toyota yaris 1.0 16v giri motore irregolari

Fabioyaris95

TCI Member
Registrato
27 Gennaio 2014
Messaggi
22
Località
Agrigento
Ciao a tutti sono nuovo questa è la mia prima discussione presento il problema che oggi ho riscontrato con la mia yaris 1.0 del 2002, appena ho acceso l'auto a motore freddo ho notato che i giri del motore erano molto più alti del normale aumentavano dai 1000 all'incirca da fredda ai 2000-2500 e diminuivano e aumentavano di nuovo come se si accellerava e decelerava senza che io toccassi l'acceleratore, durante la marcia la macchina presentava lo stesso problema proseguendo a strattoni soprattutto nella prima e seconda marcia, dopo qualche chilometro di statale (abito fuori città) si accende la spia di avaria quella di colore giallo,per mancanza di tempo non sono potuto andare dal meccanico di fiducia penso di andarci domani, quando ho preso l'auto per il ritorno i giri del motore sono tornati normali ma la spia è ancora accesa secondo voi cosa può essere successo?? la macchina ha all'incirca 83500 km è stata acquistata usata nel 2006 con 30000 km e non ha riscontrato mai nessun problema è stata fatta soltanto la regolare manutenzione.
Grazie in anticipo
 
Ciao Fabioyaris95. Benvenuto.
Il fatto che la spia arancione rimanga accesa quasi certamente dipende dalla centralina che ha mantenuto in memoria l'errore.
Per i giri non so cosa dirti, magari qualche sensore che leggeva male.. portala a fare una diagnosi e facci sapere..
 
c'e' un utente con un problema simile al tuo in questa discussione :
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/34675-minimo-irregolare-yaris-1-0-sol-16v.html

potreste confrontarvi per vedere se i sintomi son gli stessi :wink_smil

Comunque la spia di avaria si accende in caso, appunto, di avaria.. ma rimane anche accesa a segnalare un problema registrato in precedenza che rimane comunque in memoria.