toyota yaris 1.0 16v giri motore irregolari

Fabioyaris95

TCI Member
Registrato
27 Gennaio 2014
Messaggi
22
Località
Agrigento
Ciao a tutti sono nuovo questa è la mia prima discussione presento il problema che oggi ho riscontrato con la mia yaris 1.0 del 2002, appena ho acceso l'auto a motore freddo ho notato che i giri del motore erano molto più alti del normale aumentavano dai 1000 all'incirca da fredda ai 2000-2500 e diminuivano e aumentavano di nuovo come se si accellerava e decelerava senza che io toccassi l'acceleratore, durante la marcia la macchina presentava lo stesso problema proseguendo a strattoni soprattutto nella prima e seconda marcia, dopo qualche chilometro di statale (abito fuori città) si accende la spia di avaria quella di colore giallo,per mancanza di tempo non sono potuto andare dal meccanico di fiducia penso di andarci domani, quando ho preso l'auto per il ritorno i giri del motore sono tornati normali ma la spia è ancora accesa secondo voi cosa può essere successo?? la macchina ha all'incirca 83500 km è stata acquistata usata nel 2006 con 30000 km e non ha riscontrato mai nessun problema è stata fatta soltanto la regolare manutenzione.
Grazie in anticipo
 
Ciao Fabioyaris95. Benvenuto.
Il fatto che la spia arancione rimanga accesa quasi certamente dipende dalla centralina che ha mantenuto in memoria l'errore.
Per i giri non so cosa dirti, magari qualche sensore che leggeva male.. portala a fare una diagnosi e facci sapere..
 
c'e' un utente con un problema simile al tuo in questa discussione :
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/34675-minimo-irregolare-yaris-1-0-sol-16v.html

potreste confrontarvi per vedere se i sintomi son gli stessi :wink_smil

Comunque la spia di avaria si accende in caso, appunto, di avaria.. ma rimane anche accesa a segnalare un problema registrato in precedenza che rimane comunque in memoria.
Teoricamente potresti staccare la batteria per un po', la spia dovrebbe spegnersi. Se si riaccende e' perche' si verifica nuovamente il medesimo problema. Questo te lo dico giusto per informazione.
 
Stamattina dopo paio di minuti che la macchina era accesa la spia si è spenta, nel pomeriggio pensavo di andare a far fare una diagnosi, la centralina segnalerà ancora quale è stata l'anomalia anche se la spia si è spenta ? La macchina adesso non presenta nessuna irregolarità.

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
 
c'e' un utente con un problema simile al tuo in questa discussione :
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/34675-minimo-irregolare-yaris-1-0-sol-16v.html

potreste confrontarvi per vedere se i sintomi son gli stessi :wink_smil

Comunque la spia di avaria si accende in caso, appunto, di avaria.. ma rimane anche accesa a segnalare un problema registrato in precedenza che rimane comunque in memoria.
Teoricamente potresti staccare la batteria per un po', la spia dovrebbe spegnersi. Se si riaccende e' perche' si verifica nuovamente il medesimo problema. Questo te lo dico giusto per informazione.

Moon walker ti ringrazio per avermi segnalato un'altra discussione con un problema simile la terrò presente anche perché negli ultimi giorni ho notato una rumorosità a freddo provenire dalla cinghia servizi che se non ricordo male era stata sostituita nel precedente tagliando proprio perché era rumorosa.

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
 
Ma, da quel che so lo storico rimane in memoria fino a quando la memoria stessa non viene resettata. :63:
 
Buona sera a tutti vi aggiorno, sono stato dal meccanico che non ha ritenuto opportuno fare la diagnosi secondo lui è il sensore di giri, mi ha detto che se il problema si ripresenta di ritornarci, ed eventualmente fare una diagnosi. La rottura del sensore di giri può rivelarsi molto costosa?
Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
 
Stasera si è ripresentato lo stesso problema con in più puzza di bruciato per un paio di minuti poco dopo si è accesa la spia di avaria dopo una decina di chilometri è tornato tutto normale la spia è ancora accesa ma penso si spegnerà a breve...

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
 
Stasera si è ripresentato lo stesso problema con in più puzza di bruciato per un paio di minuti poco dopo si è accesa la spia di avaria dopo una decina di chilometri è tornato tutto normale la spia è ancora accesa ma penso si spegnerà a breve...

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Prima che si spenga vai dal meccanico a farti leggere l' errore...perchè non tutto viene mantenuto in memoria.
 
