Tutti con il 1.4D4-D, ma sto 1.6 Benzina?!?

zambo

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
78
Località
VA
Inanzitutto ciao a tutti, sto valutando l'acquisto a brevissimo di una Auris, che al momento è l'auto che mi ha convinto di più.
Vengo da una Honda, un gioiellino, quindi in quanto ad affidabilità e servizio, con Toyota credo di non andare a peggiorare, anzi!

Mi hanno proposto 1.4D e 1.6 benzina, praticamente allo stesso identico prezzo.

Io faccio dai 10.000 ai 13.000Km l'anno, in concessionaria mi hanno consigliato il 1.6 per il mio chilometraggio, (circa 20%urbano, 40%autostrada 40%extraurbano)
tenete presente che sono vicino alla svizzera quindi il discorso prezzo benzina mi sarebbe favorevole rispetto al gasolio che continua a salire...

Ho provato solo la 1.6benzina e devo dire che tutto sommato non va male, ottimo confort e una silenziosità, credo, migliori del diesel.
L'erogazione non ha quello "strappo" della turbina, e risulta sempre fluida.

Leggevo qui sul forum che alcuni con il 1.4D4-D, riscontrano consumi "peggiori" di quelli dichiarati e che cmq migliorava poi dopo i 15.000Km... Non so, prima ero indeciso se prendermi il 1.4per consumare poco, ma a sto punto non saprei, sono forse piu portato al 1.6benzina, ma questi consumi come sono?

Non so, ditemi voi che ne pensate, possessori di 1.6 e 1.4D.
Premetto che auto da 200cv le ho avute, le mie soddisfazioni me le son tolte. Cerco auto tranquilla, confortevole, silenziosa, leggermente briosa (giusto per non addormentarmi:laughing1), con possibilità di farsi qualche viaggetto con famiglia e tutto sommato abbastanza economica da gestire.

ciao a tutti!:63:
 
Così, a naso, senza aver fatto nessun conto, direi che forse risparmi ancora qualcosina con la diesel... ma non si spostano delle gran cifre, e la cosa migliore da fare secondo me è comprare quella che ti soddisfa di più al volante... :wink_smil
 
Ah, e poi al di la di tutto, mi piacerebbe sapere, cosa ne pensano i possessori di 1.6, di come si comporta in autostrada.
Confort di viaggio tra i 110/130Km/h anche con auto carica.
Consumi e giri motore tra i 110/130Km/h?

Dato che come giustamente dicevi, le cifre di differenza sono poche, faccio un esempio:
Quelle 2 volte all'anno in cui potrebbe capitare di caricare l'auto di valige e partire in 3/4persone e farsi un viaggetto di 600/800Km, il 1.6 è cmq ok?!?

Lo so, Lo so, è stato scritto più volte, ma forse anche io, da ignorante, ho questa idea che il 1.4D sia leggermente sottodimensionato per la mole dell'auto...
 
Ultima modifica:
Ah, e poi al di la di tutto, mi piacerebbe sapere, cosa ne pensano i possessori di 1.6, di come si comporta in autostrada.
Confort di viaggio tra i 110/130Km/h anche con auto carica.
Consumi e giri motore tra i 110/130Km/h?

Dato che come giustamente dicevi, le cifre di differenza sono poche, faccio un esempio:
Quelle 2 volte all'anno in cui potrebbe capitare di caricare l'auto di valige e partire in 3/4persone e farsi un viaggetto di 600/800Km, il 1.6 è cmq ok?!?

Lo so, Lo so, è stato scritto più volte, ma forse anche io, da ingnorante, ho questa idea che il 1.4D sia leggermente sottodimensionato per la mole dell'auto...



Io guido il 1.4 da poco piu´di un mese e ne sono soddisfattissimo.

Allora in autostrada tiene benissimo.Non ha una accelerazione bruciante,questo e´vero, ma ci sono poche macchine che con gli stessi cavalli tengono il confronto,anche di cilindrate piu grandi.Non ho difficolta a lasciare mercedes al palo ai semafori,quando facendo i furbi cercano di passarti a destra.
In quanto a ripresa invece penso che si mangia qualsiasi benzina.Anche in 5a con leggera salita riprende benissimo e tira meglio di tanti altri macchinoni.

Anche io pensavo che fosse sottodimensionata, ma ho dovuto ricredermi.Certo con un 1.6 Turbodiesel andrebbe ancora meglio,ma sinceramente anche cosi´sono molto contento.

