Non credo che nessuno abbia fatto un test del genere... :biggrin2:
Dovendo attraversare la germania da Hannover a Strasburgo, e dato che la Germania ha le autostrade senza limiti, ho preso l'occasione di testre la prius al suo limite.
La distanza tra le due città è di poco più di 600 km che ho fatto in poco più di 4 ore.
La vettura può tenere un andamento limitato elettronicamente di 173 km/h (180 indicati) con un consumo che varia tra 8,5 l*100 km e 8,9 l*100 km.
Su una forte discesa ho ottenuto il massimo di 175 Km/h come dimostra questa foto (fatta dalla ragazza)
Normalmente affrontavo le salita normalmente, senza far intervenire la parte elettrica ma per una salita imponente ho provato a spingere l'auto oltre il limite: a manetta l'auto usata sia il motore che la batteria e il livello della batteria scendeva ad un ritmo pauroso; ho raggiunto la cima della salita con il SOC a 29%; ecco una foto:
Notare che la foto è stato preso in discesa, non stavo accelerando. Nonostante ciò il termico era acceso che caricava consumando 2,2 l*100 km per caricare la batteria.
Infine, alla fine del viaggio, ecco la foto appena uscito dall'autostrada:
7,0 l*100 è la media dell'intero viaggio e si possono notare le medie dei 5 minuti nel mantenere la velocità massima. L'ultima barra con 125 wh ricaricati è dovuto al rallentamento all'uscita.
Dovendo attraversare la germania da Hannover a Strasburgo, e dato che la Germania ha le autostrade senza limiti, ho preso l'occasione di testre la prius al suo limite.
La distanza tra le due città è di poco più di 600 km che ho fatto in poco più di 4 ore.
La vettura può tenere un andamento limitato elettronicamente di 173 km/h (180 indicati) con un consumo che varia tra 8,5 l*100 km e 8,9 l*100 km.
Su una forte discesa ho ottenuto il massimo di 175 Km/h come dimostra questa foto (fatta dalla ragazza)
Normalmente affrontavo le salita normalmente, senza far intervenire la parte elettrica ma per una salita imponente ho provato a spingere l'auto oltre il limite: a manetta l'auto usata sia il motore che la batteria e il livello della batteria scendeva ad un ritmo pauroso; ho raggiunto la cima della salita con il SOC a 29%; ecco una foto:
Notare che la foto è stato preso in discesa, non stavo accelerando. Nonostante ciò il termico era acceso che caricava consumando 2,2 l*100 km per caricare la batteria.
Infine, alla fine del viaggio, ecco la foto appena uscito dall'autostrada:
7,0 l*100 è la media dell'intero viaggio e si possono notare le medie dei 5 minuti nel mantenere la velocità massima. L'ultima barra con 125 wh ricaricati è dovuto al rallentamento all'uscita.