Turbo lag 2.2 177cv dcat

auristico

TCI Junior Member
Registrato
16 Marzo 2009
Messaggi
16
Località
ragusa
Ma che turbo lag avete sulla vostra macchina che monta questo motore? No perché io mi attesto sul secondo circa. Per capirci intendo il tempo che intercorre tra il momento in cui premi l'acceleratore e quello in cui la turbina dà la spinta. La mia è un'auris 2.2 177cv d-cat ma lo stesso motore lo montano anche ma non solo l'avensis,la rav4 e la lexus 220d.
 
Ma che turbo lag avete sulla vostra macchina che monta questo motore? No perché io mi attesto sul secondo circa. Per capirci intendo il tempo che intercorre tra il momento in cui premi l'acceleratore e quello in cui la turbina dà la spinta. La mia è un'auris 2.2 177cv d-cat ma lo stesso motore lo montano anche ma non solo l'avensis,la rav4 e la lexus 220d.

Io ho il rav da 150 cv. Col turbo bisogna tener conto di due fattori: un minimo di ritardo rispetto all'accelerata; minor freno motore, nel senso che se scali e superi un certo numero di giri, anziché l'effetto freno motore c'è l'effetto spinta del turbo. Per ovviare al primo inconveninete bisogna evitare di far scendere troppo di giri il motore; per il secondo non resta che adeguarsi. Ad es. il cambio automatico scala fino al terzo rappprto (al secondo e al primo ci passa solo al momento di fermarsi), ma evita i primi due troppo cort in marciai: bisognerenbbe fare lo stesso usando il cambio manuale, perché l'effetto freno motore potrebbe essere annullato dalla spinta del turbo.
SUl primo inconveniente c'è anche un vantaggio però: il fatto che a basso regime e coi primi rapporti si riesca ad andare veramente piano senza sobbalzi: la cosa è utile in manovra o sulle partenze in salita con fondo sdrucciolevole. I vantaggi sul secondo inconveniente sono invece sui consumi di carburante (non dlele pastiglie freni ovviamente)
 
Si, effettivamente il turbo lag si sente abbastanza ma è una caratteristica normale che contraddistingue i motori più spinti.
Tali unità montano necessariamente turbocompressori di grosse dimensioni che, anche se si avvalgono della geometria variabile, presentano sempre un pò il problema causato dall' inerzia non indifferente delle giranti.

Tant' è vero che per ovviare a questo problema, alcune Case "premium" montano sui loro motori più sofisticati due turbocompressori differenziati: il più piccolo funziona ai bassi regimi mentre a quelli medio/alti viene bypassato da opportune valvole che inseriscono invece quello di maggiori dimensioni.

Naturalmente in questo caso si parla di vetture dal costo ben più elevato........ :wacko:
 
Mai avuto turbo lag sul 177.. Sicuro che l'auto sia a posto? La grossa cilindrata serve proprio per eliminare il lag.
Quello che senti tu è forse il taglio di alimentazione della centralina quando schiacci troppo. Euro 4 fa cosi. Ma se fai in modo progressivo non hai nessun calo o lag.
 
Mai avuto turbo lag sul 177.. Sicuro che l'auto sia a posto? La grossa cilindrata serve proprio per eliminare il lag.
Quello che senti tu è forse il taglio di alimentazione della centralina quando schiacci troppo. Euro 4 fa cosi. Ma se fai in modo progressivo non hai nessun calo o lag.

Tio, chiamalo come vuoi, ma se devi scattare per un veloce sorpasso hai sempre quell’ attimo di ritardo, devi “anticipare” un po’ sull’ acceleratore e questa caratteristica, più o meno evidente, l' ho sentita su tutti i turbo diesel di diverse marche che ho provato.

D’ altra parte, se stai andando piano a basso numero di giri , la turbina è poco alimentata, gira relativamente lenta e “spinge” poco, quando acceleri ci vuole un minimo di tempo perché possa salire di giri e portare in pressione tutto il voluminoso circuito di alimentazione che comprende anche il grosso intercooler.

