Traveggole, caratteristiche o difetti?

gianilconte

TCI Junior Member
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Udine
Ciao!
Ho ritirato la sw 2.0 D mercoledì e ho fatto 1300km, sono soddisfatto del motore del confort ma ho tre dubbi da esporvi, magari è solo l'inesperienza nell uso della macchina...

pedale freno: se lo rilasci senza accompagnarlo raggiunge fine corsa a riposo "sbattendo" sul fermo e provoca un rumore metallico "fastidioso". Una stupidaggine ma un tampone o un deceleratore avrebbero ovviato
ventilazione interna: in autostrada ho notato che entra una quantità d'aria notevole a 130-140 anche se la ventola è a 1. Definendola notevole intendo al limite del fastidioso. Ho provato a regolare in ogni maniera l uscita dell aria ma solo spegnendo il sistema di climatizzazione ho ottenuto il risultato di limitare l ingresso dell aria ma l appannamento dei vetri.
telo copri bagagli: ho sentito anche io dei rumori provenienti dal baule ma devo capire se erano le catene o il telo. Ho letto su altri post che un tale difetto era già stato riscontrato, mi sapete dire causa e soluzione?

La macchina è uno spettacolo, consumi ridotti, confort di marcia splendido.

grazie a tutti coloro che mi sapranno dare dei suggerimenti.

:biggrin2:
 
Ciao!
Ho ritirato la sw 2.0 D mercoledì e ho fatto 1300km, sono soddisfatto del motore del confort ma ho tre dubbi da esporvi, magari è solo l'inesperienza nell uso della macchina...

pedale freno: se lo rilasci senza accompagnarlo raggiunge fine corsa a riposo "sbattendo" sul fermo e provoca un rumore metallico "fastidioso". Una stupidaggine ma un tampone o un deceleratore avrebbero ovviato
ventilazione interna: in autostrada ho notato che entra una quantità d'aria notevole a 130-140 anche se la ventola è a 1. Definendola notevole intendo al limite del fastidioso. Ho provato a regolare in ogni maniera l uscita dell aria ma solo spegnendo il sistema di climatizzazione ho ottenuto il risultato di limitare l ingresso dell aria ma l appannamento dei vetri.
telo copri bagagli: ho sentito anche io dei rumori provenienti dal baule ma devo capire se erano le catene o il telo. Ho letto su altri post che un tale difetto era già stato riscontrato, mi sapete dire causa e soluzione?

La macchina è uno spettacolo, consumi ridotti, confort di marcia splendido.

grazie a tutti coloro che mi sapranno dare dei suggerimenti.


:biggrin2:


Ciao, io ho una 2,2 automatica, al momento ho percorso 90.000 km, posso dirti che l'impianto frenante è la parte meno riuscita dell'auto, tanto che se tornassi indietro, proprio a causa di questo, non la ricomprerei.
Con questo voglio dire che i difetti dell'impianto frenante sono notevoli, infatti ad 80.000 km ho sostituito tutti e 4 i dischi che risultavano completamente scavati, oltre che ad aver già sostituito per ben due volte le pastiglie anteriori e posteriori.
Ma il bello deve ancora venire, perché il problema più grosso sono i rumori su asfalto sconnesso dei reggipinza (praticamente sulle nostre strade un po' dappertutto) , problemi che anche altri su questo forum hanno rilevato, mi pare che Giancarlo63, ne abbia parlato diffusamente e che risultano irrisolti, si tampona il problema per poche centinaia di km, con un grasso speciale che Toyota mette, ma che poi il problema non lo risolve, dato che questo grasso ha una durata limitata.
Oltre a questo bisogna riconoscere comunque che l'Avensis, ha in generale una rumorosità abbastanza evidente dell'avantreno.
Questo difetto dei supporti reggipinza ha cominciato a farsi sentire verso i 40.000 km, e da allora mi si è affezionato, non mi ha lasciato più, nonostante i pagliativi di Toyota per porvi rimendi, "usare un grasso" !!
Dispiace questo, perché la macchina va molto bene, solo che uno pretenderebbe un confort in abitacolo degno del valore di quest'auto, ed invece ci si trova a guidare evitando pezzi d'asfalto irregolari, proprio per non sentire il rumoraccio fastidioso ed irritante in abitacolo che fa scadere il valore della stessa e compromette il giudizio su di essa.
Veramente questo particolare mi ha talmente irritato, che mi ha messo nelle condizioni di cercare di vendere quest'auto, solo che dal punto di vista commerciale l'Avensis è una vettura che più che venduta , va regalata !!
 
Ultima modifica:
Io ho una 2.0D SW Lounge di agosto 2012, con 35mila km percorsi e non rilevo nessuno dei problemi da te indicati.
Avevo letto del problema della rumorosità pinze freno, sto vivamente sperando che appartenga alla serie pre-restyling... sgrat-sgrat... la mia, per ora, nulla.
 
Cominciamo a eliminare le traveggole... Altri 800km di autostrada e l aria che entra non è così fastidiosa.
il pedale del freno si sbatte ma con l abitudine il rumore non è così fastidioso.
per il telocopribagagli c è qualche cigolio ma non capisco da dove, dovrò fare un po' di strada seduto dietro ma a naso direi che è rumore di sfregamento plastiche.

rumorosità all anteriore non l ho ancora sentita, ma che rumore dovrebbero fare i reggi pinza?

ciao

gianguido
 
Cominciamo a eliminare le traveggole... Altri 800km di autostrada e l aria che entra non è così fastidiosa.
il pedale del freno si sbatte ma con l abitudine il rumore non è così fastidioso.
per il telocopribagagli c è qualche cigolio ma non capisco da dove, dovrò fare un po' di strada seduto dietro ma a naso direi che è rumore di sfregamento plastiche.

rumorosità all anteriore non l ho ancora sentita, ma che rumore dovrebbero fare i reggi pinza?

ciao

gianguido

Senti come una vibrazione/tremolio che arriva dalle ruote anteriori.
Se sei su asfalto perfetto come ad esempio in autostrada vai tranquillo, ma se trovi l'asfalto irregolare, rovinato o rappezzato inizia il concerto !
 
Ciao, probabilmente il rumore che tu attribuisci al telo copribagagliaio va imputato alla barra superiore della rete divisoria abitacolo/bagagliaio posta dietro agli schienali posteriori.
Prova ad attaccarla ai supporti del tetto (quelli coperti da uno sportellino nel cielo dell'abitacolo) e vedi se il rumore cessa.
 
Anche io ho dei problemi sull'anteriore... L'ho portata alla toyota e mi hanno modificato i supporti dei reggipinza ( dicono loro!!!). È andata bene per qualche km poi i rumori sono ricominciati... Ma tanto gliela riporto...



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto