TRC e neve - Esperienze personali

Salvo

TCI Top Member
Registrato
9 Agosto 2007
Messaggi
2,874
Località
Sorbara di Bomporto (Modena)
Vista la copiosa nevicata delle ultime ore, oggi c'erano nel cortile 15cm di neve, vedendo uscire il vicino con la Grande Punto con grandi difficoltà ero un po' preoccupato, anche per quello che avevo letto sul forum (gente "piantata" con il TRC che bloccava la macchina), beh sono rimasto positivamente sorpreso perchè sono riuscito ad uscire senza problemi (senza aver montato le catene e con gomme normali) nonostante mi sia fermato per fare manovra dovendo fare manovra a retromarcia per poi ripartire, ed anche la guida è stata molto tranquilla, con la spia del VSC che si è accesa, ma non sono riuscito a farlo bippare :biggrin2::63:
 
confermo al 100 % !
ieri mattina, durante una copiosa nevicata, ho messo a dura prova le blizzak che si sono comportate egregiamente. mai suonato il trc !!
questo piccolo grande genio.....
 
Che notizie ragazzi!!! abbiamo delle Yaris SUV!!! allora andrò in montagna con la mia Style!:biggrin2:
 
Ovviamente in caso di mancanza di gomme invernali è sempre bene avere le catene a bordo, fa il possibile, ma non riesce a prevalere sulle leggi della fisica :biggrin2:
 
Ciau a tutti ragazzuoli :biggrin:
Ne approfitto per chiedervi una cosa al riguardo...
La prossima settimana torno su al Cimone (Mo) con degli amici a snowboardare e questa volta vado su con la mia yaris TS ('07) con le catene... :biggrin: Pensate che dia dei problemi il trc o il vsc con le catene da neve?? Consigli??
 
per il tsc sul tuo modello non sò risponderti ma ti confermo (avendo la seconda casa a Fanano...ovviamente sai di dove parlo) che in zona ci sono 1 metro e 50 centimetri di neve e fino a domenica scorsa le strade senza gomme termiche e buona guida erano per lo più impraticabili....poi da ieri mi risulta siano state tutte sgombrate....abbondantemente salate....e quindi praticabilissime......venerdi e domenica è prevista ulteriore nevicata (piste perfette ^_^) ma se la prossima settimana il meteo ti assiste non dovresti avere grossi problemi sulle strade di collegamento.
 
per il tsc sul tuo modello non sò risponderti ma ti confermo (avendo la seconda casa a Fanano...ovviamente sai di dove parlo) che in zona ci sono 1 metro e 50 centimetri di neve e fino a domenica scorsa le strade senza gomme termiche e buona guida erano per lo più impraticabili....poi da ieri mi risulta siano state tutte sgombrate....abbondantemente salate....e quindi praticabilissime......venerdi e domenica è prevista ulteriore nevicata (piste perfette ^_^) ma se la prossima settimana il meteo ti assiste non dovresti avere grossi problemi sulle strade di collegamento.

ciaooo! :smile:
Si conosco Fanano! Noi alloggeremo a Montecreto e in teoria si va su da lì con la seggiovia-raccordi vari! Io vado su dal 16 al 19, se il tempo non fa pazzie dici che si va su tranquilli?? :wink: Io sono abbastanza tranquillo x la strada, ma l'idea del ghiaccio non è che mi entusiasma più di tanto ahahah

piccolo o.t.
se vieni su in quel weekend al Passo del Lupo ci possiamo fare una snowboardata insieme :biggrin:

@ salvo: grazie mitico!!! :smile: Ho fatto i salti mortali x montare le catene sulla ts... avendo -35mm devo montarla sul cric x montare le catene :tongue: Ma se potessi evitare di montarle sarei ancora più contento ahahah
 
Scusate la mia ignoranza..è vero che il TRC una volta disattivato (nella neve) è meglio?
 
Il TRC permette comunque uno slittamento limitato in certe circostanze, se ad esempio sei fermo e non riesci a muoverti, altrimenti ti si spegnerebbe il motore, non vedo il motivo per disattivarlo :wink_smil
 
la mia piccola yaris sulla enve senza controlli e gomme invernali andava più di tutti andavo tranquillamente a 80/90kmh mentre gli altri a 30:thumbdown niente controlli e via di leva!
 
