Problema Turbina Rav 4, Accensione spia e motore in protezione

AndreaPuglisi95

TCI Newbe
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
4
Località
Santa Croce Camerina
Ciao a tutti ragazzi, da premettere che mi sono registrato da poco, vorrei elencare il problema che presenta la Rav 4 di mio padre: Allora la toyota è il vecchio modello ed è stato immatricolato nel 2001, ed ha 5 porte, il problema sta che nelle salite o anche discese quando si da Gas(100 in poi) di 3/4/5 improvvisamente la macchina inizia a dare strattoni cosa molto pericolosa quando si sorpassa e accende la spia della turbina e il motore va in blocco, per risolvere parzialmente il problema dobbiamo spegnere l'auto e poi riaccenderla per almeno 3/4 volte e poi l'auto va liscia come prima e senza problemi, mi chiedo, quando siamo andati alla toyota e loro hanno testato l'auto con l apparecchio elettronico, esso gli segnava che era la turbina e quando gli hanno detto che costava 3.500€ mio padre ha detto di no anche perché ha fatto 80.000 km l'auto e che non poteva essere tutta la turbina ma magari qualche elettro valvola o altri pezzi, sapete se è un problema della turbina oppure di qualche altro pezzo dell'auto che può dare falsi segni e indicare solo la turbina? Oppure spendiamo 3000€ per poi riavere il problema e gettare tutto all'aria. Illuminatemi ragazzi, vi ringrazio in anticipo tutti. :smile::63:
 
Copio/incollo cosa ti ho risposto nell' altra discussione (che hai fatto doppia!).

Effettivamente mi pare un pò strano che una turbina possa creare dei malfunzionamenti come hai descritto, sembrerebbe più un problema di alimentazione.

In ogni caso, considerato che l' auto ha un pò di anni, forse non proprio il caso di mettere un turbocompressore nuovo.

Ci sono diverse ditte specializzate nel ricondizionamento dei turbocompressori: li puliscono, sostituiscono i cuscinetti ed equilibrano le giranti, il tutto per una spesa molto inferiore a quella del componente nuovo (semprechè il turbo non sia "esploso", ma non è il tuo caso).

In rete trovi poi anche turbocompressori nuovi a costi inferiori, eccone per esempio uno a 1110 €:

http://www.auto-on.it/turbine.html?gclid=CLTPz67f5KcCFVUS3wodAmYp9g
 
La turbina rotta o che ha giochi eccessivi nei cuscinetti delle giranti non strattona ma si avverte l'effetto di mancata potenza,come se tirasse indietro....
Io penserei piu' a una mancata erogazione di corrente e di conseguenza di gasolio agli iniettori!
 
Indietro
Alto