Toyota verso 1.6 benzina, cambio duro, si "impunta".

sbiellato

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2015
Messaggi
48
Località
nebbiosa
sarei curioso di sapere se è una caratteristica del modello o un difetto della mia.

devo forzare, soprattutto a motore freddo, l'inserimento della seconda e un po' meno la terza marcia, la sensazione è che si "impunta".
poi, il cambio in genere non è preciso, se devo scalare dalla sesta alla quarta, per esempio, fatico a trovare la marcia.

col motore caldo funziona meglio, ma ieri, facendo un po' di coda con i relativi frequenti cambi, il cambio era spesso duro.

l'auto ha 45.000 km e quasi quattro anni, mi sembrano pochi per un problema del genere. proverò magari con un cambio olio (del cambio).


voi cosa ne pensate?
 
sarei curioso di sapere se è una caratteristica del modello o un difetto della mia.

devo forzare, soprattutto a motore freddo, l'inserimento della seconda e un po' meno la terza marcia, la sensazione è che si "impunta".
poi, il cambio in genere non è preciso, se devo scalare dalla sesta alla quarta, per esempio, fatico a trovare la marcia.

col motore caldo funziona meglio, ma ieri, facendo un po' di coda con i relativi frequenti cambi, il cambio era spesso duro.

l'auto ha 45.000 km e quasi quattro anni, mi sembrano pochi per un problema del genere. proverò magari con un cambio olio (del cambio).


voi cosa ne pensate?

La mia ha meno km ma il cambio non è comunque un granché
 
Il cambio non è precisissimo e a freddo è un pò rumoroso poi però quando si scalda lavora bene . Dire che si impunta però mi sembra tanto. Chilometri fatti 33.000

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
..... Dire che si impunta però mi sembra tanto.....

forse si ma la seconda marcia spesso è proprio dura e rumorosa. non mi piace per niente una cosa così con questi kilometraggi, fra qualche anno come sarà? se peggiora la vedo grigia.

e soprattutto non me lo sarei mai aspettato da una Toyota degli anni 2000.
 
1,6 D4D 33000 km anche la mia fa fatica a scalare in seconda, spesso devo proprio fermarmi per mettere in prima :-(
Per il resto perlomeno è preciso anche se inizia un po a "cedere" rispetto a 30000 km fa :-D
 
Prova a sostituire l' olio del cambio con uno di migliore qualità!

Se ne è discusso molto, forse ti può essere utile questo lungo thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ssione-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4

che è il seguito di questo:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-cambi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti

grazie. utilissimo

sicuramente farò un cambio olio, per il resto, le regolazioni, devo capirci ancora qualcosa.
sarà già difficile capire quale è l'olio migliore per la Verso, visto che gli utenti di quel topic erano possessori di rav, aygo e Yaris, ma presumo che il problema abbia una soluzione simile.
30 pagine di topic :sick:

certo che i forum sono una trovata fantastica per risolvere i problemi
:smile:
 
Indietro
Alto