Problema Urto sottoscocca e rumore metallico

morfeus8550

TCI Junior Member
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
8
Località
Taranto
Ciao ragazzi, oggi uscendo dal parcheggio di una strada sterrata, con la mia yaris 2012, ho toccato una pietra sporgente con il fondo della macchina. Al momento del colpo ho sentito un rumore metallico e vi chiedo se oltre al gancio metallico che tiene ferma la marmitta, o almeno credo che serva a quello, c'è qualcos'altro di più importante che si potrebbe essere danneggiato?

P.S. Ho notato che la mia nuova yaris rispetto a quella di mio fratello(2004), che non ha toccato la pietra col fondo nello stesso punto, è più bassa però dotata di protezioni di plastica sotto il paraurti anteriore e un pò prima delle ruote posteriori. Forse sono quelle che fanno rumore?
 
Per togliermi ogni dubbio io farei un salto in una officina o anche da un gommista e farei mettere l’ auto sul ponte per dare una bella controllata! :smile:
 
Per togliermi ogni dubbio io farei un salto in una officina o anche da un gommista e farei mettere l’ auto sul ponte per dare una bella controllata! :smile:

Grazie ma io ho posto questa domanda proprio per evitare di regalare 50€ alla toyota solo per alzarmi sul ponte la macchina, dato che comunque non ha perso liquidi o roba del genere, ne sento rumori anomali durante la marcia. Io ho provato a vedere quelle protezioni di plastica di cui ho accennato e in effetti sono un pò grattugiate, ma non so che altro di esposto possa aver battuto...lo chiedo anche perchè ci può essere qualcuno che almeno una volta ha visto la propria macchina sul ponte dal meccanico e può dirmi qualcosa.
 
......è più bassa però dotata di protezioni di plastica sotto il paraurti anteriore e un pò prima delle ruote posteriori. Forse sono quelle che fanno rumore?

....dato che comunque non ha perso liquidi o roba del genere, ne sento rumori anomali durante la marcia. Io ho provato a vedere quelle protezioni di plastica di cui ho accennato e in effetti sono un pò grattugiate, ma non so che altro di esposto possa aver battuto...

Dal tuo 1° post avevo inteso che l' auto era divenuta rumorosa, cosa smentita dal tuo post successivo.

In ogni caso non credo che per un' occhiata nel sottoscocca il tuo meccanico di fiducia o il gommista ti prendano 50 €! :blink:
 
Grazie ma io ho posto questa domanda proprio per evitare di regalare 50€ alla toyota solo per alzarmi sul ponte la macchina, dato che comunque non ha perso liquidi o roba del genere, ne sento rumori anomali durante la marcia. Io ho provato a vedere quelle protezioni di plastica di cui ho accennato e in effetti sono un pò grattugiate, ma non so che altro di esposto possa aver battuto...lo chiedo anche perchè ci può essere qualcuno che almeno una volta ha visto la propria macchina sul ponte dal meccanico e può dirmi qualcosa.


Credo che abbia battuto una curva del tubo di scarico all'altezza del lato destro del divano posteriore.
Mi è successa la stessa cosa un paio di mesi fa e a parte il rumore del botto metallico, e lo spavento, non è successo niente altro e la macchina va benissimo come prima.
Se rompevi le le protezioni di plastica il rumore sarebbe stato diverso, quelle forse le hai grattate da qualche altra parte: sembra di no ma il muso delle nostre Yaris è bassino ed è facile toccare su qualche rampa di marciapiedi o di garage interrati.
 
Credo che abbia battuto una curva del tubo di scarico all'altezza del lato destro del divano posteriore.
Mi è successa la stessa cosa un paio di mesi fa e a parte il rumore del botto metallico, e lo spavento, non è successo niente altro e la macchina va benissimo come prima.
Se rompevi le le protezioni di plastica il rumore sarebbe stato diverso, quelle forse le hai grattate da qualche altra parte: sembra di no ma il muso delle nostre Yaris è bassino ed è facile toccare su qualche rampa di marciapiedi o di garage interrati.

Grazie per la risposta, senti mi sapresti dire se il sotto del motore è protetto da pezzo( di plastica o di metallo) essendo nel mio caso una strisciata e non un botto unico mi basterebbe sapere ciò per capire la presenza o no di eventuali danni.
 
Grazie per la risposta, senti mi sapresti dire se il sotto del motore è protetto da pezzo( di plastica o di metallo) essendo nel mio caso una strisciata e non un botto unico mi basterebbe sapere ciò per capire la presenza o no di eventuali danni.


Scusa la lentezza nella risposta ... pare impossibile ma solo oggi ho trovato un minuto per guardare sotto la macchina alla luce del giorno.

Ti confermo che la protezione sotto il motore è di plastica, in caso di danni il rumore sicuramente non sarebbe stato metallico, ma un "crack" secco. Per danneggiare la protezione sotto il motore dovresti aver preso un ostacolo più o meno al centro tra le ruote anteriori e sentendo un bel rumore di plastica che va in frantimi, o almeno quello una brutta grattata su plastica.
Se il rumore che hai sentito era solo metallico è probabile che hai grattato con quella parte del tubo di scarico che avevo indicato in precedenza.
 
Indietro
Alto