In citta´e nei tracciati extraurbani e´insuperabile inquanto a dinamicita´e consumi contenuti.

Forse al momento attuale con il diesel alle stelle e la benzina piu´a buon mercato pensi che il 1.6 benzina sia piu´indicato,pero´non credo che il risparmio sia cosi´elevato da fare una grande differenza.
Il 1.6 paga poi di piu´come bollo ed assicurazione,aspetti anche da considerare.

Per quel che riguarda il confort penso ti abbiano informato male.La 1.4 e´silenziosissima,sia da fuori
che dentro l´abitacolo e viaggiando in autostrada non senti quasi nulla,tanto che ogni tanto scopro di essere a 140-150 solo guardando il tachimetro.

Tutto l´opposto il benzina che giara anche a reggimi molto piu´alti.

Allora il 1.4 e´a 130 a 3500 giri se non ricordo male.

Anche a pieno carico la differenza si nota poco con il turbodiesel.Appena il motore arriva a 1900-2000 giri e si avvia la turbina,l´auto comincia a tirare,sia che sei da solo o con 4 persone a bordo (gita in montagna con la famiglia) .

Io non posso altro che consigliartela,anche se solo nell´allestimento sol.Quello di base non vale la pena.

:63:
 
Ciao, grazie dell'esaustiva risposta.
in effetti a parità di costo d'acquisto e a parità di costo d'assicurazione, i consumi e il costo del bollo sono entrambi a favore del 1.4D....(170euro di tassa contro i 240euro)

Senza contare che qualora ci fossero delle esigenze di viaggetti medi (gite in austria, trentino, ecc.) il 1.4D in autostrada si comporterebbe meglio del 1.6benzina.
(ho letto qui sul forum che lamentavano del 1.6 che a 130Km/h, giri motore troppo alti, troppo rumore e che a quell'andatura facevano gli 8-10Km/L!!!:77:smile:

A sto punto sto seriamente pensando al 1.4D... che poi è quella piu venduta mi pare di leggere qui sul forum...:smile:

Allestimento Sol sicuramente + cerchi in lega e sensori di parcheggio per moglie!:63:
 
Finalmente un altro benzinofilo (forse) in mezzo ai naftoni!!!!!
Praticamente gia sai tutto: in autostrada a velocità 130-140 gira a 4000 giri e consuma sui 10-11 (in media io ci faccio 14 ad andatura tranquilla).
A bassi regimi il diesel ha molta piú coppia e quindi ripresa;
L'unico vantaggio oggettivo è una dinamica un pelino migliore essendo il motore benzina piu' leggero e quindi ha meno inerzia nel "muso".

Ciao ciao!!!!
 
Non puoi farti provare anche il Diesel?
Penso che la scelta tra le due alimentazioni, a parte i consumi ed i costi, sia una cosa alquanto soggettiva, che dipende anche dallo stile di guida.
Non credo che sia un problema per il concessionario trovarti una 1.4 D! Ciao!
 
Correggo

A 130 Km/h gira tra i 2950 ed i 3000 giri e non 3500.

Si anche io ti consiglierei una prova.Anche se non penso che tu possa farti una vera opinione guidando un quarto d´ora.Nella prova la auris non mi aveva entusiasmato piu´di tanto,perche´non potevo tirare granche´con il venditore accanto che mi guardava storto.

Li ho pensato,si bella macchina da citta´!!!

Invece quando ho provato l´auto (anche 1.4 d4d) di un mio amico in montagna (4 persone) allora si che mi sono ricreduto.
Devi guidarla in modo da tenerla sempre intorno ai 2000 giri,perche´sotto e´una tartaruga,pero´una volta che ci fai la mano ... caspita :wink_smil:biggrin2:non c´e´nessun tornante che ti puo´far paura.
Mi ricordo che io sullo stesso tracciato dovevo sempre cambiare con l´Alfa,mentre con questa vai su anche in 3-4 a marcia senza problemi.

:naughty::dev:
 
Così, a naso, senza aver fatto nessun conto, direi che forse risparmi ancora qualcosina con la diesel... ma non si spostano delle gran cifre, e la cosa migliore da fare secondo me è comprare quella che ti soddisfa di più al volante... :wink_smil

Ripensandoci bene il confronto economico fra la 1.4 diesel e la 1.6 benzina non c'è proprio: con la diesel risparmi sempre e comunque, praticamente già all'uscita del concessionario. I prezzi delle 2 versioni, come hai detto, sono li; quelli dei carburanti idem, ma il consumo è a tutto vantaggio della diesel; assicurazione e bollo sono più bassi per la diesel e mi sembra che lo sia anche la manutenzione... A questo punto rimane il feeling coi due tipi di motore e eventuali problemi di blocchi traffico...

saluti
 
Beh forse a sto punto... avendo abbandonato lo spirito corsaiolo....:biggrin2: sarebbe piu saggio il 14.D...

-prezzo d'acquisto uguale al 1.6
-prestazioni leggermente inferiori (a parte che non è che il 1.6 spingesse poi chissà quanto), ma più coppia a favore del 1.4D.
-Bollo piu economico
-Prezzo dei tagliandi pressochè uguali.
-Consumi, anche se gasolio e benza rimangono sull' 1.500, decisamente a favore del 1.4D.
-Piu confort e meno consumi nell'eventualità di lunghi viaggi in autostrada a 130Km/h

Lunedi vado a provarlo prima di convalidare la decisione...:63:

Non me ne vogliano i benzinofili :biggrin2: perchè sono cmq un grosso amante dei motori vtec a fasatura variabile!:biggrin2: ma le esigenze con gli anni cambiano...


P.S. Potrei anche scegliere il colore: Dark Grey o Nera.
Quelli che mi piaccion di piu son proprio questi due.... e l'indecisione regna sovrana...:biggrin2::biggrin2:
 
Beh, non posso che confermare le impressioni di quelli che mi hanno preceduto.

La 1.4 D4D è la più venduta per vari motivi. Nel mio caso venivo da un 1.6 benzina e l'ho scelta (anche) per gli inventivi sulla rottamazione.

Riguardo ai consumi leggiti l'apposito post ma non sperare di viaggiare a 20 km/lt...

Non ho la bacchetta magica per indovinare il prezzo di benzina e gasolio nei prossimi mesi. Il gasolio è aumentato tantissimo ma non mi meraviglierei se, per ragioni politiche, continuasse a salire più della benzina.
 
1.4 diesel e 1.6 benzina pari sono, motoristicamente parlando il benzina ha potenza max 2000 giri più in la del diesel. A suo vantaggio l'assenza del lag del turbo e soprattutto la possibilità di montare gli accessori.

andando un po OT il diesel imho scomparirà quando il motore turbo benzina ad iniezione diretta sarà per tutte le categorie di vetture, allora li avremo una buona potenza e guidabilità unita a basse emissioni.
 
x Zambo:

Attenzione al 1.4 Diesel.. mi risulta che non é previsto il filtro antiparticolato.
Quindi in caso di blocco del traffico si resta a piedi.

Dario
 
Sono appena tornato dal mare per la cronaca da cervia quindi 211 km secchi dall'appartamento del mare al garage di casa mia. Prima di partire ho fatto il pieno 60 euri per appena 39 lt di benzina. Tenuto conto che nel viaggio di ritorno non era presente la consorte che è in pratica il mio cruise control umano :biggrin2: :biggrin2:, finalamente ho potuto schiacciare un pò sul pedale dell'accelleratore rispettando i limiti ovviamente. Ho mantenuto per quasi tutto il tragitto i 135 - 140 km/h con picchi a 160 mentre superavo i TIR perchè dietro c'erano i soliti frettolosi con gli abbaglianti ad intermittenza che sembrano alberi di natale.... Devo dire che dai 140 ai 160 è un attimo arrivarci non credevo...Per quanto riguarda i consumi credo che se è vero quello che dice il mio computer di bordo ad ottobre non faccio l'impianto a GPL (piccola parentesi so già tutto dei rischi annessi e connessi a tale scelta sui motori Toyota tant'è che l'impianto che ho deciso di installare parla olandese visto che è l'unico che da garanzie di affidabilità e di garanzia intesa come garanzia) 14 km/lt per circa 15 lt di benzina, accidenti per la media tenuta sono tanti e con il clima accesso per tutto il viaggio.... mi viene qualche dubbio :wacko: :wacko:.
Per quanto riguarda la rumorosità dal mio personalissimo punto di vista è + che accettabile tenuto conto che il fondo autostradale è di tipo assorbente (di acqua non di rumorosità :wink_smil). Un amico ha l'audi A6 2500 tdi quattro e a pari velocità non mi sembra sia più silenziosa anzi. A velocità normali cioè dai 40 km/h ai 90 km/h a volte manco lo sento il motore.
Cambio automatico, pardon sequenziale: in un mio precedente thread mi lamentavo della gestione in Easy e mi ritenevo molto soddisfatto delle altre modalità cioè Easy S e manuale, ebbene dopo 3 mesi di utilizzo e 4200 km devo dire che è fantastico in tutte le modalità. La scelta + azzeccata che potessi fare. Consiglio a tutti il cambio m-mt. eppoi non è vero che consuma di + del cambio manuale.
Ultima cosa a fine mese torno a recuperare la famigliola quindi altri 210 + 210 km con bagagli + bici ( a proposito per chi fosse interessato ho acquistato un portabiciclette che va applicato sul baule posteriore al prezzo modico di 132 euri, posso caricare fino a 3 biciclette e non c'è bisogno di prolunghe per le luci o per la targa. Il portabici completo originale della toyota se non ricordo male costa 230 euro circa e va sul tetto dell'auto...), siccome all'andata non ho avuto l'accortezza di azzerare il computer di bordo, lo faccio al ritorno così vedo con tutto il carico quanto consumo, vi farò sapere in mertio. Per correttezza devo dire che all'andata non ho mai superato i 110 km/h (per via delle bici) e anche al ritorno sarà + o - quella la velocità. Premetto è una mia scelta non correrre visto il carico.
In conclusione io non ti consiglio il 1.4 D oppure il 1.6 Benzina. E' una tua scelta in base al tuo stile di guida. Una cosa però mi sento di consigliarti vivamente, il cambio M-MT. Io prima della Auris non avevo mai avuto e non avevo mai guidato auto col cambio automatico. Come detto precedentemente è stata la + bella spesa fatta :biggrin2: :biggrin2::wink_smil!!!
Notte notte mi scuso se mi sono così dilungato e mi scuso anche di tutti gli errori grammaticali :smile:
 
Ultima modifica:
Bella recensione.

Sono appena tornato dal mare per la cronaca da cervia quindi 211 km secchi dall'appartamento del mare al garage di casa mia. Prima di partire ho fatto il pieno 60 euri per appena 39 lt di benzina. Tenuto conto che nel viaggio di ritorno non era presente la consorte che è in pratica il mio cruise control umano :biggrin2: :biggrin2:, finalamente ho potuto schiacciare un pò sul pedale dell'accelleratore rispettando i limiti ovviamente. Ho mantenuto per quasi tutto il tragitto i 135 - 140 km/h con picchi a 160 mentre superavo i TIR perchè dietro c'erano i soliti frettolosi con gli abbaglianti ad intermittenza che sembrano alberi di natale.... Devo dire che dai 140 ai 160 è un attimo arrivarci non credevo...Per quanto riguarda i consumi credo che se è vero quello che dice il mio computer di bordo ad ottobre non faccio l'impianto a GPL (piccola parentesi so già tutto dei rischi annessi e connessi a tale scelta sui motori Toyota tant'è che l'impianto che ho deciso di installare parla olandese visto che è l'unico che da garanzie di affidabilità e di garanzia intesa come garanzia) 14 km/lt per circa 15 lt di benzina, accidenti per la media tenuta sono tanti e con il clima accesso per tutto il viaggio.... mi viene qualche dubbio :wacko: :wacko:.
Per quanto riguarda la rumorosità dal mio personalissimo punto di vista è + che accettabile tenuto conto che il fondo autostradale è di tipo assorbente (di acqua non di rumorosità :wink_smil). Un amico ha l'audi A6 2500 tdi quattro e a pari velocità non mi sembra sia più silenziosa anzi. A velocità normali cioè dai 40 km/h ai 90 km/h a volte manco lo sento il motore.
Cambio automatico, pardon sequenziale: in un mio precedente thread mi lamentavo della gestione in Easy e mi ritenevo molto soddisfatto delle altre modalità cioè Easy S e manuale, ebbene dopo 3 mesi di utilizzo e 4200 km devo dire che è fantastico in tutte le modalità. La scelta + azzeccata che potessi fare. Consiglio a tutti il cambio m-mt. eppoi non è vero che consuma di + del cambio manuale.
Ultima cosa a fine mese torno a recuperare la famigliola quindi altri 210 + 210 km con bagagli + bici ( a proposito per chi fosse interessato ho acquistato un portabiciclette che va applicato sul baule posteriore al prezzo modico di 132 euri, posso caricare fino a 3 biciclette e non c'è bisogno di prolunghe per le luci o per la targa. Il portabici completo originale della toyota se non ricordo male costa 230 euro circa e va sul tetto dell'auto...), siccome all'andata non ho avuto l'accortezza di azzerare il computer di bordo, lo faccio al ritorno così vedo con tutto il carico quanto consumo, vi farò sapere in mertio. Per correttezza devo dire che all'andata non ho mai superato i 110 km/h (per via delle bici) e anche al ritorno sarà + o - quella la velocità. Premetto è una mia scelta non correrre visto il carico.
In conclusione io non ti consiglio il 1.4 D oppure il 1.6 Benzina. E' una tua scelta in base al tuo stile di guida. Una cosa però mi sento di consigliarti vivamente, il cambio M-MT. Io prima della Auris non avevo mai avuto e non avevo mai guidato auto col cambio automatico. Come detto precedentemente è stata la + bella spesa fatta :biggrin2: :biggrin2::wink_smil!!!
Notte notte mi scuso se mi sono così dilungato e mi scuso anche di tutti gli errori grammaticali :smile:

:63:
 
io ho avuto sia il 1.4 d4d che il 1.6 benzina. per i consumi non c'è storia, soprattutto se abiti in pianura. io però l'ho data via soprattutto deluso per le prestazioni, è troppo sottodimensionato per le dimensioni della macchina.. non vorrei descrivere quanta vergogna una sera uscendo dalla pizzeria con gli amici, parcheggio in salita "scusate raga potete scendere che la macchina fa fatica..." :ranting2:
non contiamo poi i sorpassi rinunciati :thumbdown per me è un motore da yaris
ora con il 1.6 son veramente soddisfatto, tu chiedi e lei da... chiede anche lei :drunk: però se dovessi aumentare il kilometraggio ho sempre la carta gpl..
dipende da cosa vuoi tu dalla macchina...
 
io ho avuto sia il 1.4 d4d che il 1.6 benzina. per i consumi non c'è storia, soprattutto se abiti in pianura. io però l'ho data via soprattutto deluso per le prestazioni, è troppo sottodimensionato per le dimensioni della macchina.. non vorrei descrivere quanta vergogna una sera uscendo dalla pizzeria con gli amici, parcheggio in salita "scusate raga potete scendere che la macchina fa fatica..." :ranting2:
non contiamo poi i sorpassi rinunciati :thumbdown per me è un motore da yaris
ora con il 1.6 son veramente soddisfatto, tu chiedi e lei da... chiede anche lei :drunk: però se dovessi aumentare il kilometraggio ho sempre la carta gpl..
dipende da cosa vuoi tu dalla macchina...



Ma quanto pesavano questi amici 250 Kg l´uno??? :shifty:

Evidentemente sbagliavi la partenza, magari senza usare un po´di frizione.Io non ho mai avuto problemi a partire in salita nanche a pieno carico e con 4 persone a bordo.Anche i sorpassi li ho fatti sempre in scioltezza.
Certo non ha uno scatto bruciante e questo e´ovvio essendo un turbodiesel, ma che tu mi voglia far credere che il benzina sia meglio ... hahahaha

Io vengo da un esperienza col motore benzina e non lo rimpiango affatto.
Inoltre il benzina non ha coppia al di sotto dei 3000-4000 giri.

Cmq sono contento per te se ti trovi meglio con la nuova macchina.

:wink_smil
 
Io appena entrato in conc ho subito chiesto la 1.6 benzina il diesel neanche da regalo, ho avuto sempre macchine benzina e non ho mai avuto problemi il diesel è più rumoroso e sporco non mi piace proprio avere un trattore sotto al culo:biggrin2:
 
Beh, un pò più rumorosi esternamente lo saranno, ma internamente l' Auris è silenziosissima anche con il Diesel (anche se il mio è un 2.2)!
Certamente non sono più i "trattori" di una volta! :63:
 
il diesel toyota è silenziosissimo... con i trattori non ha nulla a che vedere, a livello di fumosità i diesel in una generazione hanno fatto passi da gigante...

per il prossimo natale chiedero a babbo toyota natale se mi fa un bel turbo benzina...
I WANT MORE!!! TOYOTA GIVE ME MORE!!!
:flag_ital
 
Indietro
Alto