Problema Troppi guai.troppe delusioni Yaris D4d

Sarracinotto

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Parthenope
Ragazzi ascoltate per piacere il mio sfogo,vi scongiuro ho bisogno di consigli perchè stò a terra,ho acquistato una yaris 1.4 d4d 03 modello sol,a giugno,tutto documentato qui sul forum da quando l'ho comprata,ho chiesto consigli ecc..L'auto l'ho comprata da un concessionario privato,bhè dopo 4000km a fine agosto sono rimasto a piedi per colpa della turbina(tutto documentato su questo forum sempre)il concessionario ha fatto un pò di casino ma alla fine me l'ha cambiata,adesso dopo 3 settimane che ho riavuto la macchina(premetto che il concessionario quando la comprai mi disse che la macchina gli fù fatta la testata,la mia macchina possedeva 57000km originali fatti da una persona anziana,la quale chiamai per conferma e per sapere come avesse trattato la macchina)adesso per eccellenza di zelo e dopo aver prosciugato il forum di tutte le informazioni inerenti alla macchina,ho proseguito tranquillamente i miei percorsi,facendo sempre attenzione al cooldown ed altri consigli sempre di voi utenti del forum.Adesso è nato un nuovo problema del quale ero a conoscenza e spergiuravo sempre(io dicevo vabbè ma a me non capita perchè se è stata rifatta la testata)mentre ero in viaggio sull'autostrada avrò fatto una 80 di km consegutivi senza sosta,ha cominciato a lampeggiare la spia dell'acqua(quella rossa)mi fermo e controllo l'acqua dalla vaschetta(ho aperto un'altra discussione sul liquido refrigerante)alla fine faccio freddare l'auto e riparto,chiaramente rimettendo l'acqua,chiamo il mio meccanico il quale mi dice di mettere anche l'acqua nel condotto del liquido refrigerante.Faccio queste operazioni e vedo che l'acqua scende sempre e io devo rabboccare,la macchina non mi rallenta e procede tranquillamente,la stecca dell'olio non presenta misto acqua ed olio,l'aria caldà però tarda ad uscire solo quando la macchina si riscalda tantissimo,la porto dal meccanico che la guarda e mi dice è sicuramente la testata,mi fora la valvola termostatica e dice guarda..usciva acqua dalla borraccia secondaria,dice che c'è aria che esce con fuoriuscita d'acqua.Sono così demoralizzato che non riesco a pensare a quanti problemi mi stà causando questa macchina,al litigio che dovrò sicuramente avere con il concessionario,perchè cmq la macchina la possiedo da 4 mesi con 4000km fatti da parte mia.Secondo voi si tratta della testata,ho di qualche altra cosa,visto che come dice il concessionario già è stata fatta,è possibile che si sia rotta di nuovo,o che non l'abbiamo fatta a dovere,oppure che quando mi hanno cambiato la turbina abbiano creato qualche impiccio a qualche altra parte del motore...
Ragazzi aspetto davvero vostri consigli,(io ho pensato anche di riportargli la macchina indietro e farmene dare un'altra se il danno è esagerato e se lui se ne vuole uscire con poco).
Grazieee Ancoraaaaaa
 
Garanzia?! Teoria un conce privato lascia 1 anno per legge di garanzia:63:


Altra cosa secondo te precedente proprietario come ti dice che la trattata la macchina?!:biggrin2: Immagino in giro con stò diesel, sempre sottocoppia e freddo:dry:
 
Garanzia?! Teoria un conce privato lascia 1 anno per legge di garanzia:63:


Altra cosa secondo te precedente proprietario come ti dice che la trattata la macchina?!:biggrin2: Immagino in giro con stò diesel, sempre sottocoppia e freddo:dry:

è evidente che sei incappato in un usato :no::no:
mi dispiace...secondo me l'unica cosa è quella di fartela riparare alla buona in garanzia e poi la dai in permuta e ti prendi un usato garantito.
Altrimenti fai la voce grossa, anche per vie legali, e ti fai o riparare la macchina a regola o contrattare per un altra auto con il conce stesso.

Questo è il rischio di comprare auto usate.
Che ne sai che storia ha alle spalle...
 
