Velocità reale

Pett86

TCI Top Member
Registrato
31 Maggio 2006
Messaggi
1,098
Età
37
Località
Vicenza
Ieri ho scoperto come USCIRE dai menu segreti senza spegnere l'auto (quelli che si attivano con i 3 colpi di fari per intenderci), allora ho provato ad entrarci mentre l'auto era in movimento e sulla schermata "vehicle signal" (o qualcosa del genere) ho notoato la presenza di un tachimetro... controllando col tachimetro principale ho notato che le due misure non sono uguali... sui 50 k/hm l'errore è di circa 4 km/h...
allora mi è venuto il dubbio... non è che sia la velocità rilevata dal satellitare? cioè quella "reale"?

a supporto della mia tesi c'è il fatto che l'errore è di tipo lineare... e quindi lo scarto di 4 km/h è compatibile con i dati rilevati da tramp che il tachimetro segna i 181 e la velocità da gps è di 170.

se così non fosse perchè ci dovrebbero essere due indicazioni diverse della stessa misura, misurata dallo stesso sensore?

per contro però, quella schermata c'è anche se non si ha il navigatore... e quindi... mah... qualcuno ne sa di più a riguardo?
 
Il computer è a conoscenza della velocità reale della macchina: Per reale intendo i giri del MG2 diviso il rapporto finale moltiplicato per la circonferenza della ruota.

Esso la si può vedere tramite il display che hai visto tu come tramite una sonda attaccata al CAN.

Sulle vetture USA esso è mostrato sul tachimetro.

Sulle vetture Europee quel che vedi è incrementato del 3-5% per rispettare una legge europea che ditermina che il tachimetro deve essere leggermente ottimista.
 
Ieri ho scoperto come USCIRE dai menu segreti senza spegnere l'auto....

E come si fa? :blush:

Ti spiego, una volta sono entrato, ma poi non sapevo come uscirne, in movimento... :blush:

Ho pacioccato un po e poi, non so se sono stato io, ha fatto un bel RESET, logo prius ed è ripartito da zero. (il history dei 30 minuti era vuoto).
 
E come si fa? :blush:

Ti spiego, una volta sono entrato, ma poi non sapevo come uscirne, in movimento... :blush:

Ho pacioccato un po e poi, non so se sono stato io, ha fatto un bel RESET, logo prius ed è ripartito da zero. (il history dei 30 minuti era vuoto).

tieni premuto per tre secondi il tasto display...:63:

io per uscire spegnevo e riaccendevo...
 
Indietro
Alto