Con un normale motore a benzina la risposta è invece pressoché istantanea!

Ora non so se l' Auris dell' utente auristico lo fa in modo eccessivo, nel qual caso potrebbe avere veramente qualche problemuccio. :dry:
 
ho cominciato la mia carriera con la unto turbodiesel nel 91 quello si che era lag.

con il 2.200non hai lag , o meglio non puoi pretendere di fare un sorpasso in sesta a 1200 giri. con un benzina a 2000 giri è lo stesso:wink_smil
considera che la centralina oggi taglia tutto e se spingi giu tutto il pedale, l'eccesso di gasolio viene tagliato e quindi devi attendere che il regime sia comatibile con la richiesta fatta dal pedale.
se invece accelleri progressivamente hai un tempo inferiore perchè la richiesta è compatibile con il regime.

l'iedale è cambiare marcia.. di solito il lag si evita così.

una volta il lag lo avevi anche in prima marcia. dovevi passare i 2000 giri.(parlo del vetusto ma glorioso 1400 turbodiesel fiat) oggi già a 1400 giri il 2200 toyota ha coppa da vendere e non c'è più alcun lag.:cool:
 
...ed infatti, caro "tio", la mia voleva essere una provocazione...perchè considerare "...sul secondo circa..." un ritardo nella risposta del turbo mi sembra assurdo.
 
...considera che la centralina oggi taglia tutto e se spingi giu tutto il pedale, l'eccesso di gasolio viene tagliato e quindi devi attendere che il regime sia comatibile con la richiesta fatta dal pedale.
se invece accelleri progressivamente hai un tempo inferiore perchè la richiesta è compatibile con il regime......

L' ho scritto sopra, chiamalo come vuoi, le cause possono essere diverse ma un pò di ritardo (o se preferisci di attesa) c' è! :smile:
 
uauau non è vero uno è ritardo l'latro è ritardo da turbo .. sono diversiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:biggrin2:
 
Chiamatelo come volete però la mia 1.4 quand'è sotto i 1500 giri è un mortuorio, appena superata quella soglia scatta come una cavalletta (considerando peso e potenza....). In questo caso io direi che non è turbo lag o ritardo ma solo vuoto di potenza. :wink_smil
 
Chiamatelo come volete però la mia 1.4 quand'è sotto i 1500 giri è un mortuorio, appena superata quella soglia scatta come una cavalletta (considerando peso e potenza....). In questo caso io direi che non è turbo lag o ritardo ma solo vuoto di potenza. :wink_smil
...io direi che sotto ai 1.500 giri la turbina non sovralimenta :wink_smil ...ed è normale.
 
c'è un'abisso.. il 1400 non ha forza sotto e si ha turbolag.

il 2200 sotto i 1500 ha comunque coppia abbondante per compensare la mancanza di gas per attivare la turbina e dispone gia di 90 KW che tu non hai nemmeno a regime di potenza massima.

il 2200 è un motore a se (vai a vedere la coppia della 911 e poi stupisciti!):biggrin2:

il fatto che pigiano a fondo non succeda nulla non è dato dal lag del trbo ma dalal centralina che taglia il gasolio epr evitare emissioni e itnasamento del filtro.

2003_avensis_d-cat_6.jpg
 
c'è un'abisso.. il 1400 non ha forza sotto e si ha turbolag.

il 2200 sotto i 1500 ha comunque coppia abbondante per compensare la mancanza di gas per attivare la turbina e dispone gia di 90 KW che tu non hai nemmeno a regime di potenza massima.

il 2200 è un motore a se (vai a vedere la coppia della 911 e poi stupisciti!):biggrin2:

il fatto che pigiano a fondo non succeda nulla non è dato dal lag del trbo ma dalal centralina che taglia il gasolio epr evitare emissioni e itnasamento del filtro.

2003_avensis_d-cat_6.jpg

Hai per caso sottomano anche il grafico del 1.4 D4D?
Buona domenica a tutti!
:smile:
 
400 nm a 2000 giri!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ammazza che motore!!!! tanta mia invidia e complimenti ai possessori!
 
Indietro
Alto