Problema Turbina KO!!

giovauris

TCI Member
Registrato
2 Aprile 2010
Messaggi
21
Località
Montescaglioso
A soli 35000 km si sentivano strani "ululati" dalla turbina...
In concessionaria: "La cambiamo subito!".
Grazie alla garanzia, risparmiati 3000 euro...Meglio così!
Quindi mi raccomando...occhio ai rumori strani, perchè nel mio caso la macchina andava benissimo almeno apparentemente, ma in quelle condizioni non avrei percorso molti km... :77:
 
la mia turbina fischia da quando l'auto era nuova...mi devo preoccupare? per ora ho fatto 35000km ed è tutto ok...
 
Ti abbiamo portato sfiga :biggrin2:

(chi segue il forum sà di cosa parlo)

In ogni caso puoi dirci come è il tuo stile di guida?Principalmente se tiri l'auto a freddo e/o spengi il motore immediatamente senza aspettare una decina di secondi..
 
...una turbina ko a 35.000 chilometri o è "nata male" o è stata "maltrattata".

In questo caso mi azzardo di dire la prima..anche maltrattandola sarebbe davvero troppo poco...ma su questo mondo di certo c'è solo una cosa...
le tasse :biggrin2:
 
...le tasse ??!! ...cosa sono ?? ...si mangiano ?? ...le femmine dei tassi ?? ...tornando seri (...scusatemi l' ultima battutaccia...): su come è stato trattato il turbocompressore può dircelo solo "giovauris" :wink_smil ...
 
Anche a me la turbina fischia e si sente di più a motore freddo. Ho utilizzato per una settimana un auto di cortesia identica alla mia ed ho notato subito la turbina quasi impercettibile.:rm_shifty Mah!!!
 
Anche a me la turbina fischia e si sente di più a motore freddo. Ho utilizzato per una settimana un auto di cortesia identica alla mia ed ho notato subito la turbina quasi impercettibile.:rm_shifty Mah!!!
...posso solo consigliarti di andare in concessionaria, ma non a Tavagnacco :wink_smil ...
 
A soli 35000 km si sentivano strani "ululati" dalla turbina...
In concessionaria: "La cambiamo subito!".
Grazie alla garanzia, risparmiati 3000 euro...Meglio così!
Quindi mi raccomando...occhio ai rumori strani, perchè nel mio caso la macchina andava benissimo almeno apparentemente, ma in quelle condizioni non avrei percorso molti km... :77:

Ma sei sicuro 3000 euro? mi sembra un po' esagerato come cifra...poi da quello che ho capito leggendo i vecchi post..prima o poi sta turbina si rompe e occorre cambiarla (intorno ai 130.000 km)...quindi incomincio a conservare i soldi ? :wacko:
 
Ma sei sicuro 3000 euro? mi sembra un po' esagerato come cifra...poi da quello che ho capito leggendo i vecchi post..prima o poi sta turbina si rompe e occorre cambiarla (intorno ai 130.000 km)...quindi incomincio a conservare i soldi ? :wacko:

ma l'hai letta qui sul tci o su un forum vw?
 
salve a tutti e grazie per l'interessamento! :biggrin2:

Premetto che la mia auris è una delle primissime e da sempre è stata trattata davvero come un gioiellino....
Fino a quando, in partenza, la temp non arriva a regime non vado mai oltre 2000 giri e quando la spengo attendo sempre qualche minuto per il raffreddamento dell'olio della turbina....

Sapete, il classico fischio della turbina, a freddo o a caldo che sia, è del tutto normale e anche piacevole... i miei invece erano fischi o meglio ululati continui, impossibili da non notare e che si protraeveno dai 1500-1700 giri in poi....
A livello di prestrazioni era impossibile notare la differenza... Il 1.4D è davvero un motore valido, non è il massimo, è naturale, ma spinge forte...
Ritornando a noi, da quando c'e la turbina nuova a freddo si sentono dei piccoli fischi che via via si riducono fino a zero quando la temperatura è a regime...
E' stato davvero un colpo di fortuna perchè il giorno dopo il controllo da parte dell'officina toyota di Matera scadeva la garanzia!

E' chiaro che i suoni e i rumori variano da auto ad auto....ma posso dirvi benissimo che ad esempio su un 1.6 hdi peugeot (109cv) ho notato gli stessi ululati dell'auris che su altri 1.6 hdi non si sentono...

Mi hanno accennato che se avessi rimasto la vecchia turbina, a lungo andare due erano le cose:
1) la turbina avrebbe continuato a girare senza il minimo calo di perfomance ma accompagnata da questi strani fischi continui;
2) la turbina non sarebbe durata a lungo e avrebbe man mano perso pressione fino a compromettersi e probabilmente danneggiarsi;

In sintesi, La mia concessionaria ha subito ordinato il nuovo componente perchè quello secondo lei era sicuramente un suono anomalo proveniente della turbina ed essa andava sostiituita!
 
la mia turbina fischia da quando l'auto era nuova...mi devo preoccupare? per ora ho fatto 35000km ed è tutto ok...

Ascolta... purtroppo è difficile farti capire cosa intendo io con ululati....
Però posso dirti che il suono è propio quello di una "U" che pian piano e come se si aprisse...
Comunque se sono solo fischi credo che sia tutto normale!:biggrin2:
Dato che non sono un meccanico, non so.... quando passi per il tagliando ti accerti che sia tutto ok! Magari gli dai un accelerata (dolce) con il capo officina che ascolta! :wink_smil
 
Ti abbiamo portato sfiga :biggrin2:

(chi segue il forum sà di cosa parlo)

In ogni caso puoi dirci come è il tuo stile di guida?Principalmente se tiri l'auto a freddo e/o spengi il motore immediatamente senza aspettare una decina di secondi..

Credo di avere un ottimo stile di guida... anche perchè ci tengo tanto alla mia macchina e non la tratto mai male! :wink_smil
 
...le tasse ??!! ...cosa sono ?? ...si mangiano ?? ...le femmine dei tassi ?? ...tornando seri (...scusatemi l' ultima battutaccia...): su come è stato trattato il turbocompressore può dircelo solo "giovauris" :wink_smil ...

Tranquillo!:wink_smil
Era stato trattato anche fin troppo bene!
 
Grazie per i chiarimenti..! :smile:

Bè allora così per buttarla li la turbina era ok..tranne per i rumori..cioè hanno fatto una diagnosi ad "udito"..per assurdo potevi farci 200.000 km con ululati & co ma senza che essa si danneggiasse..
 
Anche a me la turbina fischia e si sente di più a motore freddo. Ho utilizzato per una settimana un auto di cortesia identica alla mia ed ho notato subito la turbina quasi impercettibile.:rm_shifty Mah!!!

Volendo ascoltare i sibili del turbocompressore è difficile capire in generale se esso va bene o meno... La mia fortuna è che abito in un quartiere tranquillo e di mattina presto quando parto è fin troppo silenzioso.... quindi mi è stato facile sentire qualcosa che non andava... e così spiegato tutto... :smile:
 
Indietro
Alto