...mai sentito di nessuna auto con due guarnizioni testa da sostituire in 61.000 km, mi sembra strana anche la 1^ sostituzione dopo 57.000...forse neanche "scannandola" a freddo tutti i giorni...oppure la 1^ riparazione non è stata fatta a dovere (...ti ricordo che la testata del 1.4 D4D non è rettificabile e se "imbarcata" và sostituita... se alla prima riparazione avessero solo sostituito la guarnizione della testa ??...)...come dice giustamente Luca l' auto ha un' anno di garanzia...fatti riparare tutto a dovere (...ricordati che se la testa non rientra nei valori di planarità và sostituita...)...mio parere personale ? ...l' auto è stata riparata male, in maniera veloce ed economica (...per il concessionario...)...come giustamente hai pensato valuta anche la possibilità di prendere un' altra auto ma visto il comportamento del concessionario (...non lo conosco ma da quello che hai detto io non ci comprerei neppure una bicicletta...) stai attento a quello che ti propone !!
 
l'unico è fargli mandare una lettara da un avvocato..

c'è una legge che nessuno conosce ma esiste

Decreto legislativo 206 del 09/2005 del Codice del consumo (vattelo a leggere,lo rissumo comunque in breve)
questo decreto va oltre la ridicola garanzia commerciale di 12 mesi che fanno le concessionarie...

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/documenti/phpqEMcUS.pdf

Se scopri un difetto entro 6 mesi dalla data di acquisto,il difetto è da considerarsi preesistente a priori e il venditore è obbligato a provvedere perchè ti ha venduto una roba NON CONFORME.
Se non gli manda una lettera l'avvocato con te faranno "muro di gomma" sino a quando passano 6 mesi e dopo sino a quando scade la garanzia commerciale...
quanto tutto sarà scaduto e tu dovrai pagare ti risolveranno il problema....

Puoi riandare li con la stampa di tale decreto e farglielo leggere minacciandoli di procedere legalmente..
se no vai dall'avvocato :wink_smil

Questo decreto era citato su 4ruote(tutto sbrindelato,lo tengo solo perchè c'è un tipo che ha fatto causa usando questo decreto),io il decreto non l'ho letto ma la storia è cosi'

ti ha dato una roba non confore e te la deve rendere conforme....

questa è una mia risposta in un altro topic non avevo voglia di riscrivere tutto...
a te interessa solo quanto concerne il decreto

se dici che non esce l'aria calda dalle bocchette è probabile che sia la valvola termostatica...
mi era successo a me con la punto
in pratica il liquido NON circola...il radiatore è freddo e il liquido nelle cave dei cilindri bolle come i pazzi
la valvola costa una cavolata....il fatto è che girando cosi' a lungo bruci la testata perchè non essendo raffreddato nulla si deformano i piani di apoggio e la guarnizione e poi sono soldi che prendono il volo

l'aria calda non arriva perchè dentro il cruscotto c'è uno scambiatore che prende carole dal liquido refrigerante
in pratica non gli arriva liquido caldo come dovrebbe perchè appunto il liquido NON circola
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti

Ragazzi vi ringrazio per la disponibilità e le celeri risposte,io ci tengo troppo a quest'auto è stata sempre il mio sogno,è perfetta per me,spaziosa e piccola,agile e capiente.....perfetta.
Il concessionario è una chiavica,meno male che sono andato tramite amicizia ed ho trovato la sopresina,cmq la persona che mi ha fatto prendere quest'auto(diciamo di fiducia)dice che è un problema della pompa dell'acqua,perchè la macchina non ha subito danni alla testata.(che ne pensate visto i dettagli che vi ho detto,tipo che non c'è acqua mista ad olio sulla stecca,che non accende nessuna spia acqua,e che il mio meccanico mi ha diciamo bucato la valvola termostatica con due fori e rimontata)
Adesso stò valutando bene la situazione,grazie per i consigli...

Marco
 
Non ho capito perchè il tuo meccanico ti ha bucato la valvola termostatica, non poteva metterne una nuova? Non è un componente che costa un' esagerazione!
Quando farà piuttosto freddo con questa modifica il motore ci impiegherà molto tempo ad arrivare in temperatura e....... anche l' abitacolo! :blink:
 
puo essere che perde dalla guarnizione della pompa dell'acqua....
dovresti trovare gocce a terra....
potrebbe esseresi smangiata la girante oppure rotto l'alberino della girante...

bho
bisogna che controllano

comunque la cosa è sicura


se continui a girare con la macchina che va in zona rossa fai qualche danno grosso

in 80 km fatti non c'è bisogno di fare soste per fare raffredare

io ho fatto 1200 km facendo una sosta sola di 30 minuti questa estate :biggrin2: e nessun problema
 
prova a sentire i tubi del radiatore quando il motore è in temperatura, se sono freddi i problemi sono o alla valvola termostatica o alla pompa dell'acqua..

