Info Velocità ottimali nelle singole marce

painkiller92

TCI Advanced Member
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
126
Località
Casteggio
Ciao a tutti,sapreste indicarmi quali sono le velocità nelle singole marce per cui il motore ha il minimo consumo?

Adesso sto sui 19 con un litro in percorso prevalentemente extraurbano con alcune salite e discese ripide,ma credo che si possa fare di meglio

Ah se può servire saperlo la macchina ha 16k km
 
vabbè i giri a cui consumi meno è 1000 è ovvio.. ma non si può andare avanti a 1000 giri perciò devi solo trovare il giusto compromesso per te.

io in città cambio appena dopo i 2000 perciò fai 2200-2300 max e cerco di mettere prima possibile la quarta... quando faccio la tangenziale per lanciarla cambio a 3000-3500 sennò a 110 non ci arriva :bleh: e poi sto fisso sui 3000 giri (105 km/h).

in queste condizioni faccio 17 km/l in città e 19-20 in tangenzia (dipende se trovo coda ogni tanto)
ho 45000km

ciauz

PS: il momento in cui l'auto consuma di più è in accelerazione perciò metterci 10 secondi in meno ad arrivare ad una certa velocità e mantenerla può essere più conveniente che metterci di più ed arrivarci piano piano
 
Ultima modifica:
Penso che bisogna trovare un compromesso, perché non credo che ci sia un consumo così maggiore impiegando più tempo a cambiare marcia: se vuoi arrivare prima ad una certa velocità chiedi all'auto maggiore potenza subito e, quindi, un maggiore consumo credo.
 
esattamente...! il piede in accelerazione deve essere di velluto...se per la smania di fare preso lo affondo del tutto i consumi schizzano alle stelle ovvio...!:biggrin2:

Io generalmente cambio sui 2500-3000 ma dipende dalle marce, cmq la macchina mentre guido la tengo sempre sui 2000-2300 giri, al di sotto il motore sembra un pò imballato o giù di giri...! :smile:
 
esattamente...! il piede in accelerazione deve essere di velluto...se per la smania di fare preso lo affondo del tutto i consumi schizzano alle stelle ovvio...!:biggrin2:

Io generalmente cambio sui 2500-3000 ma dipende dalle marce, cmq la macchina mentre guido la tengo sempre sui 2000-2300 giri, al di sotto il motore sembra un pò imballato o giù di giri...! :smile:

Mi comporto esattamente come te,però credo che potrei fare meglio di 19km/l(non che ora mi possa lamentare eh...)
 
Dipende dalla tipologia di percorso...! io faccio i 18-19 d'inverno in citta e combinato, d'estate i 20 e qualcosina di più...! sempre negli stessi tracciati :smile: più di così non riesco a fare, gli ambiti 25km/litro non li ho mai visti...!
 
probabilmente mai li vedrete.. è normale.. :smile:

per mantenere i consumi ci sono solo 3 cose da fare:

1- piede di velluto

servono solo accelerazioni dolci, viaggiare con marce alte, usare la prima solo per i primi metri e mantenere la velocità costante.
spesso è utile mantenere una maggiore distanza di sicurezza, in modo da adeguare la velocità in base al traffico. "ogni tocco di freno è carburante sprecato" con la giusta distanza invece che frenare per ogni incertezza di chi precede, è possibile adeguarsi al traffico solamente decelerando, evitando così continue accelerazioni e cambi di velocità..

2- evitare pesi inutili

in auto devono esserci tutti i liquidi di esercizio, documenti, triangolo e giacca riflettente, ruota di scorta (o kit riparazione), eventualmente i cavi per la batteria, qualche lampadina, qualche fusibile, forse un tergicristallo di riserva e nient'altro. (escluso conducente e ovvie esigenze di trasporto.. :biggrin2: ) pesi inutili influiscono sui consumi.

3- ridurre attriti e consumi energetici
evitare di lasciare finestrini aperti ad alte velocità e mantenere le gomme a pressioni uguali o superiori ai 2.5 bar (qualche decibar in meno sull'asse posteriore) aiutano a ridurre l'attrito dell'aria e la resistenza al rotolamento delle gomme.
non abusare del climatizzatore e in generale di apparecchi ad alto assorbimento energetico.


in ogni caso direi che 19km\l per un auto a benzina non sono malvagi, specialmente se il motore è piccolo (ed in questo caso pure a 3 cilindri).

probabilmente l'auto a 16.000km è ancora un pò legata, sopratutto se non lo fai mai galoppare un pò..
direi che con qualche accorgimento potresti superare i 21-22 km/l, ma non di più..
hai già fatto il tagliando vero?
:smile:


riporto il mio esempio per quanto riguarda la mia auris.
a 120km\h in 6 il 2.0 d-4d gira a 2000rpm.. e in buone condizioni sta intorno ai 20km\l.

intorno ai 90km\h il motore è a 1500-1600rpm e il cdb mi segna 24-26km\l!!! (l'auto ha solo 6000km) :wacko::wacko:
 
Ultima modifica:
probabilmente mai li vedrete.. è normale.. :smile:

per mantenere i consumi ci sono solo 3 cose da fare:

1- piede di velluto

servono solo accelerazioni dolci, viaggiare con marce alte, usare la prima solo per i primi metri e mantenere la velocità costante.
spesso è utile mantenere una maggiore distanza di sicurezza, in modo da adeguare la velocità in base al traffico. "ogni tocco di freno è carburante sprecato" con la giusta distanza invece che frenare per ogni incertezza di chi precede, è possibile adeguarsi al traffico solamente decelerando, evitando così continue accelerazioni e cambi di velocità..

