Vediamo quanto siamo bravi....

cassy

TCI Junior Member
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
16
Età
67
Località
cesena
Alla soglia dei 10.000 km percorsi con la mia Prius, ho deciso di fare un esperimento. Mi faccio un bel pieno, azzero il trip e...spengo il monitor. Voglio proprio vedere cosa avrò consumato (ALLA CIECA) per percorrere 600 km con quello che ho imparato da solo e grazie agli interventi di questo forum. Se riuscirò ad avvicinarmi alle mie solite medie potrò dire di avere a pieno titolo un Piede da Prius. Provate anche voi. Ci si risente ai miei 10.210 km.
 
cassy ha scritto:
Alla soglia dei 10.000 km percorsi con la mia Prius, ho deciso di fare un esperimento. Mi faccio un bel pieno, azzero il trip e...spengo il monitor. Voglio proprio vedere cosa avrò consumato (ALLA CIECA) per percorrere 600 km con quello che ho imparato da solo e grazie agli interventi di questo forum. Se riuscirò ad avvicinarmi alle mie solite medie potrò dire di avere a pieno titolo un Piede da Prius. Provate anche voi. Ci si risente ai miei 10.210 km.

In bocca al lupo.....

(ed ecco che fa i 8 litri * 100 Km che dice 4R) :laughing1
 
Io ti posso dire che mia moglie l'ha guidata per 300 km su percorsi misti , non frequenta il forum e soprattutto non guarda l'Mfd ...... il risultato e' stato 5 l /100 km



Lucky
 
Donne al volante

lucky65_it ha scritto:
Io ti posso dire che mia moglie l'ha guidata per 300 km su percorsi misti , non frequenta il forum e soprattutto non guarda l'Mfd ...... il risultato e' stato 5 l /100 km



Lucky

Tua moglie non verrà MAI assunta a 4R come collaudatrice, dille di farsene una ragione!

G.
 
capitanoachab ha scritto:
Tua moglie non verrà MAI assunta a 4R come collaudatrice, dille di farsene una ragione!

G.
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
credo che nel curriculum vitae bisogna dichiarare che si è appassionati o di crucche o di biscie!!!



scusate l'ignorantitudine, ma xche ci si risente ai 10.210km, visto che è ha 10.000km, che con un pieno fa 210km???:49:
 
be forse xè 210 km bastano x calcolare la media...oppure xè se ne deve andare via da qualche parte ke dista 105km....va torna e scrive...:blink:
 
nippodenso ha scritto:
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
credo che nel curriculum vitae bisogna dichiarare che si è appassionati o di crucche o di biscie!!!



scusate l'ignorantitudine, ma xche ci si risente ai 10.210km, visto che è ha 10.000km, che con un pieno fa 210km???:49:

Scritto"...sulla soglia dei.." ho fatto il pieno ai 9610 km.
buona giornata
 
Rosso ha scritto:
be forse xè 210 km bastano x calcolare la media...oppure xè se ne deve andare via da qualche parte ke dista 105km....va torna e scrive...:blink:

vedi risposta a NIPPODENSO. Ciao
 
4,3l per 100 km

ciao ragazzi, dopo 6 mesi di prius ho imparato ad usare il piede, e con l'ultimo pieno ho fatto la bellezza di 4,3 l per 100 km, sono entrato in riserva (nell'ultimo quadrato) a 930 km.

P.S. solo percorso urbano ed extraurbano, senza autostrada.

p.p.s. con autostrada però sono arrivato a 4,4 l per 100 km

CHE SPETTACOLO !!!! :63:

:77:
 
crazy_navigator ha scritto:
ciao ragazzi, dopo 6 mesi di prius ho imparato ad usare il piede, e con l'ultimo pieno ho fatto la bellezza di 4,3 l per 100 km, sono entrato in riserva (nell'ultimo quadrato) a 930 km.

P.S. solo percorso urbano ed extraurbano, senza autostrada.

p.p.s. con autostrada però sono arrivato a 4,4 l per 100 km

CHE SPETTACOLO !!!! :63:

:77:

Ed io che pensavo di essere già bravino !

4,3 l/100 in urbana ed extraurbana è un ottimo risultato. Io devo ancora affinare la tecnica perché in città, inevitabilmente, i consumi rasentano i 5%. Quello che mi fottono sono le partenze veloci al semaforo.

