un'idea per montare le luci diurne su Prius e non solo

Aronne

TCI Member
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
49
Località
Romagna
Salve a tutti, non è che ho la fobia delle luci (questa è la seconda discussione aperta in poco tempo), ma con i fari alogeni di Prius ci litigo spesso. Come già detto le lenticolari alogene montate su P3 (e mi par di capire anche su Rav4) non è che commuovano per efficienza. :rm_shifty Preoccupati? allora dovreste vedere gli antinebbia: terribili!!!
Fossero rossi sembrerebbero dei lumini votivi per qualche santa patrona ..............
Allora, mi è venuta un'idea, o meglio una proposta da fare nientepopodimeno che a Toyota in persona!
Visto che molti di noi abbisognano di luci diurne (anche per risparmiare gli anabbbaglianti), perchè non si producono e si omologano due faretti diurni da montare in sostituzione agli inutili e patronali antinebbia??
1) elimineremmo una cosa che non fa onore all'efficienza nipponica;
2) potremmo mettere lampade più potenti sui fari anabbaglianti (che si adopererebbero solo la notte);
3) avremmo le luci diurne omologate;

Vi pare una stupidata??
 
Già molti produttori producono faretti tondi che sostituiscono i fendinebbia in favore di DRL, omologate ovviamente anche se il C.d.S. non prevede ancora la possibilità di aggiungere luci diurne:wink_smil

Fendinebbia presumo siano solo da alzare da alzare un pò, così hai luce profonda e bassa, ottima per farti vedere e righe bianche:wink_smil
 
....... mi è venuta un'idea, o meglio una proposta da fare nientepopodimeno che a Toyota in persona!
Visto che molti di noi abbisognano di luci diurne (anche per risparmiare gli anabbbaglianti), perchè non si producono e si omologano due faretti diurni da montare in sostituzione agli inutili e patronali antinebbia??......

L' idea è buona ma c' è qualcuno che l' ha avuta prima di te, con una semplice modifica: :smile:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=23671
 
Già molti produttori producono faretti tondi che sostituiscono i fendinebbia in favore di DRL, omologate ovviamente anche se il C.d.S. non prevede ancora la possibilità di aggiungere luci diurne:wink_smil

Fendinebbia presumo siano solo da alzare da alzare un pò, così hai luce profonda e bassa, ottima per farti vedere e righe bianche:wink_smil

ciao LucaIgo, immaginavo che qualcuno ci fosse arrivato prima di me (è un classico), ma mi pare di capire che chi l'ha fatto è più o meno estemporaneo ed anche se ha avuto ottimi risultati, non è poi in regola con il c.d.s.
Quello che pensavo io era di fare richiesta ufficiale a Toy perchè omologassero un faretto! Certo la cosa deve essere commercialmente valida ed avere i numeri (fosse solo per prius ce ne scorderemmo).
Riguardo agli antinebbia prius, spiace confermarti che non è questione di regolazione, è che sono nati "infelici"; l'unico utilizzo che riesco a farne (e sarebbe fuorilegge) è in montagna, nel misto stretto, dove illumina un po' di più gli angoli laterali
 
Partendo dal presupposto che i fendinebbia non li accendo nemmeno con la nebbia sono d'accordo di poterli sfruttare visto che ci sono...
a questo punto, senza inventare nulla, si possono valutare questi fendi che hanno l'anello a led (da usare come drl) e il fendi tradizionale all'interno:

Angel eyes fog lights

Oppure ci sono altri kit che accendo le frecce come drl ma hai le lampade arancioni...
 
.............si possono valutare questi fendi che hanno l'anello a led (da usare come drl) e il fendi tradizionale all'interno:
Angel eyes fog lights...

E' probabile che si trovi qualcosa di buono, ma io lo vorrei omologato. L'altro anno, appena acquistata Prius, mi fermò una pattuglia di carabinieri che si erano appostati sul terzo tornante del passo del carnaio (strano posto).
Io mi fermai pensando che volessero curiosare l'ibrida appena uscita .......... invece con disappunto del mio Ego mi ignorarono l'auto e mi presero un po' per i fondelli: era una giornata di sole ed il maresciallo mi fece: ".. trovato nebbia in pianura ?" io come un allocco non capii la battuta e risposi di no. Il militare alludeva al fatto che avevo gli antinebbia accesi .... in effetti li avevo accesi al posto degli anabbaglianti.
Fortunatamente in queste circostanze riesco ad avere la faccia di bronzo e risposi al maresciallo: "guardi che questi non sono antinebbia ma luci diurne!!! la concessionaria me l'ha assicurato quando l'ho ritirata .. "
"le hanno detto una bugia - disse il caramba - questi sono antinebbia!" "orcaboia" faccio io con il massimo stupore .
Beh, non so se mi ha creduto, però, guardandomi con un po' di pietà, mi ha lasciato andare dopo avermi ripetuto a memoria, come l'alunno fa con la maestra, tutto l'articolo del c.d.s. che punisce l'uso dell'antinebbia senza la nebbia.
L'aneddoto non è OT ma serve per spiegare che a me mi acchiappano subito se faccio qualcosa di sbagliato!
Quindi sebbene abbia le luci un po' fiacche, non monterò gli xeno aftermarket nè le luci diurne improvvisate, perchè mi beccano subito .........
 
Aronne

le uniche DRL omologate sono quelle che escono insieme all'auto, tutto il resto non lo è.

Sei sopravvissuto fino ad oggi senza DRL vedrai che sopravviverai anche fino alla prossima auto che le avrà di serie :wink_smil

I Carabinieri hanno fatto bene a fermarti, nonostante le tue buone intenzioni i fendinebbia accesi sono alquanto fastidiosi per chi ti incrocia e chi ti segue... le drl devo aumentare la visibilità non infastidire :wink_smil

Sono nato e cresciuto in zone di risaie dove le nebbie autunnali erano pazzesche... la mia prima auto è stata una citroen Ax e non aveva nemmeno le lampadine alogene.... i fendi poi non erano nemmeno optional :smile:
 
E' vero, le uniche DRL consentite sono quelle che la casa produttrice prevede di installare su un modello specifico d'auto... :dry:
 
Aronne

le uniche DRL omologate sono quelle che escono insieme all'auto, tutto il resto non lo è.

Sei sopravvissuto fino ad oggi senza DRL vedrai che sopravviverai anche fino alla prossima auto che le avrà di serie :wink_smil

I Carabinieri hanno fatto bene a fermarti, nonostante le tue buone intenzioni i fendinebbia accesi sono alquanto fastidiosi per chi ti incrocia e chi ti segue... le drl devo aumentare la visibilità non infastidire :wink_smil

delle DRL faccio volentieri a meno, l'unico motivo è che con loro che garantivano il giorno avrei montato lampade anabbagglianti più potenti per la notte.

Sui caramba niente da dire eheheh io sono agente ps in congedo ......
Comunque il retronebbia non lo accendo mai!!
 
Indietro
Alto