Toyota TS vs Honda type-R

klaudinetto

TCI Member
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
24
Età
48
Località
svizzera
salve a tutti

mi presento mi chiamo klaudio ho 29anni
e sono residente della svizzera francese

ma sono di puro sangue terrone Avellino :biggrin2:

sono piu appasionato dal car hifi che alla collezione di foto d'autovelox :thumbdown

ma scoprendo di piu il forum Elaborare (dove ho messo la stessa discussione)
e cosi ho scoperto anche il forum toyoty club italia

per venire al mio topics Toyota TS vs Honda type-R

volevo capire perche la toyota corolla si fa distaccare di quasi 2sec.(1,8sec)
da o a 100km/h dalla honda type-R

e pure il divario di peso cavalli cc e relativo

dati tecnici toyota TS

peso 1295 kg
cc 1796
4 cilindri 16v VVTL-i
cv-192 a 7800g/min
coppia Mn-180 a 6800g/min
velocita max 235km/h
consumo misto 12,3L x 100km

dati Honda civic type-R

perso 1275kg
cc 1998
4 cilindri 16v i-VETEC
cv200 a 7400g/min
coppia Mn-196 a 5900g/min
velocita Max 225Km/h
consumo misto 11,1L x 100km


ho preso i dati delle versioni tre porte
sono tutte e due delle trazioni anteriori

com'à© possibile questo divario tra due concorrenti sopratutto per la toyota
che la honda e la sua prima avversaria + diretta e farsi distanziare di 2 sec
con una motore quasi idendito sono 200cc e 8cv di differenza in meno per la toyota il sistema di motore e l'ho stesso ma con nomi diversi
i-vetec vs vvtl-i
uno e caffe latte e l'altro latte e cafe
ma alla fine sempre cappucccino e

poi a l'ultimo salone di ginevra veniva presentata la versino toyota corolla ts compressor acccreditata di 225cv a una coppia di 250mn a 4200g/min e anche qui la honda type -R gli sta ancora davanti di o,3sec
per una velocita max di 235km/h a parita con la type-R

io dico Caspita per non dire c@xx0

25cv di + 54mn di+ un compressore (che se gli e l'ho metti sotto alla Honda che fa VOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLAAAAAAAAAAAAAAAAAA)

prezzo di base costano la stessa cosa tutte e due 35000frs=23oooeuro
ma ma la toyota versione compressor ci vogliono 10000.- di piu che sono 6.600euro per restare diestro di quasi 1/2 sec ed arrivare alla stessa velocita di punta 235Km/h

la toyota TS normale 192cv ha le stesse prestazioni della civic 2L VSA da 160cv :no:

se qualcuno gli va di dibattere per capirci il perche del dunque
e una po di tempo che ci pensavo a sto discorso
ma non so a chi poterne parlare

p.s. forse sto pensando alla prossima car :wink_smil

che sicuramente sara una corolla TS ... :wub:
per il momento ho una civic breack 1500cc 114cv :blush:

ciao a tutti
 
In effetti quelli che tu fornisci, sono i dati dichiarati dal costruttore.
Nella pratica però, le differenze sono meno sensibili. La rivista "Auto" ha testato entrambe le vetture. Ovvio che la Type R sia più prestazionale, vista la tipologia di auto. Ti rimando, per la visione dei test, al sito di CorollaTTE, dovre troverai tutte le prove Per la cronaca da 0-100 Km/h la Corolla ha fatto segnare un ottimo 7,15 (contro gli 8,4 secondi dichiarati), mentre la Type R 6,6 secondi.
 