Confermo le buone doti di trazione del nostro mezzo :wink_smil
Con le Blizzak e neve/ghiaccio niente da eccepire!....anche se x la mia esperienza passata le Bridgestone che monto ora sono + gomme invernali "versatili" che non studiate prettamente x la neve!
Colgo l'occasione x porvi una domanda a chi Yaris già l'aveva ho cmq la guida da + tempo: ho letto e provato sulla mia che il TRC si può disabilitare oppure (con pressione prolungata del tasto) disabilitare in toto l' ESP. Ho forzato appena appena la mano su fondo ghiacciato e mi si è accesa la suddetta spia ma proprio x una frazione di secondo (volevo giusto vedere il limite d'aderenza)...ma x caso dovrebbe anche bippare oltre che lampeggiare?! O invece passare dal lampeggio a fisso?
 
@cice
Mi raccomando, sempre massima prudenza comunque, le gomme invernali aiutano, ma non vanno oltre le leggi della fisica :wink_smil

@Vitamina74
Noi non abbiamo il tasto per disattivare c'è la procedura non convenzionale :biggrin2:smile: comunque inizialmente la spia lampeggia, se va in crisi bippa :wink_smil
 
Noi non abbiamo il tasto per disattivare c'è la procedura non convenzionale :biggrin2:smile: comunque inizialmente la spia lampeggia, se va in crisi bippa :wink_smil
Capito! In effetti sono rimasto un pò strano....venivo da un'auto in cui si poteva disattivare il controllo di trazione ma x motivi di sicurezza mai il controllo di stabilità...sulla mia Yaris c'è un tasto nel tunnel sotto la leva del freno a mano che premuto una volta disattiva il controllo trazione mentre tenuto premuto x + di 3 secondi disattiva (sempre che non abbia frainteso quando ho sfogliato tutto il L.U.M.) tutto! Tant'è che sul quadro strumenti alla prima pressione si accende una spia con la scritta mi pare "TCR Off" mentre tenendo giù il tasto se ne accende un'altra con lo stesso simbolo a fianco!
Cmq io difficilmente arriverò a far accendere la spia sul quadro...anzi...l'ho fatto intenzionalmente sulla neve/ghiaccio solo una volta x sfizio...e anche se dovesse davvero bippare penso...anzi...SPERO di non arrivarci mai
Generalmente è cosa gradita "togliere" tutto quando si va in pista...ma non oso pensare che i tecnici Toyota sulla nuova Yaris abbiano pensato a questa possibilità ahahah
 
Ultima modifica:
@vitamina74: che versione hai della yaris? :smile:) Dove hai trovato questo "escamotage"? :wink:

Si se "bippa" vuol dire che stai andando di brutto... e ne so qualcosa x esperienza :dev:
 
@vitamina74: che versione hai della yaris? :smile:) Dove hai trovato questo "escamotage"? :wink:

Si se "bippa" vuol dire che stai andando di brutto... e ne so qualcosa x esperienza :dev:
Io ho una D4D style 3p (insomma l'ultimo modello uscito da qualche mese)!! Oh...ripeto...non vorrei aver inteso male quello che ho letto rapidamente quando mi sono passato al volo tutto il libretto d'uso!!! Se ho un'attimo di tempo riprendo la pagina e la rileggo bene! Cmq che il tasto del TCR abbia 2 "step" (il 1° x disattivare solo il controllo trazione e il 2° x disattivare tutto il sistema di controllo) è confermato anche dalle 2 spie vicine sul quadro che si accendono separatamente pur avendo lo stesso simbolino giallo!!! Se riesco recupero una immagine delle spie del quadro e la linko!!!
 
Anche sulla seconda serie ci sono 2 spie, ma si lampeggia sempre e solo quella con il disegno della macchina, l'altra si accende solo quando giri la chiave, il classico controllo, se lo si disattiva invece rimangono accese tutte e 2 :wink_smil
 
Anche sulla seconda serie ci sono 2 spie, ma si lampeggia sempre e solo quella con il disegno della macchina, l'altra si accende solo quando giri la chiave, il classico controllo, se lo si disattiva invece rimangono accese tutte e 2 :wink_smil
OK allora sono uguali!
Mi pare che quella che ho visto lampeggiare in marcia quando ho provato sulla neve fosse anche x me quella con solo il disegno della macchinina che sbanda; premendo da fermo rapidamente il tastino sotto il freno a mano sul tunnel si accende un'altra spia dello stesso colore e a fianco di questa che ha anche la scritta piccolina sotto "TRC off"...tenendolo premuto x + di 3 secondi si accende fissa pure l'altra gialla che di solito lampeggia durante la guida e che è poi quella che dice che è tutto disattivato!
 
Indietro
Alto