Valvola EGR.

Dolphin80

TCI Member
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
38
Località
Napoli
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto di questo meraviglioso forum anche se vi leggo da molto!:blush:

So che della Valvola EGR se ne è parlato molto ed infatti cercando nel forum ho trovato molte discussioni in merito però...

...tra le tante discussioni non si trova mai una tutorial, una guida seppur solo scritta(senza video o foto) di come procedere per la rimozione e la pulizia della valvola per una yaris d4d del 2008!

Io ieri ho smontato il debimetro e l'ho pulito (la mia ha 65000km) ed ora il motore va molto meglio; infatti è più fluido nel selire ed è più elastico in ripresa, e prorio perchè ero contento dei risultati avuti volevo cimentarmi nella pulizia anche della egr.

Anche se avevo letto delle guide su come fare mi sono dovuto subito fermare perchè ci sono due viti( una in particolare) che sono impossibili da raggiungere!


Chiedo a chi lo ha fatto da se sulla mi astessa auto di darmi una mano magari con delle foto in modo da instradarmi su come meglio riuscirci!

Grazie
 
ti serve una chiave a T con la bussola da 12 snodata per arrivare alle 2 viti dietro :63:

50890_a.jpg
 
Grazie per il consiglio!

In realtà mi ho provato ad utilizzare diverse chiavi e ci vuole una bussola da 10 e una da dodici!

Tu l'hai fatto sulla tua??

Grazie
 
Quindi da quel che vedo non c'è nessuno all'interno del forum che abbia eseguito la pulizia della valvola egr, fai da te!

Nessuno che l'abbia pulita???:no:

E' un peccato perche ho davvero voglia di cimentarmi in questa operazione ma evrei bisogno di un aiuto enche perchè nella mia zona è difficile trovare un meccanico che sia aggiornato e capace di fare tale operazione!


Vabbè, spero ancora in qualche buon samaritano!:smile:



Grazie
 
Qualcuno lo ha fatto sicuramente sull' 1.4 D-4D, ricordo vagamente la discussione ma non ricordo il titolo del thread e se era nella sezione Yaris, Corolla o Auris.

Purtroppo con il tasto "cerca" non sono riuscito a ritrovarla, occorre tempo e pazienza....... :blink:

Forse se postavi nella sezione della Yaris il thread era più "visibile"!
 
Ragazzi ma...

nessuno di voi ha effettuato la pulizia della egr?

nessuno che può instradarmi? vorrei pulirla da solo ma sinceramente non riesco a reperire nessuna informazione!

che dite devo andare dal meccanico???:no:


Grazie
 
Ragazzi ma...

nessuno di voi ha effettuato la pulizia della egr?

nessuno che può instradarmi? vorrei pulirla da solo ma sinceramente non riesco a reperire nessuna informazione!

che dite devo andare dal meccanico???:no:


Grazie

Io l'ho fatta pulire in Toy quindi non sò dirti altro :biggrin2:
Mi spiace
 
Stamani alla toy

ragazzi ho preso appuntamento x lunedì in toy!

chiederò di farmi vedere la egr una volta smontata x capire il livello di incrostazioni a 65000km sempre che in toy accettino di farmela vedere! Sono molto top-seret in toy dalle mie parti!

se riesco vi posto qualche foto e vi aggiorno su come va dopo l'auto!:39:

ciao
 
ragazzi ho preso appuntamento x lunedì in toy!

chiederò di farmi vedere la egr una volta smontata x capire il livello di incrostazioni a 65000km sempre che in toy accettino di farmela vedere! Sono molto top-seret in toy dalle mie parti!

se riesco vi posto qualche foto e vi aggiorno su come va dopo l'auto!:39:

ciao
Ciao

Io 120k ho chiesto in toy quanto costava pulire EGR.. gentilmente al prox tagliando puliscono gratis. In effetti a me fa delle volte minimo irregolare. Sarà la crisi ma da un sei mesi la Toy è diventata piu' gentile del solito. Considera che mi hanno cambiato anche ieri una lampadina posizione post. + luce targa GRATIS! E considera che non sono affatto semplici da cambiare, a parte il costo lampadine..
 
