Ventola raffreddamento rav 4 16 diesel

cristian71

TCI Advanced Member
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
183
Località
Caserta
Salve a tutti, volevo chiedervi se è normale che spesso accende la ventola di raffreddamento del mio rav, soprattutto quando sono nel traffico
 
Ho una 2.2 diesel e praticamente non ricordo di aver mai sentito la ventola accendersi, forse è molto silenziosa.. Se sei in garanzia ti conviene farlo presente in concessionaria

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
da me si accende immediatamente... Dopo neanche 2 minuti... Non so.. Effettivamente è strano
 
Accendo il motore... Lo tengo 2 minuti acceso sensa camminare.. Lo spengo e parte subito la ventola.
 
Non è per caso che sia gusto il sensore di temperatura che fa funzionare le ventole?
Livello acqua tutto OK ???
Personalmente le sento andare da fermo solo con il condizionatore acceso,altrimenti mai sentite..
 
Cioè da freddo, accendi dopo 2 minuti parte la ventola? Strano, ma ha sempre funzionato così?
Potrebbe essere una rigenerazione interrotta che fa accendere la ventola? In genere in alcuni motori durante la rigenerazione parte la ventola alla massima velocità (vedi psa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No ,le ventole hanno un sensore temperatura a parte solo per loro che le fa partire quando la temperatura dell'acqua raggiunge un determinato valore impostato da Toy.
Se questo sensore si è starato o rotto non fa più la sua funzione a "quella" temperatura in questo modo può far partire le ventole a qualsiasi temperatura oppure anche mai.:smile:
 
Grazie per le info, ma nel mio caso è diverso, .la.ventola.accende solo nel traffico oppure ad andamento molto lento, presuppongono che sia proprio la.rigenerazione
 
Sì, il diesel N47 porta le ventole al massimo durante la rigenerazione.
Se la rigenerazione viene interrotta, la centralina la esegue nuovamente alla prima occasione utile (temperatura ottimale, livello di gasolio non prossimo alla riserva)
 
Indietro
Alto