Turbo GPL

Pett86

TCI Top Member
Registrato
31 Maggio 2006
Messaggi
1,098
Età
37
Località
Vicenza
Forse faccio una domanda sciocca, ma mi è venuto in mente una cosa, e volevo delucidazioni:

quando si traforma un motore aspirato in uno turbo, perchè non lo si fa andare a gpl o metano? voglio dire, il gpl e metano hanno un numero di ottani superiore alla benzina giusto? (vorrei dire 120 il gpl e 160 il metano... ma non sono sicuro, e magari sparo caxxate...)
quindi posso aumentare la pressione di sovraalimentazione senza avere pre-accensioni, aumentando così la coppia (e la potenza), senza per altro modificare il rapporto di compressione nativo del motore sostituendo i pistoni(sto sparando ancora cavolate?)

illuminatemi...
 
hai ragione, non ci sarebbe nessuna controindicazione, anzi!

si avrebbero consumi più contenuti (o meglio, aumenterebbe molto il rendimento) inquinamento zero, prestazioni ancora maggiori. sarebbe la quandratura del cerchio, un pò come il bioetanolo...

gli unici inconvenienti sono dati dallo stoccaggio del gas che è in pressione e in caso di incidenti è un pò più pericoloso della benzina, ma basta fare le cose fatte bene e il problema non si pone...

...ne parlavamo tempo fa io e il buon Alex...o meglio, mi spiegava 'sta roba...magari aspetta lui che ti sicuramente ha le idee più chiare delle mie...:biggrin2:
 
hai ragione, non ci sarebbe nessuna controindicazione, anzi!

si avrebbero consumi più contenuti (o meglio, aumenterebbe molto il rendimento) inquinamento zero, prestazioni ancora maggiori. sarebbe la quandratura del cerchio, un pò come il bioetanolo...

gli unici inconvenienti sono dati dallo stoccaggio del gas che è in pressione e in caso di incidenti è un pò più pericoloso della benzina, ma basta fare le cose fatte bene e il problema non si pone...

...ne parlavamo tempo fa io e il buon Alex...o meglio, mi spiegava 'sta roba...magari aspetta lui che ti sicuramente ha le idee più chiare delle mie...:biggrin2:


la questione dell'incidente c'è anche con l'impianto tradizionale xo...
 
Indietro
Alto