Velocità massima

riccardomodena

TCI Member
Registrato
10 Luglio 2007
Messaggi
26
Località
Modena
Ho la Prius da 2 settimane, sono andato solo una volta in autostrada è ho provato a vedere a quanto arriva, sul sito della Toyota c'è scritto vel massima 170, ma io sono arrivato a 185 senza spingere a fondo e poi ho dovuto mollare xchè c'erano macchine davanti.

Qual'è la vel massima.
Premetto che ieri c'erano 40°, avevo il clima acceso e un tot di kg nel bagliaio, ma il serbatoio vuoto.
 
volevi dire circuito chiuso al traffico vero? non autostrada!?:wink_smil:naughty:


(occhio che ci sono le auto civetta.....mi han beccato ieri....:cray:smile:
 
Ho la Prius da 2 settimane, sono andato solo una volta in autostrada è ho provato a vedere a quanto arriva, sul sito della Toyota c'è scritto vel massima 170, ma io sono arrivato a 185 senza spingere a fondo e poi ho dovuto mollare xchè c'erano macchine davanti.

Qual'è la vel massima.
Premetto che ieri c'erano 40°, avevo il clima acceso e un tot di kg nel bagliaio, ma il serbatoio vuoto.


Ciao Riccardo,
dai un'occhiata a questo 3d in cui troverai risposta al tuo quesito :wink_smil
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=8458&highlight=velocit%E0
 
Toyota c'è scritto vel massima 170, ma io sono arrivato a 185 senza spingere a fondo e poi ho dovuto mollare xchè c'erano macchine davanti.

Curioso: la velocità massima è di 181 km/h indicati, poi il sistema taglia potenza (abbassando il regime a 4000 in pianura, di più in discesa) e questo corrisponde a 171 km/h sul GPS.
 
Curioso: la velocità massima è di 181 km/h indicati, poi il sistema taglia potenza (abbassando il regime a 4000 in pianura, di più in discesa) e questo corrisponde a 171 km/h sul GPS.

l'altro giorno in altoadige in un paesino c'era un cartello che indicava la velocità dell'auto in transito.
Indicava 5km in meno di quello che leggevo sul tachimetro della mia Prius (tipo 72 contro 67 km/h)

ciao
F.
 
l'altro giorno in altoadige in un paesino c'era un cartello che indicava la velocità dell'auto in transito.
Indicava 5km in meno di quello che leggevo sul tachimetro della mia Prius (tipo 72 contro 67 km/h)

ciao
F.

è assolutamente vero e normale.
i tachimetri in italia sono tutti regolati per segnare velocita' un po piu' alte delle normali.

l'unica cosa che non ho mai capito e se anche gli autovelox sono cosi'.
cioe' se danno la multa in relazione alla velocita' reale, cioe' quella del gps per esempio, oppure in base a quella del tachimetro!!!

ciao

stratocaster
 
l'unica cosa che non ho mai capito e se anche gli autovelox sono cosi'.
cioe' se danno la multa in relazione alla velocita' reale, cioe' quella del gps per esempio, oppure in base a quella del tachimetro!!!

Velocità reale.

Ci mancherebbe altro. :smile:

Certi display invece sono tarati per essere ottimistici come il tachimetro.

Cmq è una legge europea, non italiana.
 
Velocità reale.

Ci mancherebbe altro. :smile:

Certi display invece sono tarati per essere ottimistici come il tachimetro.

Cmq è una legge europea, non italiana.

ah ecco!!! meno male!!! ma mi viene in mente un'altra cosa.

si dice che poi gli autovelox hanno una certa tolleranza.

mi pare fino al 5 %.

ma la tolleranza è sulla velocita' reale o su quella del tachimetro??

cioè io vado a 130 da tachimetro e in realta sto andando a meno ok?
questo mi torna in effetti il gps da sempre velocita' inferiori a quelle del tachimetro.

ora pero' la tolleranza del 5% sull'autovelox in su è calcolata da 130 reali cioe da gps oppure da valore di tachimetro.

perche' se calcolata da valore di tachimetro lo sforare possibile è inferiore.

ciao

stratocaster
 
ah ecco!!! meno male!!! ma mi viene in mente un'altra cosa.

si dice che poi gli autovelox hanno una certa tolleranza.

mi pare fino al 5 %.

ma la tolleranza è sulla velocita' reale o su quella del tachimetro??

cioè io vado a 130 da tachimetro e in realta sto andando a meno ok?
questo mi torna in effetti il gps da sempre velocita' inferiori a quelle del tachimetro.

ora pero' la tolleranza del 5% sull'autovelox in su è calcolata da 130 reali cioe da gps oppure da valore di tachimetro.

perche' se calcolata da valore di tachimetro lo sforare possibile è inferiore.

La tolleranza è sulla velocità rivevata dull'apparecchio.

Facevi i 100 indicati in statale? L'autovelox ti fotografa a 95, da li applichi la tolleranza 5% (min 5 km/h) e scende a 90: sei a posto.

Ma se l'autovelox è leggermente starato e ti fotografa a 97 km/l? Togli il 5% e scende a 92: piccola multa e 0 punti. :smile:
 
Indietro
Alto