Oramai sono vicino alla soglia di 30000 Km percorsi.
Ho sempre effettuato l'inversione dei pneumatici ogni 10000 Km ed ho tagliandato regolarmente.
Vorrei ora porvi un quesito.
Prima vi mostro il consumo delle gomme anteriori e posteriori che controllo periodicamente per verificarne la pressione.
Consumo Gomme Posteriori :
Consumo Gomme Anteriori :
Come potete notare , le gomme montate sull'assale posteriore mostrano una "riga scura" verso il bordo esterno del battistrada e sembrano essere consumate più nelle zone interne.
Quelle anteriori, invece, mostrano un consumo più omogeneo che "ricopre" l'intera superficie del battistrada facendo sembrare il battistrada più "piatto" !
Sembra quasi che le gomme anteriori siano meglio "spiaccicate" sul suolo, mentre quelle posteriori come se fossero più "gonfie".
La cosa che attira la mia curiosità è la fascia nera che si vede sulle gomme posteriori.
Se inverto le gomme le cose si ripristinano nello stesso modo.
In pratica le gomme "segnate" dalla striscia nera messe "d'avanti" si "appiattiscono" uniformemente, le anteriori in buono stato messe al retrotreno diventano come quelle descritte ... !!!!!!!!!
Cosa pensate di tale fenomeno ?
Eppure ho fatto controllare Campanatura e Convergenza (circa un anno fà) senza aver riscontrato anomalie.
Sarà il caso che riesegua queste analisi ?
Cosa ne pensate ???
Quale la spiegazione per le "fasce nere" delle gomme posteriori?
A Voi la parola ! :cheers:
Ho sempre effettuato l'inversione dei pneumatici ogni 10000 Km ed ho tagliandato regolarmente.
Vorrei ora porvi un quesito.
Prima vi mostro il consumo delle gomme anteriori e posteriori che controllo periodicamente per verificarne la pressione.
Consumo Gomme Posteriori :
Consumo Gomme Anteriori :
Come potete notare , le gomme montate sull'assale posteriore mostrano una "riga scura" verso il bordo esterno del battistrada e sembrano essere consumate più nelle zone interne.
Quelle anteriori, invece, mostrano un consumo più omogeneo che "ricopre" l'intera superficie del battistrada facendo sembrare il battistrada più "piatto" !
Sembra quasi che le gomme anteriori siano meglio "spiaccicate" sul suolo, mentre quelle posteriori come se fossero più "gonfie".
La cosa che attira la mia curiosità è la fascia nera che si vede sulle gomme posteriori.
Se inverto le gomme le cose si ripristinano nello stesso modo.
In pratica le gomme "segnate" dalla striscia nera messe "d'avanti" si "appiattiscono" uniformemente, le anteriori in buono stato messe al retrotreno diventano come quelle descritte ... !!!!!!!!!
Cosa pensate di tale fenomeno ?
Eppure ho fatto controllare Campanatura e Convergenza (circa un anno fà) senza aver riscontrato anomalie.
Sarà il caso che riesegua queste analisi ?
Cosa ne pensate ???
Quale la spiegazione per le "fasce nere" delle gomme posteriori?
A Voi la parola ! :cheers:
Ultima modifica: