Traction control...vi funziona?

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Sulla mia Verso-S, con controllo VSC e TRC NON disinserito (...quindi che dovrebbero funzionare), se parto sfrizionando al semaforo le ruote sgommano...mentre se parto da fermo su un pavimento molto liscio o liscio/bagnato (come può essere un pavimento in cemento di un parcheggio) la ruota più scarica inizia a girare fino a vedere il fumo...

A voi fa così?
Il TRC non dovrebbe impedire alle ruote anteriori di slittare?

...o sbaglio io?


Grazie per la vostra esperienza.
 
Sì lo impedisce, dando gas al massimo, e in qualunque condizione di aderenza, le ruote non slittano (o slittano appena) e la macchina mantiente la direzionalità data dallo sterzo.
 
Su dai...fate (o cercate di) una sgommatina al semaforo in partenza e ditemi se ci siete riusciti...
Ve ne sarò grato!
 
Mi rispondo da solo!
Domenica in un parcheggio con fondo di cemento con fanghiglia ed umidume vario...ho sgommato per un qualche secondo e solo al primo sentore di gomma bruciata ho intravisto il led del VSC lampeggiare...non so se il relativo disco freno abbia o no rallentato la ruota sgommante, di sicuro il motore non è calato di giri.
Soglia di intervento molto permissiva?
Se fa così...riterrei inutile dover togliere l'antipattinamento quando si debba partire in salita su neve...
 
nelle prove che fai c'entra solo il TRC che appunto non dovrebbe permetterti di far slittare le ruote. se pattinano così senza controllo c'è qualcosa che non va.
poi il fatto di togliere l'antislittamento in salita non è del tutto corretto. prova a farlo su un tratto ghiacciato e vedi se sali (il giusto slancio non vale).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto