Vecchio proprietario...che combini!?

emanujack

TCI Junior Member
Registrato
10 Settembre 2008
Messaggi
11
Località
Roma
Allore...l'anno scorso a Maggio ho acquistato una yaris 1.3 del 2006 che aveva solamente 15.000 km...si trattava di un'occasione e con 8.600 euro me la sono messa in garage. Sembrava proprio nuova, tenuta veramente bene...il vecchio proprietario mi hanno detto che era un signore anziano. Evvai!!!

Però...la gomma anteriore sinistra presentava un taglio, piccolo ma profondo, sui bordi del battistrada...ad agosto il taglietto peggiora, così la porto da un gommista per sostituire la coppia di gomme anteriori...il gommista mi dice che quelle gomme non dovrebbero essere montate sulla mia macchina!! Montava infatti gomme 195/60 quando invece la yaris era omologata al massimo per le 185/60...fosse stato per me avrei fatto rimettere altre 2 gomme 195, ma c'era mio padre così vai con le 185/60...vabbè poco male, (a parte la spesa:dry:smile: ma che doveva farci il vecchio proprietario con route più larghe?!?!

Oggi poi sbirciavo nel manuale di uso e manutenzione e ho scoperto che sono timbrati e firmati i tagliandi sia dei 15.000 km che dei 30.000 km...ma il mio contachilometri a oggi segna 24.800 km!! I conti non mi tornano :blink:...sapresti illuminarmi?
 
Semplice.... avrà fatto il tagliando per mancato utilizzo.

Alla toyota consigliano di fare il tagliando o al raggiungimento dei 15.000, 30.000 ecc ecc OPPURE dopo un anno, due anni ecc ecc.

Probabilmente non avrà raggiunto i 30.000 km in due anni e ha fatto il secondo tagliando, è capitato anche a me con la mia attuale yaris, ho fatto il primo tagliando dopo il primo anno e avevo fatto circa 10.000 km
 
a mio modo di vedere i fatti son 2:

1) il vecchietto non era tanto vecchietto, ma uno che voleva divertirsi con la macchina (e le gomme 195 montate lo dimostrano) e poi ha pensato bene di sistemare il Contamk... morale ti han fregato alla grande

2) quel libretto non e' quello della tua yaris e quindi dovresti controllare i documenti se tutto torna...

Morale, lo hai preso tramite il conce? Passa da lui e vedi che storia si inventa...

D.
 
a mio modo di vedere i fatti son 2:

1) il vecchietto non era tanto vecchietto, ma uno che voleva divertirsi con la macchina (e le gomme 195 montate lo dimostrano) e poi ha pensato bene di sistemare il Contamk... morale ti han fregato alla grande

2) quel libretto non e' quello della tua yaris e quindi dovresti controllare i documenti se tutto torna...

Morale, lo hai preso tramite il conce? Passa da lui e vedi che storia si inventa...

D.

Madonna che malafede ragazzi..... :laughing1
 
Semplice.... avrà fatto il tagliando per mancato utilizzo.

Alla toyota consigliano di fare il tagliando o al raggiungimento dei 15.000, 30.000 ecc ecc OPPURE dopo un anno, due anni ecc ecc.

Probabilmente non avrà raggiunto i 30.000 km in due anni e ha fatto il secondo tagliando, è capitato anche a me con la mia attuale yaris, ho fatto il primo tagliando dopo il primo anno e avevo fatto circa 10.000 km

Non ci avevo pensato alla terza potesi :tongue: pero' 8500€ per una macchina di 3 anni... ora non ho sottomano il listino prezzi usato... ma a me pare un po' troppo... o quantomeno non certo un affare...

D.
 
Alla toyota consigliano di fare il tagliando o al raggiungimento dei 15.000, 30.000 ecc ecc OPPURE dopo un anno, due anni ecc ecc.

Non è solo consigliato, ma obbligatorio, quindi che una Yaris di 2 anni abbia fatto 2 tagliandi è assolutamente normale... Piuttoesto, il libretto di manutenzione riporta il chilometraggio al momento dei tegliandi?
 
No, i chilometri non ci sono...comunque il concessionario da cui l'ho presa (Pavia) è fallito due mesi dopo...:dry:. Sono quelle gomme 195/60 che mi fanno pensare male...
 
dai stai tranquillo...forse avrà trovato quelle in offerta o magari le aveva già e così per risparmiare ha tenuto quelle...dovresti pensare male se fossero state tutte e 4 195/60...ma cambiarne solo due per correrci è da pirla...e poi parliamo di una yaris mica di una M3!!!!
 
nond evi epnsare male è che le 185/60 costano circa il doppio delle 195/60 che sono più comuni.8le trovi anche al supermercato con meno di 50 euro montate mentre le 180/65 costano sui 90 euro l'una)

il signore avrà bucato ed ha cambiato le gomme senza guardare dicendo ()quelel che costano poco)

il libretto invece è timbrato con la targa
e li dovresti anceh avere il chilometraggio a cui è stato fatto il tagliando

comunque puoi controllare dando il numer di targa ad un qualsiasia concessionario e ti dicono quanti km aveva fatto. hanno tutto a pc.
 
Bha la cosa che pare strana in tuta la faccenda non sono tanto i Km (i concessionari sono i primi a scalare i km dalla macchina per farla apparire più nuova , la mia ipotesi è questa:
ma sicuro che questo è vecchietto??sai uno che mette le gomme più larghe non mi sembra tanto vecchietto e poi cosa ancora più strana...ma tu sei andato in giro con le gomme più larghe davanti rispetto a quelle dietro? ma non ti sei accorto di nulla quando l'hai presa al conce??cmq sia oramai è inutile pensarci, goditi la tua toyota tanto 25000 o 30000 km nn penso ci si auna differenza enorme, l'importante è che la macchina vada bene!:smile:
 
Le ruote erano tutte e quattro 195/60...e poi la differenza di chilometraggio (semmai avessero fatto qualche magheggio:naughty:smile:, secondo i miei calcoli , dovrebbe essere di 15.000 km e non di 5.000...ma ormai tanto è fatta e non è che vada male, era solo per chiarirmi un pò le idee...
 
certo scalare i km e lasciare in auto il libretto dei tagliandi non sarebbe una furbata... diciamo che io sono un pò inserito nel settore delle auto usate e quando si scalano i km (cosa che si fa purtroppo e non di rado) scompare il libretto dei tagliandi, è matematico.
 
certo scalare i km e lasciare in auto il libretto dei tagliandi non sarebbe una furbata... diciamo che io sono un pò inserito nel settore delle auto usate e quando si scalano i km (cosa che si fa purtroppo e non di rado) scompare il libretto dei tagliandi, è matematico.

:no: Si chiama TRUFFA ed è perseguibile a norma dell'art.640 del Codice Penale.
 
Indietro
Alto