Problema Vari Problemi Yaris 09

AndreaOne

TCI Junior Member
Registrato
14 Giugno 2010
Messaggi
7
Località
Potenza
Ciao a tutti,
ho una Yaris 1.3 Benzina manuale di metà 2009 con pacchetto Luxury Pack, e completa di tutto.
Ovviamente già versione restyling.
Vi spiego quali sono le mie perplessità in merito alla mia yaris, per capire almeno
se è solo un problema mio o lo avete anche voi.
Innanzitutto, lo start & stop funziona raramente. Poi ho notato guidandola che si spegne con
troppa facilità. Sembra come se bisogna dare più accelerazione del dovuto, ma facendo ciò
si sente troppo il rumore che scalpita e sembra come se sono appena patentato!
Poi, ho riscontrato che il pedale del freno a volte durante la marcia sembra come se si
indurisca ed altre volte va normale, con la giusta calibrazione e quindi riesco a calcolare bene i spazi di frenatura.
Invece a voi? che mi dite su questi problemi che ho?
Notavo anche che è molto lenta, non è bella scattante...
Ditemi qualcosa...Grazie!
P.S (la mia è stata tra quella che ha subito del richiamo, fatto ormai molto tempo fa)
 
Stop&Start ha diversi parametri in cui lavora o meno....... generalmente a motore freddo o se usi accessori elettrici tipo AC o sbrinalunotto:63:
Si spegne..... ho la MMT, ma forse è una caratteristica Toyota [frizione alta] devi accelerare un pò e lasciare frizione quando parti a differenza di altre auto con frizione bassa dove partono anche senza gas:63:
Pedale del freno è semplicemente il BA, l' assistente alla frenata...... legge lo spazio di tempo del piede tra acceleratore e freno e la forza che dai sul pedale, in base a quello calcola se è una frenata d' emergenza e ti aiuta ad affondare il pedale del freno visto che, specie se stai solo frenando più del previsto, non stai facendo troppa forza:wink_smil E' normale e devi abituarti, a me comincia a piacere il BA.... anzi lo uso di proposito per "non frenare", basta toccare freno decisi e affonda lui senza fare entrare ABS:63:

Lentezza ne abbiamo già parlato, fai una bella ricerca:wink_smil........ dipende da come hai guidato in "rodaggio" e come la guidi tutt' ora, come tutti i VVT-i comincia a spingere dai 3.000RPM:wink_smil
 
Pedale del freno è semplicemente il BA, l' assistente alla frenata...... legge lo spazio di tempo del piede tra acceleratore e freno e la forza che dai sul pedale, in base a quello calcola se è una frenata d' emergenza e ti aiuta ad affondare il pedale del freno visto che, specie se stai solo frenando più del previsto, non stai facendo troppa forza:wink_smil E' normale e devi abituarti, a me comincia a piacere il BA.... anzi lo uso di proposito per "non frenare", basta toccare freno decisi e affonda lui senza fare entrare ABS:63:

Anche la 2008 ha questo sistema? Non ci ho mai fatto caso...
 
io l'ho ritirata la settimana scorsa e ho appena 700km...non posso pronunciarmi per le prestazioni. Certo, non le sto facendo fare percorsi da lumaca...ma cmq il motore c'è. Non hai la risposta ai bassi ma se inizi ad andare in alto non si stanca mai.

S&S il primo giorno ritirata dalla concessionaria non andava bene...penso per via della carica della batteria non al 100%. Nei giorni successivi, tranne ieri mattina, che non ho capito cosa avesse, è perfetto.

L'aria condizionata lo penalizza...infatti se vedi si spegne ma si riavvia dopo un po' da sola (eco lampeggia e poi parte).

In una settimana di utilizzo....e 700 km totali percorsi il timer mi segna 43 minuti di stop.
E' una gran trovata.

Per concludere, penso che ciò che lamenti siano caratteristiche della yaris.
Io sono alla seconda...e se non la conoscessi probabilmente già mi sarei fiondato in conce per un paio di cosette.

