Un anno di M-mt

bertuning

TCI Advanced Member
Registrato
20 Luglio 2005
Messaggi
554
Località
Modena - Mirandola
Diario di bordo
Data astrale 11/06/06: Il primo anno in M-mt....Pregi e Difetti


Dopo un anno di possesso della mia corollina m-mt concedetemi di fare un rapido resoconto dell'anno passato...anche per dare un'idea generale a chi volesse cimentarsi nell'acquisto della m-mt.:wink_smil

Dopo mille peripezie nella consegna(ho aspettato 6 mesi per averla causa anche dello sciopero delle bisarche!!!:ranting2: :ranting2: :ranting2: )....
Eccola mi viene presentata e l'11 giugno sono pronto e pimpante alle 6.30 dinanza alla concessionaria.....esco...percorro pochi km e poi concedo l'onore a mio padre di provarla.....
Prima figura di m....,entra chiude la porta e che fà....la riaccende....:ranting2: :ranting2: :ranting2: era già accesa...mio padre dice ehm....nn sentivo il motore!!!:biggrin2: :biggrin2: in effetti il rumore del motore fino a 2.000giri è praticamente inesistente..si percepisce soalmente il rotolamento delle gomme....

I kilometri si percorrono molto volentieri e dopo il primo mese il contaKm ne sagna gia 2.500!!!:77: :77:
Ma quando li ho fatti.....rapida indagine e scopro che mio papà la usava quando la vedeva in garage!!!!:cray: :cray:
Dopo il primo veloce controllo dei 3.000giri il rumore del motore mi sembra sentirsi di più,ma dubito che sia colpa del motore forse è solamente l'orecchio che si è abbituato al silenzio dell'abitacolo...e il effetti ogni più piccolo rumore magari proveniente da due monetine nel portaoggetti o cose simili ora mi da fastidio.....allora penso,ma siamo proprio sicuri che sia diventato più rumoroso il motore....!????
Parte lo specchi di sinistra per ben 2 volte in 4 mesi...ma in questo toyota nn ha colpa...:blush: :blush: :blush:

La velocità complice forse anche la tenuta e il silenzio aumenta sempre più e le multe si schivano sempre più difficilmente...noto sempre più spesso che mentre penso di esser quasi fermo il contakm segna numeri a 3 cifre!!!!(oltre 100km/h:whistling :whistling :whistling )

I km si sommano e in inverno faccio il primo taglaindo 15.000...(il prezzo nn so dirvelo,me lo hanno messo gratis nel contratto)...il motore si "slega" moltissimo aumenta lo spunto e diminuisco i consumi....OTTIMO DIREI!!!!

A oggi ho precorso 26.000km...e non sono certo uno che risparmia la macchina...comunque con la bella stagione riesco a fare 21km/l(con disel modificato) e 19-20km/l con quello normale!!!

Il cambio nn mi ha mai dato problemi di alcuna sorta e ancora oggi mi accorgo che più lo si usa e più si capiscono i meccanismi della centralina e lo si riesce a sfruttare al meglio...

Le gome si mangiano talmente pari che il gommista alla seconda inversione (20.000km)pensava fosse la prima che facevo...e nn ha dovuto metter nemmeno un pesetto per equilibrarla....

Le sospensioni nn sono certo il punto forte della corolla...il ponte al posteriore la inviperisce ogni qualvolta si becca un saltino o un buco il curva...e si deve controllare molto per tenerla...

Le plastiche interne nn danno segno di cedimento anche se lasciate al sole (come purtroppo sono cotretto a fare io al lavoro)..

Il tessuto dei sedili è di buona fattura e nn si rovina come invece capita nei modelli col velluto!!

I freni aimè nell'm-mt sono molto solleciti e sebbene nn si veda ancora il degrado nei miei prevedo che avranno cmq vita breve rispetto ai normali!!!!

Spero di aver elencato tutti i pregi che a mio parere sono molti e pure qualche difettuccio di cui già si è molto parlato in questo forum...

A chiunque fosse intenzionato all'acquisto della m-mt nn posso dire altro che ....TI Troverai bene
 
Ultima modifica:
bertuning ha scritto:
.............
Il tessuto dei sedili è di buona fattura e nn si rovina come invece capita nei modelli col velluto!!
............

ecco appunto :ranting2: :cray:
da un po di tempo mi gira per la testa l'idea di far rivestire sedili e pannelli in tessuto :naughty:
 
Rosso ha scritto:
ma mica è di velluto il tuo interno!
invece si.
ogni volta che devo pulirlo mi faccio un c*lo grosso come una casa per levare i pelucchi e la polvere con la spazzola, e poi il bracciolo e il sedile conducente stanno iniziando a "consumarsi".
 
Just do it ha scritto:
invece si.
ogni volta che devo pulirlo mi faccio un c*lo grosso come una casa per levare i pelucchi e la polvere con la spazzola, e poi il bracciolo e il sedile conducente stanno iniziando a "consumarsi".
ma almeno hai visto il mio...tramp e co a monza ci sono rimasti...nn è velluto...è solo un tessuto di merd*
 
Indietro
Alto