Usura ammortizzatori e consumo gomme

berte_80

TCI Member
Registrato
31 Luglio 2009
Messaggi
25
Località
Scalenghe
Dear all

la mia corollina é arrivata ai 205000...
Visto due pupi piccoli...tra seggiolini, passeggini, e scarpe sui sedili non me la sento di investire in qualcosa di nuovo...o perlomeno un po' piu recente...e quindi sono alle prese con qualche lavoretto sulla mia Corolla.

Relativamente al motivo di questo topic...voi avete gia cambiato gli ammortizzatori alla vostra Corolla? Io ho una D4D 116 ...e nonostante non sia mai stata un mostro di rigidezza...adesso in curva la sento veramente cedevole...con il risultato che i pneumatici vengono consumati sopratutto sul lato esterno del battistrada. Adesso ho dei pneumatici che mi farebbero tranquillamente altri 10000km ma sul lato esterno (la parte piu visibile) psono consumati! Secodo voi é dovuto all'eta degli ammortizzatori. Non penso sia il mio stile di guida.

Se gli avete gia cambiati cosa avete messo sotto? Prezzo? Non mi interessa niente di sportivo ma solo qualcosa meno cedevole...secondo voi ne risentirebbe positivamente anche questo consumo anomalo?

Su e-bay ne ho trovati a prezzi accettabili, un mio amico meccanico potrebbe cambiarmeli...quasi quasi.

grazie per le vostre opinioni!
Paolo
 
Dear all

la mia corollina é arrivata ai 205000...
Visto due pupi piccoli...tra seggiolini, passeggini, e scarpe sui sedili non me la sento di investire in qualcosa di nuovo...o perlomeno un po' piu recente...e quindi sono alle prese con qualche lavoretto sulla mia Corolla.

Relativamente al motivo di questo topic...voi avete gia cambiato gli ammortizzatori alla vostra Corolla? Io ho una D4D 116 ...e nonostante non sia mai stata un mostro di rigidezza...adesso in curva la sento veramente cedevole...con il risultato che i pneumatici vengono consumati sopratutto sul lato esterno del battistrada. Adesso ho dei pneumatici che mi farebbero tranquillamente altri 10000km ma sul lato esterno (la parte piu visibile) psono consumati! Secodo voi é dovuto all'eta degli ammortizzatori. Non penso sia il mio stile di guida.

Se gli avete gia cambiati cosa avete messo sotto? Prezzo? Non mi interessa niente di sportivo ma solo qualcosa meno cedevole...secondo voi ne risentirebbe positivamente anche questo consumo anomalo?

Su e-bay ne ho trovati a prezzi accettabili, un mio amico meccanico potrebbe cambiarmeli...quasi quasi.

grazie per le vostre opinioni!
Paolo


Io, proprio perchè hai dei bimbi, rimarrei sul sicuro. Lascia perdere la roba di marche sconosciute su ebay...
Molte volte il mio meccanico (...tutti abbiamo un "nostro" meccanico!) molte volte volte mi ha suggerito di rigenerarli piuttosto che cambiarli...il lato positivo è sicuramente il prezzo e la possibilità di "calibrarli" come vuoi: metti un olio più o meno denso...ed avrai sicuramente comportamenti differenti...puoi addirittura cambiare la dimensione delle valvoline all'interno e se il meccanico sa cosa dire al tecnico della ditta che agisce sull'amm. può venire fuori un buon prodotto. In più costa un po' meno del nuovo.
Il lato negativo è il tempo di fermo macchina!
Proprio per questo ho sempre scelto un prodotto nuovo. Sull'altra Verso avevo dei Bilstein sportivi a gas (quelli gialli!) NON ribassati.Erano molto frenati (anche un po' troppo). Comunque rimanendo su un prodotto sicuro ed affidabile come i Bilstein, hanno anche il classico ricambio tipo originale (mi dicevano leggermente più "sostenuto") ad un prezzo simile se non inferiore agli originali.
Se no...gli ammortizzatori originali!
Tieni presente che per sentire l'auto a posto, oltre gli ammortizzatori, devi tenere a punto anche la pressione delle gomme, la convergenza ...e visto il kilometraggio cospicuo non sarebbe male fare una pulizia ai pistoncini dei freni cambiando anche liquido idraulico e tubi.
Ti torna nuova con relativamente poca spesa!
 
Ciao

grazie per la risposta.

anche su e-bay andrei comunque su marche conosciute.

Qualcuno ha i part number degli ammortizzatori ant e posteriori dellla Corolla D4D E12J 116hp?

Cercando i p.n. di Toyota DIY 48510/48520 non trovo un granché.

Grazie mille
Paolo
 
Io li ho cambiati un mesetto fa, dal mio gommista, blistein + convergenza 500euro..
si ll'usura anomala delle gomme potrebbe essere dovuta anche a quelli perchè con gli ammo scarichi la macchina si imbarca in curva e le gomme poggiano differentemente... sopratutto se fai tante rotonde che negli ultimi anni sono nate come i funghi...
 
Personalmente, se non sei alla ricerca di un assetto + sportivo, ti consiglio di prendere gli ammortizzatori che la Toyota Corolla monta di primo equipaggiamento, ossia i KYB (KAYABA), che puoi trovare qui:
Catalogo Kyb
Ovviamente prendendoli direttamente da un rivenditore KYB risparmi rispetto agli stessi ammortizzatori presi alla TOYOTA (e quindi con marchio TOYOTA, anche se in realtà sono KYB). Quelli per la mia 1.4D (credo siano simili, se non identici a quelli per la tua 116 CV), su eBay li trovi a circa 112 Euro a coppia, mentre in Toyota li vendono di listino a 275 Euro (se riesci ad avere uno sconto non potrai averli a meno di 220 Euro). Stesso discorso per gli anteriori. KAYABA fa ottimi ammortizzatori, per cui stai tranquillo. Esiste anche una versione leggermente più sportiveggiante, come indicato nel catalogo.
Semplice, no? :wink_smil
 
Ultima modifica:
Personalmente, se non sei alla ricerca di un assetto + sportivo, ti consiglio di prendere gli ammortizzatori che la Toyota Corolla monta di primo equipaggiamento, ossia i KYB (KAYABA), che puoi trovare qui:
Catalogo Kyb
Ovviamente prendendoli direttamente da un rivenditore KYB risparmi rispetto agli stessi ammortizzatori presi alla TOYOTA (e quindi con marchio TOYOTA, anche se in realtà sono KYB). Quelli per la mia 1.4D (credo siano simili, se non identici a quelli per la tua 116 CV), su eBay li trovi a circa 112 Euro a coppia, mentre in Toyota li vendono di listino a 275 Euro (se riesci ad avere uno sconto non potrai averli a meno di 220 Euro). Stesso discorso per gli anteriori. KAYABA fa ottimi ammortizzatori, per cui stai tranquillo. Esiste anche una versione leggermente più sportiveggiante, come indicato nel catalogo.
Semplice, no? :wink_smil

Io ho una corolla con 185000 e sinceramente spendere troppi soldi su un mezzo , si solido, ma pure sempre anzianotto secondo me non ne vale la pena più tanto. Trovandomi nelle stesse condizioni di berte_80, navigando in rete, ho trovato gli anteriori Kyb a non meno di 140 la coppia mentre per i posteriori c'è un sito inglese dove vendono diversi tipi di ammortizzatori per quest'auto anche a 60€ circa la coppia marca NK.
Questo sito ha altresì diversi modelli per anteriori di marche diverse a prezzi molto contenuti. non so se sia possibile postare link. in caso rispondo in privato
 
Dears

ammortizzatori sostituiti ma continua l'usura eccessiva....circa 20000 km e la spalla é gia decisamente piu consumata di tutto il resto della gomma...rotonde fatte senza esagerare e guida regolare...

bah...

voi a che pressione le gonfiate le gomme?

Adesso ho delle continental

vorrei caricare le foto ma non so come fare...
 
Dears

ammortizzatori sostituiti ma continua l'usura eccessiva....circa 20000 km e la spalla é gia decisamente piu consumata di tutto il resto della gomma...rotonde fatte senza esagerare e guida regolare...

bah...

voi a che pressione le gonfiate le gomme?

Adesso ho delle continental

vorrei caricare le foto ma non so come fare...
Salve,
presumo tu abbia fatto fare la convergenza, controlla i valori impostati se ti hanno rilasciato una stampa.
Se il gommista non è molto bravo può succedere che ti siano stati impostati valori non corretti, mi è successa tempo fa una situazione analoga.
Per il gonfiaggio io vado sui 2.5/2.6 e mai avuto problemi.
Ps: anch'io ho sostituito gli ammortizzatori con dei kayaba excel G.
saluti
 
ciao ragazzi, scusate l'assenza e se ripesco questo thread, sono anch io nell situazione di ammortizzatori necessitanti un cambio... a parte il fatto della cedevolezza, non avete idea di cosa significhi passare sulle nostre strade... quando iniziano a essere piene di rughe di vecchiaia (passatemi il termine) .. un frastuono incredibile, sembra che stiano cedendo i braccetti o le pinze freno :biggrin: (no, quelli sono a posto tranquilli.. i dossi sono presi in buon silenzio)

sono andato sul sito e ho trovato questo schema.. vorrei capire per la nostra 85kw ZZE12, per esempio

