Tubo caldo Abitacolo

davidgorgy

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
83
Località
bari
Salve

Oggi per caso ho scoperto che lato guida in basso dal lato dell'acceleratore sulla destra, ho trovato un tubo molto caldo.
é un tubo che scorge appenda dalla protezione di plastica.
Mi sono chiesto cosa sia, ho provato a guardare meglio ma non sono riuscito a capire cosa fosse.

Sapete dirmi cosa sia?

Grazie
 
...é la tubazione che porta l' acqua calda dal motore al radiatore del riscaldamento abitacolo.
 
Ciao,
avevo gia' iniziato una discussione a riguardo (Passereste l'estate con i termosifoni accesi ?).

In effetti il liquido di raffreddamento del motore circola nell radiatore del riscaldamento per l'abitacolo SEMPRE, anche a riscaldamento spento e d'estate.

Questo contribuisce, altre al catalizzatore e alle ampie superfici vetrate, ad innalzare la temperatura dell'abitacolo, soprattutto nei mesi estivi.
 
Il liquido di raffreddamento, che arriva caldo dal motore, non circola sempre nel radiatore del riscaldamento abitacolo...ma solo quando andiamo ad agire sulla manopola o comando della temperatura aria.
 
La cosa strana è che ieri ho avuto l'aria condizionata sempre accesa e il tubo di cui sopra era sempre caldo.



Il liquido di raffreddamento, che arriva caldo dal motore, non circola sempre nel radiatore del riscaldamento abitacolo...ma solo quando andiamo ad agire sulla manopola o comando della temperatura aria.
 
La cosa strana è che ieri ho avuto l'aria condizionata sempre accesa e il tubo di cui sopra era sempre caldo.
Perchè la valvola di apertura-chiusura, che fà arrivare' l' acqua calda al "radiatorino", si trova poco prima di quest' ultimo...o è posizionata nel "radiatorino" stesso...quindi il liquido di raffreddamento arriva fino al "radiatorino" e si ferma, quando accendi il riscaldamento la valvola si apre e l' acqua calda attraversa il radiatore.
 
Il liquido di raffreddamento, che arriva caldo dal motore, non circola sempre nel radiatore del riscaldamento abitacolo...ma solo quando andiamo ad agire sulla manopola o comando della temperatura aria.

Proprio questo e' il punto: la manopola non e' una valvola che apre e chiude il circuito che porta l'acqua calda sul radiatorino.
Il liquido di raffreddamento arriva sempre al radiatorino, indipendentemente dalla posizione della manopola, la quale permette/parzializza il flusso d'aria verso il radiatorino.
 
Indietro
Alto