Valvola EGR: conviene parzializzarla,o, escluderla?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Spesso si parla di questa famigerata EGR, e sui suoi effettivi vantaggi non sembra esserci unanimità di pareri, anzi, leggendo molti argomenti/discussioni a proposito di essa, sembrano prevalere i giudizi negativi e gli svantaggi rispetto ai presunti vantaggi (che non ho ancora ben capito quali siano).
Quindi mi domando se una sua parzializzazione,o,esclusione totale, per via elettronica, come affermato da molti, possa essere effettivamente utile sotto vari punti di vista.
Ci sono alcuni che prevedono un intervento meccanico,ossia con l'inserimento di una flangia che vada a tappare quasi del tutto la EGR,ma, mi sembra una soluzione troppo empirica......
 
La valvola EGR ha esclusivamente una funzione antinquinamento, riduce gli ossidi di azoto (NOx) ed è questo l’ unico vantaggio (solo di natura ecologica) che presenta.

Purtroppo non sono trascurabili gli svantaggi funzionali che arreca al motore: certamente avrebbe una migliore resa col “respirare” aria pulita anziché una miscela composta da aria ed una quantità variabile di gas esausti riciclati, sono inoltre frequenti problemi di malfunzionamento che può causare e per questo si rende necessaria una manutenzione periodica per la pulizia.

Circa la chiusura tramite un’ apposita flangia per bloccare il flusso dei gas combusti, da quanto ho appreso è un artificio attuabile sui Diesel con normativa Euro 3, mentre sui successivi (e più sofisticati) Euro 4 ed Euro 5 l’ occlusione causa il regime di “recovery” al motore.

Il flusso dei gas nell’ EGR sembra infatti controllato da un apposito sensore che ne rileva l’ occlusione, inoltre la conseguente maggiore quantità di NOx emessi allo scarico è rilevata dai sensori posti nel dispositivo antinquinamento (catalizzatore e DPF) provocando continue rigenerazioni del filtro antiparticolato (per quelle auto che ne sono provviste).

Probabilmente solo un’ intervento di inibizione eseguito per via elettronica sulla ECU da un tecnico molto specializzato potrebbe essere risolutivo.

Resterebbe però sempre l’ incognita dei collaudi biennali……
 
Sembra che i suoi svantaggi siano ben noti, e lo chiedevo perchè di recente ho eliminato il modulo aggiuntivo che agiva esclusivamente sulla pressione del gasolio; il modulo, dopo un controllo meticoloso, è risultato privo di anomalie ed in perfetta efficienza, ma è probabile che col tempo, di tanto in tanto, esso mandasse in tilt il sensore pressione rail, che faceva accendere all'avviamento la spia avaria motore, anche se poi il motore funzionava benissimo. Successivamente ho fatto rimappare la centralina BOSCH (tramite presa OBD) da una persona fidata, la quale ha scelto una mappatura non molto aggressiva, e non ha escluso elettronicamente la valvola EGR.
Nei giorni scorsi ho avuto modo di incontrare un altro rimappatore (con ottime referenze di diversi amici comuni e conoscenti), che pur facendo in genere mappe conservative ed affidabili, ha trovato la mia nuova mappa eccessivamente prudente: infatti, pur con un discreto aumento della coppia, la potenza massima, e di conseguenza la velocità ed il numero di giri al massimo sono rimasti quasi inalterati, circa 4.300 giri/min. Ora, tenuto conto che il limitatore su questo motore è tarato a 5.200 giri, non ci sarebbero problemi di affidabilità e di durata del motore se al massimo esso arrivasse a circa 4.600 giri. Tra le altre cose questo tecnico mi ha detto che lui esclude sempre (o, quantomeno parzializza) elettronicamente la valvola EGR, poichè questo apporta esclusivamente vantaggi, e nessun svantaggio. Motori così rimappati (e con EGR esclusa) hanno sempre superato la revisione periodica biennale, anche al controllo dei gas di scarico.
Ecco perchè ci sto facendo un pensierino, visto che escludendo la valvola EGR, mi è stato detto che ci sono sicuramente miglioramenti nel funzionamento del motore.
Nel mio caso confermo che non è possibile inserire la flangia metallica, trattandosi di un motore Euro4.
Valuterò il da fare prossimamente.
 
Ultima modifica:
Bene, attendiamo sviluppi......

Non so se ti è capitato di leggere il thread dell' utente Orzowej che nel sul suo 2.2 D-Cat, anzichè tappare l' EGR con i conseguenti problemi, gli ha invece semplicemente e positivamente fatto "respirare" della sana aria pulita:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ica-rav4/29571-bypassiamo-legr-sul-2-2-a.html

Avevo fatto anche io la modifica, solo che sono ritornato sui miei passi.... In pratica l'aria proveniente dal recupero vapori e dal l'aspirazione secondo me ai bassi regimi non era sufficiente a "riempire" il motore. Accelerando a fondo era come se gli mancava l'aria. Avevo avuto un miglioramento con l 'adozione di una valvola di non ritorno sul tubo principale che portava l'aria al collettore, ma non era prestante come quando era originale. Inoltre al minimo era presente un ronzio continuo, in particolare quando percorrevo qualche km in città. Sembrava un motorino elettrico che girava continuamente. E secondo me era il 5 iniettore che spruzzava gasolio per permettere la rigenerazione del filtro. Rimontato il tubo originale il ronzio è sparito. Ho collegato anche il pc per capire se il ronzio era effettivamente provocato dalla rigenerazione, ma non sapendo quale parametro leggere ho lasciato perdere!!


Inviato dal mio iPhone
 
Indietro
Alto