Turbo Lag & recircolo vapori EGR

Clode

TCI Top Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
3,383
Età
37
Località
prov.Milano (Misinto male)
ciao ragazzi

vi chiedo info in merito a queste due cose la prima..

il turbo lag è possibile da diminuire o addirittura eliminarlo?
perchè ha volte mi servirebbe la coppia prima e devo aspettare che salga di gire e che si riduca il gap..a volte mi capita anche quando faccio cambiate veloci e sento un vuoto per poi riprendere subito con la spinta..ad esempio a 3000 - 3500 giri faccio una cambiata veloce e sento il vuoto per poi risentire la spinta del turbo
allora come posso risolvere?

la seconda cosa sarebbe quella di eliminare il recircolo vapori (se no sbaglio quelle dell'EGR) perchè mi ibratta tutto ma proprio tutto..come si fà? cosa si migliora eliminando il recircolo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao ragazzi

vi chiedo info in merito a queste due cose la prima..

il turbo lag è possibile da diminuire o addirittura eliminarlo?
perchè ha volte mi servirebbe la coppia prima e devo aspettare che salga di gire e che si riduca il gap..a volte mi capita anche quando faccio cambiate veloci e sento un vuoto per poi riprendere subito con la spinta..ad esempio a 3000 - 3500 giri faccio una cambiata veloce e sento il vuoto per poi risentire la spinta del turbo
allora come posso risolvere?

la seconda cosa sarebbe quella di eliminare il recircolo vapori (se no sbaglio quelle dell'EGR) perchè mi ibratta tutto ma proprio tutto..come si fà? cosa si migliora eliminando il recircolo?

chiedo inoltre chi sarebbe interessato ad un'acquisto quindi tramite GB di filtri a pannello (per airbox originale) sportivi

lista:

- Clode86
-
-
-
-
-
-
-


Per eliminare il LAG le cose possibili da fare sono due, ma entrambe non le metterei mai in pratica :biggrin2: O con una turbina di dimensioni minori o riducendo il percorso che deve fare l'aria per cui adottando tubature di diametro inferiore e un intecooler con cubatura minore. Entrambe le soluzioni sono quindi abbastanza tortuose da mettere in pratica e con tutti i caxxi e mazzi che comporterebbero a livello di elettronica e di adattamento di altri componenti (senza contare il costo €urifico).

L'eliminazione del ricircolo vapori olio ha il solo beneficio di tenerti più pulita l'aspirazione, per il resto l'auto ci metterà un po' più di tempo ad entrare in temperatura e a livello di prestazioni non ti cambia niente. Il COME fare ciò lo lascio a chi conosce il tuo motore.



Adesso io non conosco il tuo motore nè come sia messo a livello di modifiche, ma secondo me una mappatura più rivolta alla ripresa che alla potenza pura potrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema...


Saluti
 
l'unica maniera che so per eliminare il turbo lag è togliere il turbo e mettere un volumetrico...
 
Si,ma non sarà mica il cerchio ultraleggero a fargli diminuire il turbo-lag!
Le soluzioni ti sono già state spiegate: per la parte hardware,o turbina più piccola(molto più veloce ad entrare in rotazione ma spinge meno in alto)o condotti di cubature inferiori(peggiore scambio di calore e conseguente minore potenza quando fa caldo).
La soluzione migliore forse sarebbe una bella mappatura...alle modiche cifre di 5/600€...di bello c'è che non devio mettere mano al motore.
Altra cosa: cos'è che vorresti togliere esattamente? L'EGR è il ricircolo dei gas di scarico...il ricircolo dei vapori dell'olio è un'altra cosa....
Cosa si migliora?A mio parere poco...cioè:il gioco non vale la candela se non per l'effetto placebo....però sicuramente sia in un caso che nell'altro riuscirai ad inquinare tanto di più!!!:tongue:unk: :tongue:unk: bello eh?


Ciao:63:
 
Ultima modifica:
Cosa si migliora?A mio parere poco...cioè:il gioco non vale la candela se non per l'effetto placebo....però sicuramente sia in un caso che nell'altro riuscirai ad inquinare tanto di più!!!:tongue:unk: :tongue:unk: bello eh?


Ciao:63:

L'inquinamento in più è RIDICOLO :wink_smil Stai certo che non è l'EGR a ridurre la quantità di schifo che butti nell'atmosfera... è un palliativo meccanico che viene elogiato per questa caratteristica ma che in realtà aiuta unicamente a far scaldare prima il motore. :wink_smil
 
ma nò ho già i 16" Toyota e sono gia leggeri

devo intervenire in quelle due cose...

Gli Ultraleggera da 16" pesano 6,7 kg circa...2 kg in meno circa di quelli stock .
Sono almeno 8 kg in meno per 4 cerchi. NON è il più GRANDE guadagno in assoluto senza nemmeno toccare il motore?
Adesso se mi scappa faccio il preventivo quì in paese per quelli Matt Black che almeno nemmeno devo rifarli verniciare.
Se vuoi vai di mappa.
Sulla mia oltre allo Short Ram Injen il motore sarà l'ultimissima cosa che verrà toccata.
Hai guardato il GB da JD project nel CTI per l'assetto ,volano,colli DC,cofano,barre strutturali ?
Buttaci un'occhio.:smile:
 
Gli Ultraleggera da 16" pesano 6,7 kg circa...2 kg in meno circa di quelli stock .
Sono almeno 8 kg in meno per 4 cerchi. NON è il più GRANDE guadagno in assoluto senza nemmeno toccare il motore?
Adesso se mi scappa faccio il preventivo quì in paese per quelli Matt Black che almeno nemmeno devo rifarli verniciare.
Se vuoi vai di mappa.
Sulla mia oltre allo Short Ram Injen il motore sarà l'ultimissima cosa che verrà toccata.
Hai guardato il GB da JD project nel CTI per l'assetto ,volano,colli DC,cofano,barre strutturali ?
Buttaci un'occhio.:smile:

grazie Nippon ora controllo per la Celica

a me adesso interessa risolvere questi due fastidi alla Corolla

vorrei eliminare sia l' EGR (recircolo gas di scarico) sia il recircolo vapori dell'olio se è possbile


come si fà e dove bisogna intervenire?

