Toyoya Corolla Luna E11 luci posteriore sx e centrale accese ad auto spenta.

vorticerosso

TCI Junior Member
Registrato
12 Settembre 2010
Messaggi
17
Località
SA
Ciao A tutti,
oggi mi sono accorto che la mia auto, una Toyota Corolla Luna E11 del 1999 improvvisamente non spegne le luci sx posteriore (non so se è lo stop o la posizione) ed lo stop centrale, rimangono sempre accese anche quando estraggo la chiave di accensione.
Ho dovuto staccare la batteria per non rischiare di scaricarla.
Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa possa essere?
Grazie a tutti.
Ciao
 
Molto probabilmente potrebbero essersi incollati i contatti dell' interruttore del pedale del freno oppure, se l' accensione delle luci avviene collegando a massa il loro terminale negativo (questo non lo so), potrebbe anche essere questo cavo di ritorno che si è spellato strisciando su qualche spigolo della lamiera e fa contatto verso massa.
 
Molto probabilmente potrebbero essersi incollati i contatti dell' interruttore del pedale del freno oppure, se l' accensione delle luci avviene collegando a massa il loro terminale negativo (questo non lo so), potrebbe anche essere questo cavo di ritorno che si è spellato strisciando su qualche spigolo della lamiera e fa contatto verso massa.

Ciao,
grazie per la risposta.
Sono andato a fare un ulteriore test per verificare se gli stop si accendevano premendo il pulsante del freno. Lo stop destro, che è l'unico che non rimane acceso, non si accende neanche premendo il pedale del freno.
Quindi penso che la tua ipotesi potrebbe essere corretta in quanto non cambia nulla se il pedale del freno è premuto o meno, che è un comportamento compatibile con i contatti incollati dell'interruttore del pedale.
A questo punto penso che la lampadina dello stop destro sia fulminata e per questo non si accende.
Domani la smonto e verifico se è fulminata o meno.

Vorrei provare a sganciare i fili dall'interruttore del pedale del freno, per verificare se le luci si spengono. Non so se ha senso questa prova.

Inoltre, se non erro, lo stop destro e sinistro sono collegati a due circuiti diversi, protetti da due fusibili diversi. Se cosi fosse, vorrei provare a scollegare alternativamente uno e l'altro fusibile, per verificare se si spengono le luci. Non so neanche se questa prova ha senso.

Se risultasse l'interruttore incollato, come dovrei agire? Si può riparare pulendolo e lubrificandolo?Devo sostituirlo?Meglio che mi rivolga ad un elettrauto.

Grazie per le risposte.
VR
 
Secondo me non è il pedale, altrimenti si accenderebbe anche lo stop destro ma penso piu ad un contatto nel connettore del fanale posteriore sinistro (la cui luce dello stop è probabilmente collegata anche allo stop centrale).
Prova a togliere il fanale e dai una bella pulita sia al connettore che ai contatti sul fanale
 
Ciao,....Vorrei provare a sganciare i fili dall'interruttore del pedale del freno, per verificare se le luci si spengono. Non so se ha senso questa prova.

Inoltre, se non erro, lo stop destro e sinistro sono collegati a due circuiti diversi, protetti da due fusibili diversi. Se cosi fosse, vorrei provare a scollegare alternativamente uno e l'altro fusibile, per verificare se si spengono le luci. Non so neanche se questa prova ha senso.

Se risultasse l'interruttore incollato, come dovrei agire? Si può riparare pulendolo e lubrificandolo?Devo sostituirlo?Meglio che mi rivolga ad un elettrauto.

Grazie per le risposte.
VR

Se riesci a scollegare un terminale dall' interruttore del pedale del freno e le lampadine si spengono hai sicuramente la prova che è l' interruttore guasto (contatti incollati o qualche piccola molla rotta).

Se poi disponi di un multimetro, settandolo sugli Ohm puoi vedere se i terminali risultano sempre chiusi.

Non so se è smontabile per essere controllato, temo di no e probabilmente un elettrauto lo cambierebbe senza neppure provarci, d' altro canto non credo che in Toyota te lo facciano pagare una cifra.....

E' probabile che staccando i fusibili le lampadine si spengano, ma questo dovrebbe essere normale e non ti indicherebbe nulla circa il guasto, è comunque una prova in più che puoi fare.
 
Ciao,
Grazie per le dritte.
Ho provato a cercare l'interruttore sopra il pedale del freno ma non ci sono riuscito. Qualcuno sa dirmi come individuarlo e raggiungerlo?

Lo stop destro è fulminato, infatti ho invertito le lampadine destra e sinistra, ora rimangono accessi il centrale ed il destro, spento il sinistro.

Mi sto convincendo sempre più che sia l'interruttore, ma non riesco a trovarlo. Ho il tester, se lo trovo faccio la misurazione.
Grazie
Ciao

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
Grazie per la dritta, il sito è molto utile.
Cercando su internet un video che mi aiutasse a capire come fare ho trovato il seguente:

Brake lights stay on: http://youtu.be/2vFq_aydwUs

In effetti ho trovato un gommino che somiglia a quello sostituito,
Se riesco ad individuare il connettore verifico se quello il problema.
Ciao e grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Grazie,
Penso sia proprio quello, ma come hai fatto a trovarlo?
Il problema ora è di trovarlo,
Ho visto che qualcuno lo ha ricostruito con un tappo di sughero.
Vedrò se lo trovo.
Altri consigli sono ben accetti.
Grazie ancora.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Grazie,
Ora mi trovo alla ricerca del gommino, introvabile :frown:

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
L'ho ordinato presso un rivenditore di ricambi autorizzato Toyota,
Dovrebbe arrivarmi dopodomani. Costo pezzo originale 1.46€ più iva. Poi il problema sarà riuscire a montarlo.
Grazie per il tuo supporto.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Mi è arrivato ieri,
Non è stato semplice per montarlo per via della posizione e del poco spazio, ma non c'è voluto molto.
Con la modica cifra di 2 euro ho risolto il problema.
Grazie Pireo per il tuo aiuto.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto