un po di curiosità

simone919191

TCI Junior Member
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
14
Località
tivoli
ragazzi ieri sera girando su internet ho fatto un piccolo confronto tra la yaris ts e la yaris diesel 90 cv è possibile ke quest'ultima abbia una coppia massima di 190nm rispetto alla ts che ha soli 173nm? inoltre non riesco a capire perchè su un motore 1.8 i japponesi gli abbiano dato solo 133cv i stessi cavalli ce li ha la vecchia punto gt del '99 che era solo 1.4!!! nn pretendevo che doveva avere 250cv come la VITZ TRD TURBO STEP 2 ma almeno un 150/160cv glieli potevano dare ma soprattutto una coppia maggiore cavolo per non parlare delle ruote su dei 17 pollici puoi montare gomme che sono solo 195/55 O.O !!! voi che ne pensate???:no:
 
L' attuale Yaris D4D ha sempre 90cv ma ben 205 Nm...gran coppia a basso-medio numero di giri è una delle caratteristiche dei Diesel, ed è questa che permette di viaggiare a marce relativamente alte con un filo di gas, ed è sempre questa coppia che permette gran riprese ed accelerazioni (..ricordati che stiamo parlando di motori Diesel recenti, dotati di sistemi common rail...i vecchi Diesel non davano certo questo piacere di guida: lenti, rumorosi e pure inquinanti...)...per i cavalli del 1.8: Toyota ha preferito non spremere troppo questo aspirato, un' altro grande costruttore che non ha bisogno di presentazioni ha sempre ricavato dal suo 1.8 aspirato 140-142cv (...Honda 1.8 i-VTEC...)...diciamo che Toyota, alla Yaris TS, ha voluto dare più un comportamento da "granturismo" piuttosto che da piccola belva che ti schiaccia al sedile quando acceleri e il turbo inizia a spingere (...è una scelta, che tra l' altro incide sulla grande affidabilità del 1.8 aspirato Toyota: un motore eterno...)...per la misura delle ruote: penso che dei cerchi da 17 di serie siano sufficenti (...anche quì devi cercare il compromesso tra tenuta di strada e comfort...)...Toyota avrebbe invece dovuto omologare anche altre misure (...di cerchi e pneumatici..) per permettere a chi volesse di cambiarli senza dover seguire tutto un' iter burocratico possibile ma dispendioso.
 
Non puoi paragonare un motore a benzina con un moderno turbodiesel!

E’ logico che un turbodiesel abbia più coppia di un benzina, anche con cilindrate non proprio uguali come nel caso che hai citato.

Se il benzina avesse il turbo, probabilmente i valori di coppia sarebbero simili o quasi (ma la potenza ben superiore!).

E’ come se ti chiedessi come mai un motore Diesel a 4000 giri è già praticamente “morto” mentre il benzina spinge normalmente sino a 6000 giri e, in caso di unità spinte, ben oltre! :smile:
 
Un motore benzina per avere all'incirca le stesse prestazioni di un diesel da 90 cv ha bisogno almeno di 120 cv.
Quello che rende eccezionale la nuova yaris diesel è anche la turbina a geometria variabile :biggrin2:
 
in giappone ce la versione da 200cv
penso che la abbiano fatta da 130cv per competere con le swift
Secondo me i 17 sn troppo grandi, dei 16 con 195/50
 
Indietro
Alto