[Tutorials] - Cambio olio motore (rapido e sicuro)

suiller

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Torino
Ciao a tutti, anche se ultimamente latito un pochetto cerco nel (poco) tempo disponibile di darvi qualche dritta in ambito meccanico.

Dal titolo questo breve thread tratta nel particolare del cambio olio motore delle ns. yaris, la mia è un 1.33, ma credo che valga anche per il 1.0 e il 1.4D4d (probabilmente anche per auris e compagnia cantante)

Tale cambio olio è stato eseguito tramite una semplicissima pompa aspira olio da 12v (si trova su ebay e negli stores di auto-ricambi), ciò vuol dire che il cambio olio è velocissimo (circa 10 minuti), non ci si sporca, sicuro e soprattutto non bisogna tirar su l'auto e/o recarsi presso l'officina, infine grazie alla sonda in dotazione si pesca l'olio dal fondo della coppa quindi si tira via tutto al 100%... praticamente come se si scolasse solo che è mooolto più veloce, difatti ormai molte officine lo cambiano già così.

La pompa aspira-olio è semplicissima: ha un lato per l'aspirazione che termina con una sonda ed un lato per lo scarico che termina con un tubo che va infilato in una tanica di raccolta, infine 2 poli, uno negativo (nero) ed uno positivo (rosso) da collegare seguendo i colori ai terminali della batteria (per alimentare la pompa stessa).

I punti da seguire in breve sono:
  1. dotarsi di una pompa aspira olio da 12v (io l'ho acquistata su ebay al prezzo di circa 20€)
  2. dotarsi di una tanica in plastica da almeno 5 litri o contenitore complementare
  3. farsi un bel giro "allegro" di almeno 10 minuti in maniera da espandere il volume dell'olio
  4. a motore spento... levare l'astina misura olio ed infilare la sonda fino a fine corsa (praticamente viene ingoiata quasi tutta)
  5. infilare lo scarico della pompa aspiraolio nella tanica di raccolta
  6. collegare i due poli della pompa aspiraolio ai poli corrispettivi della batteria
  7. accendere la pompa ed aspettare finchè la pompa smette di aspirare (lo si capisce dal flusso)
  8. scollegare il tutto e rimettere l'astina
  9. riempire dal tappo olio motore classico con il nuovo olio



qui sotto una breve sequenza dei punti sopra citati:


la pompa aspira olio completa di cavetteria e tubi acquistata su ebay
1278251696.cambio_olio.22.full.jpg


la tanica di scolo
1278251619.cambio_olio.22.full.jpg


il collegamento alla batteria
1278251590.cambio_olio.22.full.jpg


la sonda al posto dell'astina
1278251521.cambio_olio.22.full.jpg


la pompa in funzione
1278251490.cambio_olio.22.full.jpg



IMPORTANTE: l'olio esausto va scaricato negli appositi stoccaggi presso benzinai attrezzati e/o officine (è gratuito), nella peggior delle ipotesi aspettare la domenica e "abbandonare" la tanica con l'olio esausto fronte officina :sick: ... sempre meglio che buttarlo nel gabinetto o in un tombino... non fatelo mai!!

Buon cambio olio :cool:

Saluti,
Davide
 
Ciao a tutti, anche se ultimamente latito un pochetto cerco nel (poco) tempo disponibile di darvi qualche dritta in ambito meccanico.

Dal titolo questo breve thread tratta nel particolare del cambio olio motore delle ns. yaris, la mia è un 1.33, ma credo che valga anche per il 1.0 e il 1.4D4d (probabilmente anche per auris e compagnia cantante)

Tale cambio olio è stato eseguito tramite una semplicissima pompa aspira olio da 12v (si trova su ebay e negli stores di auto-ricambi), ciò vuol dire che il cambio olio è velocissimo (circa 10 minuti), non ci si sporca, sicuro e soprattutto non bisogna tirar su l'auto e/o recarsi presso l'officina, infine grazie alla sonda in dotazione si pesca l'olio dal fondo della coppa quindi si tira via tutto al 100%... praticamente come se si scolasse solo che è mooolto più veloce, difatti ormai molte officine lo cambiano già così.

La pompa aspira-olio è semplicissima: ha un lato per l'aspirazione che termina con una sonda ed un lato per lo scarico che termina con un tubo che va infilato in una tanica di raccolta, infine 2 poli, uno negativo (nero) ed uno positivo (rosso) da collegare seguendo i colori ai terminali della batteria (per alimentare la pompa stessa).

I punti da seguire in breve sono:
  1. dotarsi di una pompa aspira olio da 12v (io l'ho acquistata su ebay al prezzo di circa 20€)
  2. dotarsi di una tanica in plastica da almeno 5 litri o contenitore complementare
  3. farsi un bel giro "allegro" di almeno 10 minuti in maniera da espandere il volume dell'olio
  4. a motore spento... levare l'astina misura olio ed infilare la sonda fino a fine corsa (praticamente viene ingoiata quasi tutta)
  5. infilare lo scarico della pompa aspiraolio nella tanica di raccolta
  6. collegare i due poli della pompa aspiraolio ai poli corrispettivi della batteria
  7. accendere la pompa ed aspettare finchè la pompa smette di aspirare (lo si capisce dal flusso)
  8. scollegare il tutto e rimettere l'astina
  9. riempire dal tappo olio motore classico con il nuovo olio



qui sotto una breve sequenza dei punti sopra citati:


la pompa aspira olio completa di cavetteria e tubi acquistata su ebay
1278251696.cambio_olio.22.full.jpg


la tanica di scolo
1278251619.cambio_olio.22.full.jpg


il collegamento alla batteria
1278251590.cambio_olio.22.full.jpg


la sonda al posto dell'astina
1278251521.cambio_olio.22.full.jpg


la pompa in funzione
1278251490.cambio_olio.22.full.jpg



IMPORTANTE: l'olio esausto va scaricato negli appositi stoccaggi presso benzinai attrezzati e/o officine (è gratuito), nella peggior delle ipotesi aspettare la domenica e "abbandonare" la tanica con l'olio esausto fronte officina :sick: ... sempre meglio che buttarlo nel gabinetto o in un tombino... non fatelo mai!!

Buon cambio olio :cool:

Saluti,
Davide
:63::63:Veramenta una grande idea!Ma....non stai dimenticando qualcosa????Il filtro dell'olio non esiste???:no:Alla fine,se veramente non vogliamo sporcarci le mani e,se proprio si è impoissibilitati a portare l'auto in officina,sarebbe meglio fare il lavoro completo e mettere la macchina su un ponte sollevatore.:biggrin2::biggrin2:Comunque particolare(FILTRO) a parte,è un idea da non sottovalutare,perchè di questi tempi risparmiare qualche EURO,non puo' fare che bene.Salut.:bleh:
 
:63::63:Veramenta una grande idea!Ma....non stai dimenticando qualcosa????Il filtro dell'olio non esiste???:no:Alla fine,se veramente non vogliamo sporcarci le mani e,se proprio si è impoissibilitati a portare l'auto in officina,sarebbe meglio fare il lavoro completo e mettere la macchina su un ponte sollevatore.:biggrin2::biggrin2:Comunque particolare(FILTRO) a parte,è un idea da non sottovalutare,perchè di questi tempi risparmiare qualche EURO,non puo' fare che bene.Salut.:bleh:

Infatti se si cambia l olio e' sempre meglio cambiare anche il filtro dell' olio seno tutto lo sporco rimane...............:bleh::bleh:
 
Io sono stato sempre contrario a "sta pompa"...già scolando un 100/200 ml per forza di cosa rimangono nel circuito..con la pompa credo la rimanenza aumenti..e soprattutto le morchie sul fondo..se la coppa è pensata per lo scolo, il tappo si troverà nel punto di maggior dislivello per favorire il deflusso forzato dell'olio esausto..io questa l'ho usata su una Smart, ma non mi sembrava questo mostro di potenza..sicuramente nelle officine utilizzeranno aspiratori di ben altra potenza..


..ma tralasciando queste "finezze" il problema è che se il percorso dell'astina non è studiato per l'aspirazione son guai.. :mf_boff:

Tubicino aspira olio incastrato! - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning

Certo la comodità è indubbia..ma alla fine per il filtro ti devi sempre mettere sotto l'auto..a questo punto tanto vale scolare credo :wacko:
 
mi spiace ma sono contrario: con il classico cambio olio, la forza con cui esce il flusso nei primi momenti, riesce (magari in parte..) a portare via-trascinare fuori parte della sporcizia che si accumula sul fondo della coppa.

questa pompa dubito possa riuscire a fare cio, nè tanto meno si sa se riusciamo ad arrivare proprio nella parte piu bassa della coppa.

gli eventuali residui lasciati li perche non scaricati, possono con il tempo entrare in circolo, danneggiando la pompa dell'olio, ostruendo piccoli fori o tubazioni...

insomma...io la sconsiglierei
 
Topic ben fatto, secondo me, con spiegazioni chiare e relative foto!:63:
Per quanto riguarda la modalità del cambio olio, se utilizzando un aspiraolio o facendolo defluire non mi esprimo, perchè non sapevo nemmeno che esistessero questi strumenti per aspirare l'olio... però se l'aspiraolio è abbastanza potente penso che qualche residuo eventuale possa anche raccoglierlo... non saprei...
 
bè si in effetti mi sono dimenticato di fare un accenno al filtro dell'olio che di norma andrebbe cambiato ad ogni cambio olio, ma nel caso specifico il filtro mi è stato sostituito al tagliando circa 3 mesi orsono...

poichè non è simpatico saltare i tagliandi, soprattutto se si è ancora in garanzia, conviene comunque farlo ma chiedendo espressamente di mettere l'olio più economico (io ad es. ho optato per il classico semi-synth toyota 10w40), così poi si può scegliere in tutta tranquillità di sostituire l'olio con il proprio "preferito" ed a prezzi di molto inferiori a quelli dell'officina

tanto per dare un termine di paragone ho sostituito l'olio fetecchia toyota con un nobilissimo mobil1 0w40 full-synth... pagato circa 60€ ed in effetti la differenza si sente alla prima accelerata (per chi ha un minimo di orecchio), non conosco i prezzi ma sicuramente un normalissimo full-synth toyota costa + o - la stessa cifra pagata dal sottoscritto ma è un olio seppura di buona fattura... diciamo... "tradizionale"

poi si tenga presente anche che un filtro olio dura tranquillamente sino a 25-30000km (sono progettati per percorrenze di gran lunga superiori, vedi i tagliandi di alcune case programmati ogni 30-35000 km)

detto questo ritengo verosimile che il 99% delle coppe olio siano identiche, almeno nella sostanza, difatti affinchè l'astina possa dare la misura più precisa possibile parte dalla parte più bassa della coppa, e bisogna anche tenere conto del sistema dei vasi comunicanti... l'olio si accumula per fisica laddove si è generato il vuoto :biggrin2:

quindi fidatevi... viene su tutto, ma proprio tutto, io ne ho raccolti quasi 4,5kg
 
Ultima modifica:
mi spiace ma sono contrario: con il classico cambio olio, la forza con cui esce il flusso nei primi momenti, riesce (magari in parte..) a portare via-trascinare fuori parte della sporcizia che si accumula sul fondo della coppa.

questa pompa dubito possa riuscire a fare cio, nè tanto meno si sa se riusciamo ad arrivare proprio nella parte piu bassa della coppa.

gli eventuali residui lasciati li perche non scaricati, possono con il tempo entrare in circolo, danneggiando la pompa dell'olio, ostruendo piccoli fori o tubazioni...

insomma...io la sconsiglierei

mi associo, la migliore soluzione è scolare l'olio....... tanto ti devi sporcare lo stesso per il filtro quindi che senso ha aspirare l'olio?????? d'accordo alcune auto non hanno il tappo e quindi va per forza aspirato ma se toyota ancora lo prevede un motivo ci sarà! e poi io non devo neanche alzare l'auto, ho il RAV!!!!!! :63::63: ciaooooooooooooooooo
 
Ultima modifica:
bè si in effetti mi sono dimenticato di fare un accenno al filtro dell'olio che di norma andrebbe cambiato ad ogni cambio olio, ma nel caso specifico il filtro mi è stato sostituito al tagliando circa 3 mesi orsono...

poichè non è simpatico saltare i tagliandi, soprattutto se si è ancora in garanzia, conviene comunque farlo ma chiedendo espressamente di mettere l'olio più economico (io ad es. ho optato per il classico semi-synth toyota 10w40), così poi si può scegliere in tutta tranquillità di sostituire l'olio con il proprio "preferito" ed a prezzi di molto inferiori a quelli dell'officina

tanto per dare un termine di paragone ho sostituito l'olio fetecchia toyota con un nobilissimo mobil1 0w40 full-synth... pagato circa 60€ ed in effetti la differenza si sente alla prima accelerata (per chi ha un minimo di orecchio), non conosco i prezzi ma sicuramente un normalissimo full-synth toyota costa + o - la stessa cifra pagata dal sottoscritto ma è un olio seppura di buona fattura... diciamo... "tradizionale"

poi si tenga presente anche che un filtro olio dura tranquillamente sino a 25-30000km (sono progettati per percorrenze di gran lunga superiori, vedi i tagliandi di alcune case programmati ogni 30-35000 km)

detto questo ritengo verosimile che il 99% delle coppe olio siano identiche, almeno nella sostanza, difatti affinchè l'astina possa dare la misura più precisa possibile parte dalla parte più bassa della coppa, e bisogna anche tenere conto del sistema dei vasi comunicanti... l'olio si accumula per fisica laddove si è generato il vuoto :biggrin2:

quindi fidatevi... viene su tutto, ma proprio tutto, io ne ho raccolti quasi 4,5kg

ma se devi fare tutta questa trafila, vai dal tuo meccanico, porta il tuo olio ti fai fare la fattura del lavoro (olio compreso se è un amico) e così non perdi la garanzia e non butti soldi ad acquistare olio "fetecchia" toyota
 
si hai ragione ma mi innervosisco ad aspettare in coda e non mi va di lasciare l'auto tutto il giorno dal mecca... poi ripeto il filtro olio dura tranquillamente 30k km se non di più, poichè l'olio x abitudine lo cambio spesso (diciamo ogni 10-15k km) così ci va davvero un attimo, lo posso fare anche la sera in tutta tranquillità mentre vado a buttare la "munnezza" :biggrin2:
 
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