grazie
 
la turbina piu' piccola e i tubi piu' stretti non stanno ne in cielo e ne in terra ............ quello che si vuole fare é ridurre il turbo lag non a scapito della potenza massima !!!!

allora per la turbina puoi optare per una semplice sostituzione dei cuscinetti striscianti della girante (le classiche bronzine a sospensione idrodinamica, con cuscinetti a sfera antilag a bassa lubrificazione) , per quanto riguarda le tubature esse andranno ridotte solo di lunghezza e non di diametro (gli intercooler ad acqua servono anche a questo) ............... via l'egr ovviamente (basta sostituire la guarnizione stock con un lamierino da 1mm della stessa forma esterna , ma con la superficie interna completamente chiusa) .............. inoltre tieni conto che questo comportamento é principalemnte indotto dal programma caricato in ecu: se la tua é rimappabile vedrai che, senza far nulla di quanto di ho detto, con una rimappatura fatta a dovere otterrai risultati sorprendenti .........

ciao
 
la turbina piu' piccola e i tubi piu' stretti non stanno ne in cielo e ne in terra ............ quello che si vuole fare é ridurre il turbo lag non a scapito della potenza massima !!!!

allora per la turbina puoi optare per una semplice sostituzione dei cuscinetti striscianti della girante (le classiche bronzine a sospensione idrodinamica, con cuscinetti a sfera antilag a bassa lubrificazione) , per quanto riguarda le tubature esse andranno ridotte solo di lunghezza e non di diametro (gli intercooler ad acqua servono anche a questo) ............... via l'egr ovviamente (basta sostituire la guarnizione stock con un lamierino da 1mm della stessa forma esterna , ma con la superficie interna completamente chiusa) .............. inoltre tieni conto che questo comportamento é principalemnte indotto dal programma caricato in ecu: se la tua é rimappabile vedrai che, senza far nulla di quanto di ho detto, con una rimappatura fatta a dovere otterrai risultati sorprendenti .........

ciao


alexts mi puoi fare tè la modifica al recircolo ti tutte le cose che si recirlolano nel motore?? daiiii:63:
 
L'inquinamento in più è RIDICOLO :wink_smil Stai certo che non è l'EGR a ridurre la quantità di schifo che butti nell'atmosfera... è un palliativo meccanico che viene elogiato per questa caratteristica ma che in realtà aiuta unicamente a far scaldare prima il motore. :wink_smil

e kissà a kosa serve far scaldare prima il motore!!!!!!!!
Comunque... ridicolo*(n° dei veicoli circolanti)=rilevante

:63: non sarà tanto...ma se hanno studiato per mettercelo sto benedetto egr..a qualcosa servirà pure!
 
la turbina piu' piccola e i tubi piu' stretti non stanno ne in cielo e ne in terra ............ quello che si vuole fare é ridurre il turbo lag non a scapito della potenza massima !!!!

infatti nel mio intervento avevo anke messo in evidenza i contro delle operazioni sopracitate!
E la soluzione consigliata è la medesiama:rimappatura.

Tornando al discorso egr:alex,sul tuo motore(che comunque ha una discreta conoscienza applicata)può avere un senso togliere il ricircolo dei gas..ma su un motore stock quanti potrebbero essere i benefici riscontrabili?(non è una domanda sarcastica).
 
la turbina piu' piccola e i tubi piu' stretti non stanno ne in cielo e ne in terra ............ quello che si vuole fare é ridurre il turbo lag non a scapito della potenza massima !!!!

allora per la turbina puoi optare per una semplice sostituzione dei cuscinetti striscianti della girante (le classiche bronzine a sospensione idrodinamica, con cuscinetti a sfera antilag a bassa lubrificazione) , per quanto riguarda le tubature esse andranno ridotte solo di lunghezza e non di diametro (gli intercooler ad acqua servono anche a questo) ............... via l'egr ovviamente (basta sostituire la guarnizione stock con un lamierino da 1mm della stessa forma esterna , ma con la superficie interna completamente chiusa) .............. inoltre tieni conto che questo comportamento é principalemnte indotto dal programma caricato in ecu: se la tua é rimappabile vedrai che, senza far nulla di quanto di ho detto, con una rimappatura fatta a dovere otterrai risultati sorprendenti .........

ciao

OPS mi ero dimenticato di citare il "piccolo" particolare che facendo le modifiche che suggerivo io si riduceva il lag...ma anche la potenza massima :whistling :whistling :whistling
 
infatti nel mio intervento avevo anke messo in evidenza i contro delle operazioni sopracitate!
E la soluzione consigliata è la medesiama:rimappatura.

Tornando al discorso egr:alex,sul tuo motore(che comunque ha una discreta conoscienza applicata)può avere un senso togliere il ricircolo dei gas..ma su un motore stock quanti potrebbero essere i benefici riscontrabili?(non è una domanda sarcastica).


premetto che le motorizzazioni benza toyota vvti utilizzano il vvti per ricreare una sorta di ricircolazione di gas per ridurre gli hci (il 2sz-fe non ha egr), sui diesel lo scopo principale é abbattare i nox ......... i vantaggi sono appunto in una risposta piu' pronta nei transitori, sacrificata per il rispetto delle normative antinquinamento al fine di ottenere l'omologazione.
 
Indietro
Alto