Manutenzione valvola egr d4d 110cv

andro

TCI Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
22
Età
49
Località
padova
Ciao a tutti,
e' da qualche tempo che la mia corolla d4d 110cv consuma piu' del dovuto e ad ogni bella accelerata esce diverso fumo nero dallo scarico.Qualcuno che ha gia' provato puo' gentilmente darmi una dritta per lo smotaggio e la pulizia dellla valvola egr?
Grazie in anticipo
 
Ragazzi ho fatto da solo,smontato valvola e pulita anche se non era cosi sporca come si potrebbe pensare.km110000
Domani rimonto tutto in 20 minuti e poi vi faccio sapere:biggrin2:
 
..ottimo :63: ...ora aspettiamo di vedere se consumi e fumate nere erano dovute alla "famigerata" Egr :wink_smil ...
 
Allora,benefici non ne ho trovati!
Il consumo e' uguale a prima e la fumosita' sembra un po' diminuita ma c' e' sempre quando si tirano le marce dai 4000 e5000 giri.
Da questo deduco che se si vuol una macchina che fuma poco bisogna prenderla nuova...!
Ciao a tutti
 
Se l' auto fuma significa che la combustione non è ottimale.
Esclusa la valvola EGR, a cui hai provveduto personalmente alla pulizia, credo che "imputati" possano essere gli iniettori che, se incrostati, nebulizzano in modo non ottimale il gasolio.
Magari una bella pulizia in un bagno ad ultrasuoni può risolvere per altri 110.000 Km il problema! :smile:
 
...potrebbe anche essere la pompa di iniezione...una prova, senza aspettarsi miracoli: arriva in riserva, aggiungi un flacone di un' ottimo prodotto per la pulizia dell' impianto di iniezione (...consiglio LiquiMoly o Tunap...) e fai un pieno di gasolio premium.
 
Certamente questa è una prova "fai da tè" semplice e dal costo irrisorio che conviene sicuramente fare! :smile:
 
non escluderei la valvola EGR, puoi provare a rismontare la EGR e a disabilitare il gioco della valvola, ( non so come si fa ) e poi verifica se ancora ti da problemi :biggrin2:
 
ciao, sinceramente in 140 000 km mai toccata di persona e non so se in officina a ogni tagliando hanno provveduto: ho fatto l'ecotagliando (e quindi in teoria me l hanno pulita) solo 15 000 km fa, ma a me

* i consumi sono identici a prima

* il fumo nero appare solo tirando in seconda e terza ..

vi ricordo che il fumo può essere anche qualche residuo carbonioso (io per esempio cammino molto tranquillo e non supero mai i 2200 giri anche per centinaia di km ) che viene spolverato via alle prime tirate dopo tanto che non ne vengono fatte...

bè al prossimo tagliando farò cmq controllare

vi ricordo che tutti i diesel hanno il problema della fumosità dallo scarico all'avvicinarsi dei 100 000 km ... almeno quelli che ci riguardano personalmente, cioè auto prodotte fino a 3 4 anni fa.

insomma, un pò di fumosità la deve fare per natura!

se poi verrà il momento, credo bene di disattivarla sta valvola, e tanti saluti ai problemi!
 
Ultima modifica:
Allora,benefici non ne ho trovati!
Il consumo e' uguale a prima e la fumosita' sembra un po' diminuita ma c' e' sempre quando si tirano le marce dai 4000 e5000 giri.
Da questo deduco che se si vuol una macchina che fuma poco bisogna prenderla nuova...!
Ciao a tutti

Scusami, francamente non capisco l'utilità di tirare un D4D dai 4.000 ai 5.000 giri...mi sembra abbastanza ovvio che a quei regimi vi sia fumosità allo scarico....trattandosi peraltro di un motore non di ultima generazione...
 
Ultima modifica:
Scusami, francamente non capisco l'utilità di tirare un D4D dai 4.000 ai 5.000 giri...mi sembra abbastanza ovvio che a quei regimi vi sia fumosità allo scarico....trattandosi peraltro di un motore non di ultima generazione...

applauso di 90 minuti !! (di fantozziana memoria :wink: ) :biggrin:
 
Ciao a tutti. :smile:

Leggendo nel forum (le spiegazioni dettagliate di Riccardo e questa gallery ImageShack Album - 10 images ) speravo di riuscire nell'intento di smontare, pulire e rimontare questa famosa valvola egr.
Solo che... arrivato ad un certo punto (seguendo le istruzioni per l'Avensis) ho iniziato a veder differenze costruttive rispetto alla Corolloa D4D 110 cv.
Questo è ciò che mi son trovato:
toyota_corolla_egr.jpg
e, rispetto alle immagini relative all'Avensis, la situazione è un pò differente.
Vista la mia ignoranza nel settore, ho preferito rimandare l'operazione.
Magari cercando qualche consiglio in più su come procedere.

Il bravo piero7510 suggerisce questo link: ToyoDIY.com.
Ammetto, però, che anche col disegno dell'EGR non mi è ancora chiaro del tutto come procedere, ahimè... eheh.

