vernici per carrozzeria di veicoli d'annata

Carlo

TCI Newbe
Registrato
4 Novembre 2008
Messaggi
1
Località
Roma
Sono Propietario di una toyota 4 runner del 11/94 quindi quasi quindicenne. volevo poter fare dei piccoli ritocchi alla vernice (blu notte metallizzato) ma alla toyota di Roma mi hanno detto, attraverso controllo del n° telaio che quella vernice non è più prodotta. chiedo a voi se avete avuto dei problemi simili e come avete risolto o come secondo voi si può risolvere?
 
Questo è un problema ricorrente ed i migliori carrozzieri per evitarlo impiegano uno strumento chiamato spettrofotometro.
Questo strumento è capace di leggere un campione di vernice e determinarne lo spettro di colore, quindi, grazie ad un sofisticato software, darne la composizione per poterlo poi riprodurre mediante l' impiego di un tintometro.
E' sufficiente disporre di un campione di almeno 1 cm di diametro per preparare la vernice della stessa tonalità dell' originale.
Questo è molto utile quando si devono fare dei ritocchi o delle riparazioni o quando si vuole riprodurre una tonalità di colore non disponibile.
Se quindi ti rivolgi ad un buon carrozziere, dovrebbe essere in grado di fornirti una vernice praticamente identica all' originale. :wink_smil Ciao!
 
Indietro
Alto