2- evitare pesi inutili

in auto devono esserci tutti i liquidi di esercizio, documenti, triangolo e giacca riflettente, ruota di scorta (o kit riparazione), eventualmente i cavi per la batteria, qualche lampadina, qualche fusibile, forse un tergicristallo di riserva e nient'altro. (escluso conducente e ovvie esigenze di trasporto.. :biggrin2: ) pesi inutili influiscono sui consumi.

3- ridurre attriti e consumi energetici
evitare di lasciare finestrini aperti ad alte velocità e mantenere le gomme a pressioni uguali o superiori ai 2.5 bar (qualche decibar in meno sull'asse posteriore) aiutano a ridurre l'attrito dell'aria e la resistenza al rotolamento delle gomme.
non abusare del climatizzatore e in generale di apparecchi ad alto assorbimento energetico.


in ogni caso direi che 19km\l per un auto a benzina non sono malvagi, specialmente se il motore è piccolo (ed in questo caso pure a 3 cilindri).

probabilmente l'auto a 16.000km è ancora un pò legata, sopratutto se non lo fai mai galoppare un pò..
direi che con qualche accorgimento potresti superare i 21-22 km/l, ma non di più..
hai già fatto il tagliando vero?
:smile:


riporto il mio esempio per quanto riguarda la mia auris.
a 120km\h in 6 il 2.0 d-4d gira a 2000rpm.. e in buone condizioni sta intorno ai 20km\l.

intorno ai 90km\h il motore è a 1500-1600rpm e il cdb mi segna 24-26km\l!!! (l'auto ha solo 6000km) :wacko::wacko:

Direi che è stata una risposta con i fiocchi :wink_smil
 
testato personalmente il fatto che accelerare in fretta può far guadagnare...
situazione:

strada da fare 2 km a 90 all'ora (strada libera)
metterci 2 km per arrivare a 90 e poi frenare consuma di più che arrivare velocemente a 90 e tenere costante (ovviamente è una proporzione tempo/consumo)
accelerare piano piano consuma più o meno 2l/100km in più rispetto a mantenere velocemente invece metti 4l

quindi piano piano consumi 2l in più per tutto il tempo
velocemente 4l in più il primo km e 2l in meno l'altro km perciò media = 2l in piu che mantenere

ovvio che tutto ciò non funziona in città però su provinciali e statali si
 
Grazie per la risposta esauriente Freger,per rispondere alla tua domanda,ho già fatto il primo tagliando e tra qualche mese andrò a fare il secondo...nel frattempo pensavo di montare un filtro a pannello un pò più libero dell'originale per migliorare la linearità del motore,e secondo i possessori di suddetto filtro,anche i consumi...ah,un'altra cosa,informandomi quà e là e leggendo qualche testo di motoristica ho appreso che un motore termico ottiene il suo massimo rendimento nel punto di coppia massima,nella mia Aygo tale punto si ha a 3600 giri,personalmente mi sembra un valore un tantino alto,magari potrei provare a fare un pieno di benzina e provare a mantenere tali regimi ove possibile e vedere i risultati

X Syax90: sono un pò scettico sul tuo ragionamento(posto il fatto che metterci 2km per arrivare a 90 all'ora è improponibile,neanche mia nonna:104230044)...mi sembra cosa nota a tutti che ad esempio il lavoro per arrivare a mille metri d'altezza è sempre quello,sia che tu giunga a mille metri scalando sia che ci arrivi in macchina per una strada che arrivandoci con un elicottero...analogamente per arrivare a 90km/h il motore ha bisogno di tot energia,tu puoi fornigliela in "breve" tempo con un'accelerata repentina o raggiungerla in più tempo con un'accelerazione più tranquilla...il lavoro da fare è esattamente lo stesso,cambia semplicemente il consumo istantaneo di carburante:maggior consumo istantaneo per un arco di tempo minore nel primo caso e consumo istantaneo minore per un maggiore arco di tempo nel secondo caso
 
ah,un'altra cosa,informandomi quà e là e leggendo qualche testo di motoristica ho appreso che un motore termico ottiene il suo massimo rendimento nel punto di coppia massima,nella mia Aygo tale punto si ha a 3600 giri,personalmente mi sembra un valore un tantino alto,magari potrei provare a fare un pieno di benzina e provare a mantenere tali regimi ove possibile e vedere i risultati

attenzione: massimo rendimento non significa necessariamente minor consumo..

il punto di massimo rendimento è semplicemente il momento in cui si ha il migliore rapporto fra carburante consumato e spinta del motore (ovvero il momento in cui il motore "sfrutta" meglio il carburante bruciato generando la massima spinta).

questo non significa che i consumi siano più bassi in quel momento, ma che in proporzione alla quantità di carburante bruciata, la potenza disponibile è maggiore.
e questo anche grazie alle particolari condizioni in cui si trova il motore nel momento di coppia massima (tipo inerzia di rotazione, fasatura valvole, anticipo di accensione, in alcune pressione turbo.. ecc.)

nel 99% dei casi per mantenere una velocità di crociera "nei limiti" è necessaria meno coppia di quella massima.

infatti le marce medie-lunghe (4 5 e 6) sono fatte apposta per far "riposare" il motore perchè gli permettono di girare a regimi più bassi.

anche se i regimi più bassi offrono meno coppia, sono molto più economici da mantenere rispetto a quelli alti in quanto la coppia disponibile è comunque sufficiente a muovere la macchina e rotazioni minori corrispondono a minor carburante iniettato.. :smile:
 
Indietro
Alto