La mia Yaris è impazzita di nuovo sopratutto a motore freddo giri che salgono e scendono con punte di 4000 giri... per poi stabilizzarsi e tutto torna normale, dopo un pò a volte ricomincia stavolta nessuna spia, domani devo affrontare un viaggio di 150km e ho paura ke possa rompersi qualcosa in autostrada... Mi stanno venendo dubbi se possa essere dovuto a un problema meccanico e non dovuto al sensore di giri l'ultima volta con l'examiner la centralina non rilevava nessun errore ... possono essere le punterie da regolare?? La Catena allungata?? Secondo voi? La macchina adesso ha 92400 km

Inviato con Tapatalk 2
 
La mia Yaris è impazzita di nuovo sopratutto a motore freddo giri che salgono e scendono con punte di 4000 giri... per poi stabilizzarsi e tutto torna normale, dopo un pò a volte ricomincia stavolta nessuna spia, domani devo affrontare un viaggio di 150km e ho paura ke possa rompersi qualcosa in autostrada... Mi stanno venendo dubbi se possa essere dovuto a un problema meccanico e non dovuto al sensore di giri l'ultima volta con l'examiner la centralina non rilevava nessun errore ... possono essere le punterie da regolare?? La Catena allungata?? Secondo voi? La macchina adesso ha 92400 km

Inviato con Tapatalk 2

Ciao ,
il sensore di giri era un'ipotesi del tuo meccanico ,
mio fratello aveva avuto problemi col sensore di
giri anni fà su di una Hyundai Scoupe ma gli si
spegneva proprio il motore ...

L'irregolarità dei giri potrebbe esser causata anche
da uno dei sensori che regolano la carburazione ,
sensore di temperatura del liquido refrigerante ,
sensore di depressione nei collettori di aspirazione ,
sonda lambda .

Oppure potrebbe esser dovuta ad un malfunzionamento
del motorino passo passo ( quello che apre e chiude
la valvola a farfalla ) .

Ho notato però che menzionavi un odore di bruciato ....
questo mi fa pensare alla sonda lombda , con un suo
malfunzionamento , ingrassando la miscela aria/benzina
in modo spropositato , si generano delle temperature
altissime in ingresso al catalizzatore con il rischio di
fonderne le celle interne .
Se si verificasse questo problema il tubo di scarico
all'ingresso del catalizzatore diventerebbe quasi incandescente
e raffrendandosi assumerebbe un colore bluastro ,
come se facessi arroventare una forchetta sul fornello della cucina .
Dare un'occhiata all'ingresso del catalizzatore per verificare
se vi sia stato un surriscaldamento è una cosa abbastanza
veloce da fare .

I sensori malfunzionanti invece potrebbero non venir segnalati
come errore , la centralina li segnala se non funzionano non
ricevendo nessun segnale mentre se mandano un segnale
con una tensione diversa potrebbero non entrare nella soglia di
errore ; in questo caso servirebbe testarli uno ad uno verificandone
le tensioni in uscita con quelle dichiarate dalla casa sui manuali
d'officina .

Il sesore della temperatura del liquido refrigerante ad esempio
cambia la tensione in uscita man mano che il liquido si scalda
per aumentare il regime di giri a motore freddo e stabilizzarlo
quando entra in temperatura , a motore freddo quindi il minimo
resta più alto ...
se avessi il termostato bloccato aperto d'inverno potresti
ritrovarti con lo stesso problema perchè il liquido avrebbe
difficoltà a salire di temperatura ed il sensore aumenterebbe
il regime di minimo .

Un altra causa dell'irregolarità potrebbe esser causata da
una guarnizione danneggiata tra il corpo farfallato e la testata ,
in questo caso il motore aspirerebbe troppa aria salendo di giri .

Un meccanico che conosce il suo mestiere comunque queste
cose le controlla sicuramente , le mie sono ipotesi che restano
tali fino a quando non vengono verificate ...

:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
Scusate il ritardo , allora guardando la zona collettori ho notato che non è bluastra quindi per il momento penso di poter escludere problemi alla sonda lambda o al catalizzatore, quello che ho fatto invece è stato staccare tutti i spinotti nel lato destro del motore ( lato batteria) dove sembra si trovano i vari sensori e ho spruzzato un prodotto per la pulizia di circuiti elettrici e sembra che il problema per il momento si sia risolto non sono ancora andato dal meccanico ( se dovesse capitare di nuovo spero il più tardi possibile lo farò sicuramente ).
 
Scusate il ritardo , allora guardando la zona collettori ho notato che non è bluastra quindi per il momento penso di poter escludere problemi alla sonda lambda o al catalizzatore, quello che ho fatto invece è stato staccare tutti i spinotti nel lato destro del motore ( lato batteria) dove sembra si trovano i vari sensori e ho spruzzato un prodotto per la pulizia di circuiti elettrici e sembra che il problema per il momento si sia risolto non sono ancora andato dal meccanico ( se dovesse capitare di nuovo spero il più tardi possibile lo farò sicuramente ).

Se i contatti erano anche solo leggermente ossidati ci poteva
essere un calo di corrente sui segnali inviati alla centralina .
Magari potresti sfilare i capicorda dagli spinotti e sostituirli
con altri nuovi cosi elimineresti il problema in quei punti
più a lungo .
 
Indietro
Alto