trazione RAV YR2010

Gigius

TCI Junior Member
Registrato
13 Gennaio 2011
Messaggi
18
Località
Lonate Ceppino (Varese)
Ciao a tutti!
Ragazzi... HELP! Devo togliermi questo dubbio :hmm: , cosa che francamente il conc non è riuscito a fare:
che tipo di differenziale monta il mio Crossover? Parliamo di Torsen, di Haldex, di giunto a lamelle a controllo elettronico, con liquido viscoso o altro ??? Pregi e difetti? :82:
Mi è chiaro il fatto della ripartizione della coppia tra gli assali (automatica o con blocco manuale fino a 40 km/h), ma per il resto... buio o quasi!
Ed inoltre: posto che una ruota con meno motricità inizi a girare a vuoto, il sistema di elettronica del RAV è uno di quelli che frena quella ruota in modo da dirottare potenza su quella che fa aderenza?
Grazie anticipate a chi di tecnica ne capisce più di me!
Gigius
 
pur non essendo un tecnico provo a risponderti:
giunto a lamelle a controllo elettronico (haldex ce l'hanno Kuga e tiguan)
Per la ripartizione della trazione non può che essere un controllo della trazione tramite ABS (ossia frenando la ruota che gira a vuoto): per fare il controllo della trazione ruota per ruota servono 3 differenziali.

Purtroppo non so altro :no:
 
Controllo trazione lo fà l' ADIM, eclusivo Toyota che fà lavorare in sinergia la trazione integrale a gestione elettronica (4WD), il controllo della stabilità (VSC) e il servosterzo elettrico (EPS), ottimizzando le prestazioni in termini di stabilità, tenuta di strada e frenata del veicolo:63:
Toyota Motor Italia
 
Ragazzi, grazie 1000 per i vostri chiarimenti! Ora ne so un po' di più.
Finora (2000 km circa) ho provato l'auto solo su strada e su neve (ma in pianura) e non vedo l'ora di farlo su altri terreni :biggrin2:
Devo dire che la partenza da fermo sulla neve è fantastica :63: !
Credo che in quel caso intervenga subito il 4x4 perchè non si percepisce il minimo pattinamento nemmeno forzando con il gas (probabilmente anche merito delle Pirelli Scorpion da neve).
In conclusione massima soddisfazione per il mezzo, fatta eccezione per un fastidioso rumorino che proviene (sembra) dall'interno del gruppo centrale del cruscotto (navigatore, ecc.)... E' quel "tic-tic" durante la marcia, come se ci fossero alcuni cablaggi non fissati... Boh, lo farò presente al primo tagliando.
OK, un supersaluto a tutti!
 
Ragazzi, grazie 1000 per i vostri chiarimenti! Ora ne so un po' di più.
Finora (2000 km circa) ho provato l'auto solo su strada e su neve (ma in pianura) e non vedo l'ora di farlo su altri terreni :biggrin2:
Devo dire che la partenza da fermo sulla neve è fantastica :63: !
Credo che in quel caso intervenga subito il 4x4 perchè non si percepisce il minimo pattinamento nemmeno forzando con il gas (probabilmente anche merito delle Pirelli Scorpion da neve).
In conclusione massima soddisfazione per il mezzo, fatta eccezione per un fastidioso rumorino che proviene (sembra) dall'interno del gruppo centrale del cruscotto (navigatore, ecc.)... E' quel "tic-tic" durante la marcia, come se ci fossero alcuni cablaggi non fissati... Boh, lo farò presente al primo tagliando.
OK, un supersaluto a tutti!

Il TIC-TIC, come goccioliio se su neve abbastanza alta e se solo sopra i 10Km/h circa e il VSC/TRC che praticamente microcalcola ogni mm. che fai su bassa aderenza:63:

Sicuro l' elettronica è ben sposata con tutti i sistemi, se hai il cambio automatico quindi pure lavora in sinergia con l' ADIM:wink_smil
 
Eh...no... purtroppo il fastidioso rumorino si sente sempre, diciamo ad ogni minima asperità dell'asfalto. Come dicevo sarei propenso a credere a qualche fesseria mal fissata. La fregatura è che non posso certo mettermi a smontare il cruscotto per guardarci dentro! E' chiaro che non stiamo parlando di nulla di grave, ma considerando che in marcia la vettura è abbastanza silenziosa, quel rumorino sembra amplificato. E poi probabilmente sapendo che c'è ci si fa anche più caso...
Ho provato a chiudere le bocchette aria, a spegnere la ventola, ad aprire i cassettini... niente!
Scoccia un po' se si pensa che parliamo di una vettura che supera i 30M Euro... :rm_shifty ma così è!
Non so nemmeno se al tagliando si prenderanno la briga di smontare tutto per sistemare la cosa... vedremo!
Ciaooooooo !!!!
 
Eh...no... purtroppo il fastidioso rumorino si sente sempre, diciamo ad ogni minima asperità dell'asfalto. Come dicevo sarei propenso a credere a qualche fesseria mal fissata. La fregatura è che non posso certo mettermi a smontare il cruscotto per guardarci dentro! E' chiaro che non stiamo parlando di nulla di grave, ma considerando che in marcia la vettura è abbastanza silenziosa, quel rumorino sembra amplificato. E poi probabilmente sapendo che c'è ci si fa anche più caso...
Ho provato a chiudere le bocchette aria, a spegnere la ventola, ad aprire i cassettini... niente!
Scoccia un po' se si pensa che parliamo di una vettura che supera i 30M Euro... :rm_shifty ma così è!
Non so nemmeno se al tagliando si prenderanno la briga di smontare tutto per sistemare la cosa... vedremo!
Ciaooooooo !!!!

Sento anche io lo stesso rumorino proveniente dal cruscotto,stò cercando di individuarlo,speriamo.....
teniamoci informati,
Saluto
 
Sento anche io lo stesso rumorino proveniente dal cruscotto,stò cercando di individuarlo,speriamo.....
teniamoci informati,
Saluto

Se è lo stesso che sentivo io (praticamente si sente come se fosse nel cassetto di fronte al passeggero): si muove la copertura in plastica situata sotto il cassettino, è bastato mettere della moquette adesiva sui supporti (uno davanti e uno sul lato) e il rumore è scomparso! Ora però mi sono accorto che il navi fa qualche scricchiolio...... risolvo anche questo a breve..
 
Per il gruppo CD/Radio/Navigatore già fatte tutte le prove, senza CD inserito e anche viaggiando con il meccanismo dello schermo aperto... niente! :no:
Proverò invece a verificare la paratia sotto il cassetto passeggero...
Grazie x i suggerimenti! :63: Ciao!
 
lo stesso rumore che credo sentite tutti, la fa anche la mia crossover e proviene dal lato passeggero e si sente quando becco malformazioni sull'asfalto, il carroziere della conc. ci ha messo un bel pò prima di sentire il rumore, prima mi ha detto che si era allentato il supporto del vetro all'interno dello sportello dx, poi mi ha messo un striscia di materiale fono assorbente negli spotellini dei cassetti porta oggetti, sembra risolto.
almeno per il momento il rumorino (noioso) non si sente più.
Alberto.
 
Indietro
Alto