4,4 l/100 in autostrada è uno stratosferico risultato, a meno che tu non vada ai 110 km/h, non di più. Oppure usi qualche trucco tipo l'acetone ?
 
Fine esperimento

Ho terminato il mio personale esperimento. Con il display spento percorsi 600 km alla media di 4,6 l/100 km. Sono soddisfattissimo e sorpreso. E' una media mai fatta, forse grazie anche alla temperatura primaverile. L' unica variazione forzata sul mio stile di guida sono state le numerosissime ripartenze da fermo fatte con piede "deciso" come consigliato da Tramp. Infatti col display acceso vedi di quei consumi che ti viene voglia di alzare l' acceleratore per poi ripigiarlo per poi riaccelerare......Non sò..ma va benissimo così.

Buon silenzio a tutti.
 
cassy ha scritto:
Ho terminato il mio personale esperimento. Con il display spento percorsi 600 km alla media di 4,6 l/100 km. Sono soddisfattissimo e sorpreso. E' una media mai fatta, forse grazie anche alla temperatura primaverile. L' unica variazione forzata sul mio stile di guida sono state le numerosissime ripartenze da fermo fatte con piede "deciso" come consigliato da Tramp. Infatti col display acceso vedi di quei consumi che ti viene voglia di alzare l' acceleratore per poi ripigiarlo per poi riaccelerare......Non sò..ma va benissimo così.

Buon silenzio a tutti.

Risultato notevolissimo.
Anch'io dall'ultimo pieno sono sui 4,6%, con parecchia autostrada. Mi è sembrato che l'auto stia cominciando a consumare di meno. Sarà la primavera, il mio piede e la lubrificazione degli organi. Boh !!! Meglio così !

Per le partenze da fermo al semaforo ho elaborato una mia tecnica:
se la batteria è abbastanza carica, metto in EV. Così facendo, alla partenza posso accelerare con un po' più di decisione senza far partire il termico. Ai 50 km/h, questo si accende, ma i consumi istantanei sono sempre bassi perché non deve spingere.
Certo, la batteria si scarica prima e devo valutare ancora se questo, alla fine, inficia i risultati. Dipende molto dal tipo di traffico e dallo stile di guida.
Vi terrò informati.
 
Beh, sarà che sono agli inizi ma, in confronto a voi, mi sembra d'essere la pecora nera: sul display vedo una media poco sopra ai 6l/100 km.
L'uso è prevalentemente in città con frequenti stop and go.
Comunque sia, non me ne dolgo, anzi sono soddisfatissimo perchè con la Focus facevo 10 km con un litro, se andava bene.
Abbattere del 40% i consumi senza variare lo stile di guida mi sembra già un ottimo risultato.
O no?

Oggi vado a fare il primo rifornimento. Il primo pieno, gentilmente concesso dal concessionario, è durato 770 km, ache se non ci giurerei perchè ho pasticciato un po' con i contakm parziali. Ho voluto vedere il lampeggio della riserva e la scritta di cui parlava Tramp: "aggiungere carburante". Spero di non restare a piedi per la mia inguaribile curiosità:smile:

Bye
 
Valori Attorno Al 6%

Dan ha scritto:
Beh, sarà che sono agli inizi ma, in confronto a voi, mi sembra d'essere la pecora nera: sul display vedo una media poco sopra ai 6l/100 km.
L'uso è prevalentemente in città con frequenti stop and go.
Comunque sia, non me ne dolgo, anzi sono soddisfatissimo perchè con la Focus facevo 10 km con un litro, se andava bene.
Abbattere del 40% i consumi senza variare lo stile di guida mi sembra già un ottimo risultato.
O no?