Applicazioni per asse anteriore
CodicePart
324700Ultra SR
324701Ultra SR
334817Excel-G
334818Excel-G
910049Protection Kit
RG3186K-Flex
SM5215Suspension Mounting Kit
Applicazioni per asse posteriore
CodicePart
341816Excel-G
351701Ultra SR
910053Protection Kit
RG6548K-Flex
SM5382Suspension Mounting Kit

come si decodifica ?
ogni codice è un pezzo da ordinare? io ero interessato alla versione leggermente piu sportiveggiante, come la identifico? per acquistarli, infine, basta contattarli sul sito?
grazie per ora
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, scusate l'assenza e se ripesco questo thread, sono anch io nell situazione di ammortizzatori necessitanti un cambio... a parte il fatto della cedevolezza, non avete idea di cosa significhi passare sulle nostre strade... quando iniziano a essere piene di rughe di vecchiaia (passatemi il termine) .. un frastuono incredibile, sembra che stiano cedendo i braccetti o le pinze freno :biggrin: (no, quelli sono a posto tranquilli.. i dossi sono presi in buon silenzio)

sono andato sul sito e ho trovato questo schema.. vorrei capire per la nostra 85kw ZZE12, per esempio

Applicazioni per asse anteriore
CodicePart
324700Ultra SR
324701Ultra SR
334817Excel-G
334818Excel-G
910049Protection Kit
RG3186K-Flex
SM5215Suspension Mounting Kit
Applicazioni per asse posteriore
CodicePart
341816Excel-G
351701Ultra SR
910053Protection Kit
RG6548K-Flex
SM5382Suspension Mounting Kit

come si decodifica ?
ogni codice è un pezzo da ordinare? io ero interessato alla versione leggermente piu sportiveggiante, come la identifico? per acquistarli, infine, basta contattarli sul sito?
grazie per ora
richiedo ... :cray:

nel frattempo ho chiesto alla KYB i loro rivenditori di zona.. ho ricercato le loro mail , gli ho scritto oggi. vediamo da chi avrò prima le risposte
 
Nessuno li ha mai provati a ordinare? Tutti solo con assetto originale o da pista? Mi hanno detto non vendono ai privati, e mi hanno dirottato verso i loro clienti.. Non proprio sotto casa. Spero di sbrigare le maggior parte delle cose per telefono e poi ritirare di persona con un solo viaggio
 
Io per gli ammortizzatori mi rivolgo sempre alla ORAM di Milano oppure alla ORAP di Pavullo nel Frignano.

Mi faccio sempre preparare ammortizzatori con struttura e steli rinforzati e tarature personalizzate.

Sulla yaris 30mila km fa (ovvero l'anno scorso) ho fatto preparare dalla ORAP 4 ammortizzatori monotubo a gas a stelo rovesciato diametro 40, molto frenati sui movimenti lenti dell'ammortizzatori ma molto morbidi sulle buche.
Confort e controllo.
Sono ammortizzatori che richiedono una revisione ogni 100mila km, revisione che mi fanno a costo veramente basso.
Sul Volvo erano durati 500mila km, mentre sulla punto hanno fatto 480mila km ma poi mi hanno fregato la macchina...
Sul BMW siamo a soli 290mila km
 
Grazie .. Ne terrò conto anche se penso i prezzi sono diversi.. Però dicevo e chiedevo di questi KYB , visto che hanno in catalogo una versione più sportiva.. Dovrebbero essere più economici.Oggi provo a chiamare
 
allora.. sono arrivato ai rivenditori di zona ma ho scoperto un amico che importa pezzi giapponesi e ho affidato a lui la ricerca.. saltato fuori che:

excel g > 300 euro
bilstein b4 > 350 euro.

ora, leggendo i vecchi post del forum, pare che i b4 siano un po' più sostenuti e meno cedevoli. o sono solo chiacchiere e sono equivalenti? non penso di andare su un b6 o una cosa sportiva.. ho attualmente gli stessi km che aveva berte_80 al momento di iniziare questa discussione . però un po' più di solidità in curva sarebbe gradita.
 
I b4 taratura come originali

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

anche lo smorzamento? certo che si trova tutto e il contrario di tutto su un oggetto , a leggere sul web!!
indi per cui non valgono la differenza di prezzo ? ripeto, da mettere con le molle originali
 
dai che sono a scegliere..se uno vale l'altro procedo con i più economici e festa finita.. peccato perché qualche parere faceva pensare diverso
 
B4 stessa taratura degli originali
B6, monotubo gas stelo da 40, da usare cpn molla altezza standard, taratura sportiva

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto