Lavaggio tutorial installazione oil catch su aygo seconda serie

maximilian

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teramo
oggi assieme ad una ltro utente dle forum ci siamo cimentati a montare il tanto decantato oil catch e nel caso possa servire a qualcuno vi scrivo il procedimento passo passo

1 : smontare l air box e intercettare la valvola pcv evidenziata in foto

http://it.tinypic.com/r/k4i074/9

2 smontar ela parte di tubo evidenziata in blu

http://it.tinypic.com/r/a17jhf/9

3 dopo aver eliminato la parte in blu li verra posto il tubo di uscita dell oil catch mentre alla valvola nera ad l (la pcv ) il tubo che và all entrata dell oil catch

http://it.tinypic.com/r/ifv88p/9

4 poi basta richiuder iel tutto l oil catch per ora è posizionata affianco al vano batteria provvisoriamente

http://it.tinypic.com/r/e5fayb/9

http://it.tinypic.com/r/25jhz0y/9

http://it.tinypic.com/r/2jfygxy/9

5 cosilgio di modificar el oil catch aggiungendo un tubetto fprato il alluminio e mi raccomando non altri materiali all ingresso dell oil catch in maniera da far tornar liquidi prima i vapori

http://it.tinypic.com/r/34j6otw/9

http://it.tinypic.com/r/34zhjyp/9
 
questo è il risultato dopo un 80 km della mia aygo , ocme si puo vedere ha gia evitato che questo quantitativo di olio e altro sporcasse i colli di aspirazione

http://it.tinypic.com/r/2zf0ufk/9

e questo è il risultato dell' altra aygo dell utente albertos dopo essersi fatta teramo popoli in 4 persone

http://it.tinypic.com/r/2sbrivn/9

si può dire che a distanza di pochi chilometri il catch già risulta utile per tenere pulita l aspirazione, forse è solo un effetto placebo ma l' auto la sento piu reattiva a salire di giri
 
I vapori olio aspirati dal motore servono anche a "lubrificare" le sedi valvole aspirazione.

Quindi mi aspetto che prima o poi ci siano problemi.



motori, birra e blues ci salveranno
 
Mi permetto di dissentire dato che la valvola pcv non contribuisce alla lubrificazione principale delle valvole anche perché toyota non affiderebbe mai la lubrificazione delle valvole di aspirazione ad una valvola pcv,di persè ballerina che non ha una apertura costante e nella quale oltre vapori d' olio passano vapori d 'acqua . Ricordiamo inoltre che in questa configurazione si ha sempre un minimo di passaggio di vapori . Per la lubrificazione di valvole bicchierini ecc ci sono condotti a parte che portano olio motore mi permetto d'incollare uno stralcio di un documento che trattava l 'argomento : La rete di condotti e canalizzazioni

Tutte le parti e componenti interne del motore vengono lubrificate attraverso una rete di condotti e canalizzazioni, in cui l'olio viene pompato ad alta pressione tramite la 'pompa'.

L'olio passa attraverso queste canalizzazioni che sono studiate in modo da raggiungere tutte le parti che necessitano di essere lubrificate.
Tra queste troviamo: valvole, bilancieri, alberi a camme, cuscinetti a strisciamento. Per questi ultimi, a strisciamento attraverso delle canalizzazioni specifiche, l'olio in pressione raggiunge i cuscinetti di biella e di banco.0
 
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Io ti parlo per esperienza
Oltre 30 anni do meccanico auto,



motori, birra e blues ci salveranno
 
sventrax nulla a che levare alla tua professione e non leggere queste parole come un possibile attacco ma, non trovo esatte le tue parole , sull aygo si nota come la oil catch sporca principalmente il condotto di aspirazione centrale dato che la pcv sfiata centralmente vicino la giunzione tra i colli di aspirazioni e il blocco motore e non sul corpo a farfalla come ad esempio avveniva con la mia precedente auto una 1300 yaris del 2007, gia questo fa capire come sporca e non lubrifica ,se la funzione era di lubrificare doveva farlo su entrambe le tre valvole non su di una sola e in lieve parte sulle altre due ,poi c'è presenza notevole anche di vapore acqueo e non credo faccia molto bene alle valvole e condotti

questa mole di olio acqua e psorcizia non non lo vedo benefico per le valvole https://www.youtube.com/watch?v=azWPYzWA398

inoltre basta vedere anche la c1 (sorellina della nostra aygo) che in categoria racing start ossia con motore pienamente stock apparte scarico e mappa , ha bypassato direttamente la valvola pcv facendola sfogare esternamente e chiudendo il foro d ingresso lato aspirazione . l ho visto di persona alla corsa di popoli dato che nel paddok ho chiesto al pilota della c1 (zazza mi pare il nome) se mi mostrava l allestimento fatto sulla vettura
 
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