Grazie per il consiglio!

In realtà mi ho provato ad utilizzare diverse chiavi e ci vuole una bussola da 10 e una da dodici!

Tu l'hai fatto sulla tua??

Grazie

ciao, scusa il rittardo nel rispondere, mi era sfuggito questo thread :smile:

si si, io l'ho fatto gia 4 volte per non rimanere a piedi per via che si chiuda da sola, cerco sempre di tenerla pulita prima che si chiuda da sola e lasciarmi a piedi...
io però ho un auris 2.0 non so se il tuo motore e la tua valvola sia uguale alla mia,anche perchè dici che a te serve una chiave da 10 ed una da 12, io smonto tutto con la bussola da 12 e smonto il motorino elettrico dalla valvola con una torx mi sembra da 30...
poi mi metto a staccaretutte le incrostazioni dalle pareti della valvola e contemporaneamente la metto a bagno con del gasolio bianco per ammorbidire il tutto e lasciarla per un pò di tempo a bagno sempre con del gasolio bianco per poi riprenderla dopo una decina di ore, anche più se possibille...nel frattempo con aspirapolvere e spazzolino pulisco bene la zona che rimane attaccata ai collettori (che prossimamente smonterò per pulirli) cercando di non far entrare le incrostazioni all'interno perchè si rischierebbe di farle andare tra le valvole e poi son quai...la prossima volta che mi cimento nella pulizia cercherò di far delle foto di tutti i passaggi :63:
 
ciao, scusa il rittardo nel rispondere, mi era sfuggito questo thread :smile:

si si, io l'ho fatto gia 4 volte per non rimanere a piedi per via che si chiuda da sola, cerco sempre di tenerla pulita prima che si chiuda da sola e lasciarmi a piedi...
io però ho un auris 2.0 non so se il tuo motore e la tua valvola sia uguale alla mia......

No, l' EGR del 2.0 e del 2.2 è completamente diversa da quella del' 1.4. :no:

La "nostra" è più semplice da smontare e pulire ma è anche quella che si insozza di più! :sick:

@ Dolphin80: c' è una nuova discussione nell' area tecnica dell' utente Tdmax proprio sulla pulizia dell' EGR dell' 1.4D-4D.
Dacci un' occhiata (ci sono anche foto) e magari unisciti alla discussione :wink_smil
 
No, l' EGR del 2.0 e del 2.2 è completamente diversa da quella del' 1.4. :no:

La "nostra" è più semplice da smontare e pulire ma è anche quella che si insozza di più! :sick:

ah ok :63:
va bè, farò ugualmente delle foto " se mi ricordo :104230044" ma soprattutto se ci riuscirò, visto che durante la pulizia rimane quasi impossibile rimanere con le mani pulite :no:
 
venghino siorre e siorri venghino che magari poi ne facciamo un minitutorial per il 1.4 d4d ...
Un motore che in rete sembra non esistere ... :biggrin2:
 
Ciao

Io 120k ho chiesto in toy quanto costava pulire EGR.. gentilmente al prox tagliando puliscono gratis...


Magari Skydream,
ma temo di no!

Sai che faranno?
Smonteranno la fascetta del collettore d'aspirazione della turbina e ti spruzzeranno una di quelle bombolette disincrostanti.
Risultato: più danno che utile!

La pulizia vera dell'egr e collettore l'ho fatta fare a 130.000 km sulla mia cori e mi è costata in toy, come da preventivo, 300 euro!
Praticamente una giornata di lavoro, visto che a parte pochi euro per le guarnizioni, il resto era tutta manodopera.
E' vero che la mia era completamente intasata (colpa anche di qualche rifornimento sporco fatto alle pompe bianche), ma ti posso assicurare, visto che il mio babbo ha potuto seguire il lavoro, che quello è il tempo necessario per eseguire l'operazione a regola d'arte.

La prossima volta, non aspetterò che si intasi completamente e la pulirò io,
comunque chi si è cimentato, potrà confermare che non è difficile farlo,
ma che ci vuole un sacco di tempo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto