Utilizzo del tasto differenziale

masucorav

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
61
Località
roma
Buonasera , sono stato in montagna e durante la salita ho inserito il differenziale ,
ho lasciato inserito il cambio in modalità D e nel mentre salivo ,ho avvertito un odore di olio cotto provenire dalle bocchette dell' aria …….era circa 30 minuti che la macchina era sotto sforzo con il differenziale
acceso. (la macchina era molto carica e inoltre la salita era tosta)

ho disinserito il differenziale e tutto è svanito.

non credo che il vecchio proprietario abbia mai inserito il differenziale , possibile che essendo la prima volta che lo si inserisce emana questo odore .......oppure è possibile che il cambio era sotto sforzo .
Ho sbagliato ad inserire il blocco del differenziale in una salita di montagna ?
Va usato solo in situazioni di panico totale ???
a qualcuno di voi è già capitato.

Quale secondo voi il corretto utilizzo????
un salutone e buon RAV a TODOS
 
Il RAV trasferisce automaticamente la trazione al posteriore in caso di necessità, per cui inserire il blocco del differenziale per fare una salita ripida è forse improprio...

Personalmente mi è capitato di utilizzarlo in mezzo alla neve, per uscire da una situazione difficile: con il controllo della trazione disinserito manualmente (perchè sul mio RAV non c' è l'apposito tasto) e con il blocco del differenziale ho potuto uscire da un cumulo di neve...

Generalmente il LOCK lo si usa in situazioni abbastanza critiche, ma di solito non si sente odore di "cotto", per cui è consigliabile verificare qual è il motivo e l'origine dell'odore...
:wink_smil
 
Ultima modifica:
mezz'ora di continuo utilizzo mi sembra un po' tantino, soprattutto su fondo "normale"

Infatti! Andrebbe usato solo in caso di scarsa aderenza.
Comunque vada se l'olio del differenziale centrale raggiunge la temperatura limite l'auto ti avvisa tramite il messaggio "temperatura olio differenziale centrale elevata"
Quindi secondo me non hai rotto niente, e l'odore che hai sentito proveniva dalla frizione.
 
Indietro
Alto