TRC/VSC non disattivabile?? Bella porcata TOYOTA!

L' ho letto solo ora!
Possibile che il RAV non abbia la possibilità di esclusione col semplice tasto? :fear2:
Posso capire la Yaris, ma il RAV proprio no!! :104230044
 
Girerei la domandina pari pari nella loro sezione per conoscere almeno i motivi di questa loro scelta :wink_smil
 
Ci sarà sicuramente qualche thread nella loro sezione, impossibile che non ne abbiano discusso! :blink:

A quest punto mi viene da pensare che sull' Auris l' abbiano messo per sbaglio! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Che io mi ricordi si stava iniziando a discutere in un post , ma poi venne sporcato da alcuni post (mi ci meto anche io) in cui si chiedeva anche il disinserimenti dell'ABS :biggrin2: e non si è mai saputo nulla.

Magari crearne uno specifico per il disinserimento del TRC e del VSC aiuterebbe anche in fase di ricerca sopratutto anche a seguito di questi problemi che stanno avendo alcuni autisti in montagna.
 
Ma rispondono anche a domande specificatamente tecniche?

La notizia riferita al RAV l' ha postata l' utente bitphone, che possiede tale fuoristrada.
Magari sarebbe più idoneo e competente sulle caratteristiche di questo mezzo per avviare una domanda/discussione! :smile:
 
dal momento che sulla tua auto il TRC/VSC non è disattivabile, con molta probabilità dovrebbe dirti qualcosa relativo alle partenze su neve
 
Sulla mia yaris '10 con la procedura è disattivabile, quindi penso anche su quella dell'utente Deltaloop.
E' anche vero che un tastino non costava praticamente nulla, ma la yaris tua (Deltaloop) non ha il trc che permette comunque un po' di slittamento controllato proprio per evitare di rimanere piantati? Ti toglieva potenza fino a farti spegnere il motore?
 
Un mio amico pochi giorni fa, mi ha raccontato che stava andando con la sua opel corsa del 2010 su una strada innevata leggermente in salita e anche lui è rimasto fermo per il fatto del controllo di trazione, ha dovuto chiamare prima lo spazzaneve e poi si è fatto trainare:biggrin2: quindi non è solo yaris che non ha il tasto per disinserire/inserire :wink:
 
Giusto perchè avevo due minuti di tempo ho ri-letto il manuale e per essere sicuro ho fatto anche una scansione della pagina "incriminata"!
Se il nostro amato rav si blocca sulla neve, bisogna chiamare il CARRO ATTREZZI!!!!!

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

in realtà ti dice di utilizzare la funzione attiva 4wd che dovrebbe permetterti di far oscillare il veicolo che è poi l aprocedura pari pari della IQ che ha il tasto esclusione. se ne evince che qualche slittamento viene permesso..
però stavamo parlando di yaris che non ha il sistema di cui tu disponi.

[video=youtube;j-hHWSQhKuc]http://www.youtube.com/watch?v=j-hHWSQhKuc[/video]
minuto 5.
 
Ultima modifica:
Un mio amico pochi giorni fa, mi ha raccontato che stava andando con la sua opel corsa del 2010 su una strada innevata leggermente in salita e anche lui è rimasto fermo per il fatto del controllo di trazione, ha dovuto chiamare prima lo spazzaneve e poi si è fatto trainare:biggrin2: quindi non è solo yaris che non ha il tasto per disinserire/inserire :wink:

se non impara a guidare!!!

il mese scorso alle 11 di sera ero sul passo mendola con 30 cm di neve bella fresca, nevicata in essere e non era ancora passato lo spazzaneve mi sonj fermato diverse volte a fare delle bellissime fotografie.. mai avuto bisogno una volta di disinserire l'esp. gomme strette antineve e non ti ferma nessuno:wink_smil la corsa è una di quele insulse auto che montano pneumatici enormi che vanno bene su asciutto ma che su acqua e neve sono un vero disastro. se la ruota slitta slitta e fine della solfa.. se il coeffiiente di aderenza è prossimo allo zero c'è poco da fare con o senza esp escludibile.:wink_smil

poi è chiearo che se uno pensa di poter fare tutto solo perchè ha le gomme da neve non ha mai visto quei poveri suvisti che parcheggiano sul ghiaccio in pendenza e dopo qualche minuto si trovano l'auto a fondo valle
[video=youtube;Ov3hcUK7KOI]http://www.youtube.com/watch?v=Ov3hcUK7KOI[/video]
 
Ultima modifica:
Il fatto sta che la gente è abituata che se si slitta, si affonda. Questo col TRC, non funziona, perché il sistema taglia.

Quel che funziona, a parte la rincorsa, è quello di mantenere costante la velocità e la pressione sul pedale. (Neil non prova una partenza su ghiaccio, da notare)

Lo so, parlo di esperienza, ho anche io tutti i sistemi NON disattivabili ma mai sono rimasto bloccato.

No, non è vero, quest'inverno ci sono stati due punti che ero rimasto bloccato su strada ghiacciata, in salita, nonostante gomme termiche, la prima l'ho provata apposta: mi son fermato in salita, col C che son ripartito: ma una retromarcia di 500 metri, ripartendo e mantenendo una velocità da 30 a 40 km/h e quella collina l'ho superata senza un accenno di slittamento.

La seconda volta, l'ho superata memore dell'esperienza precedente.

IMHO il vero problema non è il fatto che non si possono disinibire i controlli, ma la mancanza di esperienza su quel terreno con quella vettura.
 
No traction control, no party :biggrin2:

Quindi si è rigirata la frittata fatemi capire?! :blink:

Cioè l'auto con l'ESP e TRC OFF non andava mentre con i controlli attivati si..
 
io non ho avuto problemi , diciamo che chi abita in città ha la rampa del garage piena di neve e non può prendere la rincorsa forse fa prima a pulire la rampa.
se uno parcheggi adove poi non può partire evidentemente se la cerca..
se sei come la signora del video che non segue la procedura classica per la partenza in caso di problema spalado la neve o mettendo sotto le gomme qualcosa per uscire dal pantano non è colp a mia

idem se poi hai un auto come il suv che trasferisce il carico alle ruote dietro quando dovrebbe tenerle davanti dove c'è maggiore peso (una bella retro o bloccare i differenziali?)

per il discorso panda yaris, i pesi son distribuiti in modo differente, le ruote sono la metà insomma.. aver l'auto non significa saperla usare:wink_smil come avere gli scii al top non significa saper sciare.
 
No traction control, no party :biggrin2:

Quindi si è rigirata la frittata fatemi capire?! :blink:

Cioè l'auto con l'ESP e TRC OFF non andava mentre con i controlli attivati si..


mettila così:

Su ghiaccio, nessuna auto parte in salita (a meno che non avere i chiodi, ma passiamo OT)

Ma sempre su ghiaccio, a mantenere la velocità dell'auto, e quindi superare l'ostacolo, il TRC dosa meglio la potenza ed evita che la ruota pattina (il trucco per non perdere aderenza) molto meglio del piede destro del miglior bipede al mondo.
 
Il discorso è che senza TRC non ti muovi comunque, quindi tanto vale non incasinarti la vita e fartelo disinserire visto che comunque è già tarato per consentire uno slittamento iniziale in modo da farle avere grip.............. senò con o senza TRC non si sale, la Panda oltre a pesare la metà non era bloccata a metà salita ma giustamente l' hai affrontata in corsa.

Non sò a voi ma a me a ScuolaGuida han sempre detto di non fermarsi mai in salita se c'è neve o ghiaccio........ o prima o dopo:wink_smil
 
Indietro
Alto