Ma appunto sono tranquillo perchè le aveva anche l'altra! Devi capirla...specie la frizione (che sul 1.33 secondo me è assolutamente perfetta...e non stacca così in alto come quella del 1000).
 
Problemi yaris MY09

Anch'io ho praticamente la tua stessa auto con il luxpack e i freni a disco+vsc. Devo dire che a me lo start&stop funziona egregiamente. Chiaramente d'estate con l'AC accesa (o anche d'inverno se comunque la lasci inserita per deumidificare) l'auto durante le soste si spegne per molto meno tempo.
In marcia non si spegne assolutamente con facilità, quindi questo potrebbe essere un problema che dipende dalla tua auto...magari fagli fare un controllino.
Anche sui freni nulla da dire, anzi ha un bell'impianto frenante ben superiore ad altre della sua categoria, tenendo presente pero' che il mio giudizio si basa su vsc+dischi che (almeno sul MY09) sono un optional.
Poi anch'io all'inizio, non immagini che delusione, mi aspettavo 'sti 100cv scalpitanti sotto il piede...invece...; pero' devo dire che con l'uso, dopo i 5000km, le cose sono cambiate parecchio...non sarà il rav da 177, ma ci si puo' accontentare.
Un problema che invece io riscontro e che non hai menzionato è che quando rilascio l'acceleratore, questo risale tranquillamente (nonostante da incosciente non abbia ancora avuto il tempo di sottoporla al richiamo...), ma l'auto rimane come un po' accelerata, e decelera lentamente...un po' fastidioso...mah vedremo dopo l'intervento sull'acceleratore.
Ancora, fastidioso cigolio sul cambio, specie dopo aver lasciato l'auto al sole, risolto con lubrificante siliconico dopo aver smontato la cuffia.
Ciao e buon divertimento:63:
 
Unica cosa se proprio devo dirla...c'è un'impercettibile vibrazione sullo sconnesso della plastica sotto al tachimetro.
Cavolata...già con la radio non si sente più nulla. E figurarsi se vado a farmi toccare la macchina per una stupidaggine del genere....neanche ci penso :no: anche a confronto delle altre segmento B (vedi nuova c3) che già quando escono dalla conce vibrano neanche avessero 100.000 Km.

Però devo dire che la precedente non aveva nulla ma proprio zero a livello di rifiniture era impeccabile...che siano peggiorati un po' gli assemblaggi con queste ultime?
O è assestamento delle plastiche?
 
Unica cosa se proprio devo dirla...c'è un'impercettibile vibrazione sullo sconnesso della plastica sotto al tachimetro.
Cavolata...già con la radio non si sente più nulla. E figurarsi se vado a farmi toccare la macchina per una stupidaggine del genere....neanche ci penso :no: anche a confronto delle altre segmento B (vedi nuova c3) che già quando escono dalla conce vibrano neanche avessero 100.000 Km.

Però devo dire che la precedente non aveva nulla ma proprio zero a livello di rifiniture era impeccabile...che siano peggiorati un po' gli assemblaggi con queste ultime?
O è assestamento delle plastiche?

Idem..... pure la mia:dry: Anche in accelerata vibra il tachimetro [pò peggiorato col filtro sportivo]:dry:


@Fizz: no..... lo Stop&Star è solo dal Restyling in poi e solo sulla 1.33 Mauale:63:
 
Luca toglimi una curiosità. Ho visto il video che hai caricato e hai la strumentazione digitale.
L'altro giorno facevo una passeggiata e una ragazza si è fermata con un my 09 come la tua ma aveva la strumentazione analogica arancione. Come mai?
 
Luca toglimi una curiosità. Ho visto il video che hai caricato e hai la strumentazione digitale.
L'altro giorno facevo una passeggiata e una ragazza si è fermata con un my 09 come la tua ma aveva la strumentazione analogica arancione. Come mai?

Se era 2009 era una S, cerchi in lega a razze sottili/ vetri oscurati:63:

Basta OT:dev::biggrin2:
 
Indietro
Alto