Forse faccio una domanda sciocca, ma mi è venuto in mente una cosa, e volevo delucidazioni:
quando si traforma un motore aspirato in uno turbo, perchè non lo si fa andare a gpl o metano? voglio dire, il gpl e metano hanno un numero di ottani superiore alla benzina giusto? (vorrei dire 120 il gpl e 160 il metano... ma non sono sicuro, e magari sparo caxxate...)
quindi posso aumentare la pressione di sovraalimentazione senza avere pre-accensioni, aumentando così la coppia (e la potenza), senza per altro modificare il rapporto di compressione nativo del motore sostituendo i pistoni(sto sparando ancora cavolate?)
illuminatemi...
quando si traforma un motore aspirato in uno turbo, perchè non lo si fa andare a gpl o metano? voglio dire, il gpl e metano hanno un numero di ottani superiore alla benzina giusto? (vorrei dire 120 il gpl e 160 il metano... ma non sono sicuro, e magari sparo caxxate...)
quindi posso aumentare la pressione di sovraalimentazione senza avere pre-accensioni, aumentando così la coppia (e la potenza), senza per altro modificare il rapporto di compressione nativo del motore sostituendo i pistoni(sto sparando ancora cavolate?)
illuminatemi...