Grazie a tutti per l'attenzione e per il supporto! :smile:
 
Ultima modifica:
I consigli di Riccardo Nobili varranno anche per l'egr della mia Cory, per favore?
"E' abbastanza semplice; da fare solo a motore freddo:
1) rimuovere con una chiave a cricchetto 3/8 prolunga da circa 15 cm e testa 12mm i due bulloni che collegano il tubo di ricircolo gas esausti al blocco motore(estrema destra del tubo). Sono proprio questi che, sfilandoli, possono cadere in basso; usate un magnete appoggiato sulla testa 12mm della chiave, mano ferma e molta molta attenzione nell'estrarli. 2) rimuovere i due dadi 12mm che fissano il tubo ricircolo a sinistra sulla valvola EGR e quindi rimuovere il tubo di ricircolo gas 3) rimuovere i due lunghi bulloni 12mm che tengono la EGR sul collettore di aspirazione 4) allentare (non rimuovere) i due bulloni alla destra e sinistra della valvola EGR che fissano al collettore di aspirazione la piastra metallica che protegge il common rail (quella su cui è fissato il sensore pressione MAP) e che impedisce di sollevare in alto la EGR 5) spostare leggermente in dietro la piastra precedentemente allentata e sfilare la EGR dopo aver scollegato il connettore elettrico a 5 poli collegato alla destra della EGR 6) ad EGR sul banco, separare la parte meccanica (valvola) della EGR dal solenoide elettrico (barilotto a destra su cui è presente il connettore elettrico) svitando i tre bulloncini a brugola che uniscono le due parti 7) mettete al sicuro il solenoide elettrico e smontate la molla della valvola meccanica.
Ora potete lavare la parte meccanica (parte a sinistra) anche con l'idropulitrice, ma prima meglio lasciarla a bagno nel gasolio per 24h. 8) rimontare la molla ed il barilotto solenoide della valvola 9) rimontare a ritroso la EGR sulla vettura possibilmente sostituendo le tre guarnizioni della EGR e del tubo ricircolo gas. Non dimenticate di fissare la piastra protezione del common rail stringendo i due bulloni allentati in precedenza."
Tratto da: http://www.toyotaclubitalia.it/foru...tronica/19476-la-famosa-egr-2.html#post321003

Domani mattina torno a dedicarmici. Vediamo se me la cavo... eheh.

Grazie a tutti. :smile:
 
Ciao a tutti. :smile:

La valvola l'ho smontata:

corolla_egr.jpg


Non riesco a capire, però, se sia bloccata o quali prove possa fare per vedere se funzioni regolarmente.
In alcuni video vedo che... soffiano o aspirano e il pistoncino si muove. Nella valvola egr appena smontata soffiando nella parte superiore in cui c'è un "beccuccio", si gonfia leggermente la membrana e lì, se non ho capito male, c'è un pistone a disco che dovrebbe scendere?
A me, quel disco, pare bloccato. Non si muove proprio. Ho provato a smuoverlo un pò con le dita, con delicatezza, e... rimane proprio bloccato, senza muoversi nemmeno di 1 mm.
Per ora ho usato un pò di spray WD40
Ogni consiglio è ben accetto, per favore.
Grazie a tutti. :smile:
 
Fammi capire... hai alfine tolto il pistoncino e la molla, rimuovendo il fermo?

Ciao!
Ehm, mi hai colto subito in fallo. Non ho proprio capito se fosse possibile aprire alcunchè, in realtà. Per quanto guardassi e rigirassi tale valvola, mi sembrava un pezzo unico (o almeno difficilmente smontabile).
Parli di fermo, per esempio.
Anche vedendo l'esploso del ricambio
valvola_egr.png
non riesco proprio a capire dove potesse essere il fermo di cui parli.
Proprio perchè non riuscivo a capire come aprirla, ho provveduto a pulirla come meglio potevo (anche se non ho visto grande sporcizia) e ho rimontato il tutto.

Ehm... si vede che... non ho molta dimestichezza con la meccanica? Eheh.

Grazie del supporto!!
 
Ultima modifica:
La tua EGR è a comando pneumatico anziché elettrico come le più recenti.

Ma quando l' hai pulita, se per ipotesi fosse stata bloccata, hai notato se la valvola rimaneva in posizione di apertura o chiusura? :blink:

P.S. Ho letto ora nell' altro thread che sei andato in Toyota per una diagnosi e che è risultato tutt' altro!
 
Ultima modifica:
Ciao Piero!

Eh, bella domanda. Non avendola mai vista prima non so cosa risponderti purtroppo.
Guardando all'interno a me sembrava che i due pistoncini fossero chiusi.
I miei tentativi di far muovere qualcosa all'interno della valvola, si sono dimostrati inutili.
Soffiando nel beccuccio nella parte superiore del ricambio, si muoveva leggermente la membrana. Senza che si muovesse nient'altro.
Quella specie di pistone (una sorta di piatto) era bloccato a contatto con la membrana.
Però non so darti una risposta precisa. Anche guardandola bene non sono riuscito a capirne il funzionamento, pardon!

Grazie del supporto.
 
P.S. Ho letto ora nell' altro thread che sei andato in Toyota per una diagnosi e che è risultato tutt' altro!

Si, scusa.
Non volendo mischiare gli argomenti, ho inserito il responso della diagnostica nell'altro thread.
A quanto pare, almeno se la diagnostica non mente, la valvola EGR dovrebbe essere a posto.
Ma... vista la mia preparazione, non ne sono molto sicuro... eheh.
 
Indietro
Alto