Oggi vado a fare il primo rifornimento. Il primo pieno, gentilmente concesso dal concessionario, è durato 770 km, ache se non ci giurerei perchè ho pasticciato un po' con i contakm parziali. Ho voluto vedere il lampeggio della riserva e la scritta di cui parlava Tramp: "aggiungere carburante". Spero di non restare a piedi per la mia inguaribile curiosità:smile:

Bye

Anche io con una brutta guida (città con percorsi brevi) sono sulla media del 6%, ma mi consola che prima ero al 10 quindi un bel 40% secco. Sono anche dell'opnione che la bravissama 307 a gasolio sarebbe su una media del 7% nelle stesse condizioni che che ne dica 4R
 
per essere più precisi, la risposta alla tua osservazione sugli stop and go è al punto 11:
11)Short Trips--You'll almost immediately notice that your first 5 minute bar on the consumption screen will be in the range of 25-35mpg most of the time. Extra fuel is used to warm up the engine and catalytic converter in the first 5-10 minutes of driving. Thus, short trips are a mileage killer. If you must take short trips try to combine them so that there is minimal time for the ICE and CAT to cool down, thus maintaining the warmth longer. The 'coolant' stored in the 'thermos' will also be hotter to aid that process. Longer drives (over 15-20 min.) at moderate speeds (40-45mph) will show some of your best gas mileage...often in the 60mpg range.

Ovviamente il discorso thermos noi ce lo sogniamo...
ciao!
 
stefanots ha scritto:
Anche io con una brutta guida (città con percorsi brevi) sono sulla media del 6%, ma mi consola che prima ero al 10 quindi un bel 40% secco. Sono anche dell'opnione che la bravissama 307 a gasolio sarebbe su una media del 7% nelle stesse condizioni che che ne dica 4R

Leggendo i dati di consumo della Prius pubblicati sull'ultimo numero del mensile Auto c'è da rimanere affascinati. Tuttavia, al riguardo della rilevazione dei consumi, si legge che "...abbiamo cura di mantenere la giusta (?) pressione sul pedale dell'acceleratore e tenere una guida costante senza brusche accelerate".

Apro una piccola parentesi per osservare quanto lo stile di guida incida sui consumi e quanto divario ci sia tra Prius e altri modelli, adottando la medesima condotta di guida e che ciò non fa che confermare ciò che si presume al riguardo della metodologia adotatta da 4R in un recente confronto.

Ora, nel normale utilizzo e con un guidatore che non sia un collaudatore professionista ovvero esperto, queste ultime condizioni sono un po' difficili da realizzare, per cui le medie di consumo ne risentono.

Credo che l'intento di Toyota sia però quello di conseguire una riduzione significativa del consumo senza che lo stile di guida si discosti da un modello di auto, per così dire, normale. Per quello che mi riguarda, a parte il breve ambientamento per l'assenza del cambio manuale, devo dire che è stato centrato in pieno e non si può che migliorare.

Se poi penso che una comodissima vettura tuttofare di 4,5 mt consuma quanto una city car, e anche meno, e alla montagna di freno-frizione-cambiata risparmiati, posso dire che il bilancio è assolutamente positivo.

Oggi mi hanno telefonato dalla concessionaria per rilevare il grado di soddisfazione e non ho potuto che confermare il mio giudizio ampiamente positivo, a parte i tempi lunghi e la mancanza di incentivi, certamente non imputabili al concessionario.

Ciao
 
Dan ha scritto:
...
Credo che l'intento di Toyota sia però quello di conseguire una riduzione significativa del consumo senza che lo stile di guida si discosti da un modello di auto, per così dire, normale.

Può darsi che tu abbia ragione, ma se poi uno si accorge che l'auto che sta guidando non è "normale"... allora perché non sfruttarne le caratteristiche ?
Credo che sia stato questo l'intento che ha spinto AUTO ad effettuare il test consapevole di quale auto testavano, al contrario di 4R che credeva di guidare una Ferrari.
Poi sta a noi, se e quando lo desideriamo, adattare il nostro stile di guida al fine di ottenere un ancora miglior consumo.
 
oibaf ha scritto:
Credo che sia stato questo l'intento che ha spinto AUTO ad effettuare il test consapevole di quale auto testavano, al contrario di 4R che credeva di guidare una Ferrari.

Quello che a me non è andato giù è che 4R ha guidato la Prius come una Ferrari e la Golf come una Prius.

Fosse stata coerente con entrambi le vetture.... :smile:
 
The Tramp ha scritto:
Quello che a me non è andato giù è che 4R ha guidato la Prius come una Ferrari e la Golf come una Prius.

Fosse stata coerente con entrambi le vetture.... :smile:


Senti, io stamattina la Prius l'ho strapazzata abbastanza, ma non sono riuscito a consumare più di 6 litri per 100 km...
 
Indietro
Alto