ti riporto cosa mi è stato detto parlando di una moto:

quando si brucia la guarnizione della testa, i rischi non si limitano a miscuglio di acqua e olio (l'uno nell'altro), c'è anche la possibilità che i gas di scarico date le alte pressioni vengano immessi nel circuito di raffreddamento, creando bolle d'aria e mandando in pressione l'impianto. (se così fosse però dovresti avere delle perdite d'acqua sotto la macchina).

facci sapere come procede il tutto e ricordati che se l'auto è in garanzia non devi farti problemi a pretenderne la riparazione!
 
Garanzia

Ho tolto tutti i dubbi portando l'auto dal concessionario,e sono stato fortunato che nel frattempo si trovava un tecnico toyota il quale ha acceso la macchina e togliendo il tappo del radiatore ha messo un dito all'interno e tolto l'acqua usciva sotto pressione,poi ha messo l'aria calda della macchina accesa e l'auto andava sempre sottopressione,cmq ha detto che è la testata al 100%,domani mattina la porto dal meccanico del concessionario che chiaramente non ha fatto storie,e speriamo che il mio mostriciattolo lo sistemano a dovere...Grazie a tutti vi terrò aggiornati...
 
Ho tolto tutti i dubbi portando l'auto dal concessionario,e sono stato fortunato che nel frattempo si trovava un tecnico toyota il quale ha acceso la macchina e togliendo il tappo del radiatore ha messo un dito all'interno e tolto l'acqua usciva sotto pressione,poi ha messo l'aria calda della macchina accesa e l'auto andava sempre sottopressione,cmq ha detto che è la testata al 100%,domani mattina la porto dal meccanico del concessionario che chiaramente non ha fatto storie,e speriamo che il mio mostriciattolo lo sistemano a dovere...Grazie a tutti vi terrò aggiornati...

Ma il conce che ti ha venduto l'auto è autorizzato con qualche marchio?
Ci sanno fare in officina? Speriamo bene :63:
 
...ripeto: 2 testate in 60.000 km ?? :blink: ...mai visto o sentito...sicuramente la prima volta, per risparmiare, hanno sostituito solo la guarnizione della testa...pretendi una riparazione a regola d' arte con la sostituzione della testa completa !! ...continua a tenerci aggiornati, ciao e grazie :wink_smil ...
 
:77::77::77: Hai viaggiato un'intera giornata???

circa 12 ore fatti tutti a 130 km/h circa
Partenza alle 4 del mattino sosta verso le 12 le 13 circa per panino al fast-food :63:
Devo dire che il cambio a 6 marce è molto vantaggioso
il consumo medio è stato di 6,5 l/100 km :biggrin2:
La macchina non ha fatto una piega,non ha mangiato olio,non ha scaldato...nulla di nulla

Quando si brucia la guarnizione di testa è buona norma verificare i piani di appoggio
se i piani sono deformati
l'accoppiamento della testa con il blocco dei cilindri genera una pressione disuniforme sulla guarnizione
e questa tende a deformarsi e a perdere tenuta precocemente
 
Risolto

Ragazzi volevo aggiornavi sulla situazione,allora hanno sostituito la guarnizione della testata,pompa dell'acqua(rotta la girandola con 2 palette distrutte)la testata è sana(fortunatamente).Ho fatto fare cambio olio,filtro,filtro aria,gasolio,liquido refrigerante e mi sono fatto montare pure i deflettori...

Adesso va una bomba..ci starò super attento...

grazie a tutti...:biggrin2:
 
Ragazzi volevo aggiornavi sulla situazione,allora hanno sostituito la guarnizione della testata,pompa dell'acqua(rotta la girandola con 2 palette distrutte)la testata è sana(fortunatamente).Ho fatto fare cambio olio,filtro,filtro aria,gasolio,liquido refrigerante e mi sono fatto montare pure i deflettori...

Adesso va una bomba..ci starò super attento...

grazie a tutti...:biggrin2:

Meno male!! :smile:
 
Guasto strano la rottura delle palette della pompa del liquido di raffreddamento!
Generalmente la pompa si cambia perchè si mette a perdere........
Ci sarà stato messo del liquido di cattiva qualità che col tempo è divenuto corrosivo? :blink:
 
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