Penso che sia un'argomento molto interessante quello che stai esponendo.
Vorrei contribuire non descrivendo quelle che sono le caratteristiche tecniche della "Honda Civic" ma esponendo quello che "penso" sulla Corolla TS che ultimamente ho avuto modo di provare in svariate occasioni !
Dico subito che secondo me la Corolla non'è una macchina votata alla sportività  "cattiva".
Lo si può notare dal tipo di assetto usato anche sulla versione TS (alto e tarato in modo troppo stradale) e dalle dimensioni fisiche della macchina (proporzioni trà  altezza e larghezza).
Anche la gommatura di serie la dice lunga ........ (La Civic "cattiva" utilizza di serie un bel 205/45 R17 ...... !!!).
La disposizione di guida sulla Corolla non'è ottimizzata quanto basta.
La pedaliera è disallineata ed anche se ci si abitua di certo non facilita una guida veramente sportiva.
Le regolazioni di profondità  (nuovo modello) ed altezza del Volante non sono sempre sufficienti per chi ha statura alta.
E' una macchina troppo "comoda" che adotta cambi che nelle versioni 5 marce sono spesso imprecisi (a detta di varie riviste, e vista l'esperienza personale tendo a supportare quest'affermazione ..... su ben 3 macchine provate .... !!!).
Il 6 marce, da quel poco che ho provato è fantastico anche se non lo trovo estremamente "racing".
Avrei preferito delle corse più corte e degli innesti più "rapidi" .... .
Dopo questi piccoli flash esposti anche in maniera disordinata passo direttamente alle "critiche costruttive" (come amo chiamare le osservazioni "piccanti" che spero sempre vengano accolte ed ascoltate dai "produttori").
Il motore è sicuramente mal sfruttato.
Tanta potenza che meritava un sistema di trazione (cambio in primis) migliore.
Qualcosa che permettesse di "scaricare" tutta la cattiveria a terra senza troppe "dispersioni". (E la velocità  massima .... )
Un'assetto cattivo (la Civic Type R è una tavola, e se si corre in pista ci si può accorgere tranquillamente delle differenze anche rispetto la Corolla TS -------- pultroppo ho provato , non guidavo io in pista, e ho dovuto ammettere quanto esposto precedentemente).
Per concludere penso che il range di "cattiveria pura" del nostro VVTL-I sia troppo limitata.
Il range del numero di giri nei quali si esprimono tutte le caratteristiche di sportività  è troppo stretto e spostato verso l'alto per i Toyota man, mentre è olto più elastico per gli Hondisti.
Preferisco senza ombra di dubbio il motore Honda che tra le altre cose utilizza una centralina ampiamente smanettabile ........ ma questo è un'altro discorso.

Per concludere ribadisco il mio pensiero personale.
Credo che la serie Corolla non sia una "serie" votata alla sportività  più estrema e che debba essere profondamente sviluppata per ottenere i migliori risultati.
Se poi parliamo di affidabilità  e tocchiamo altri punti come la qualità  generale ecc..... quello è senz'altro un'altro discorso anche molto ma molto diverso.
Ma ho capito che stiamo parlando di prestazioni al "Top", quindi ... .
Spero profondamente nell'introduzione dei nuovi motori Diesel 2.2 da 150 e 177 CV che saranno affiancati da un maggiore irrigidimento dell'avantreno e forse molte altre migliorie telaistiche.
Allora, forse, potrei cambiare idea.

Un saluto.
 
Sono abbastanza in linea con la tua "diagnosi" anche se con il MY 2004 le cose, per la TS, sono in parte cambiate (assetto più rigido e leggermente ribassato, maggiore caratterizzazione estetica, sterzo dalla diversa taratura, etc).
Quello che si deve capire è che la Corolla TS è una GT (Gran Turismo) in senso stretto; pertanto è ovvio che abbia una vocazione maggiore verso il confort, al contrario della Type R, he di confortevole ha poco o nulla. Non necessariamente il fatto di avere motori da oltre 100cv/litro rende paragonabili due vetture...che si ispirano a filosofie (volutamente) diverse.
Una vettura si utilizza nel 99% dei casi sulle strade, non in pista. Il dare risalto ad un aspetto piuttosto che ad un altro è poi scelta dei costruttori e nostra che acquistiamo un'auto in base alle nostre esigenze ed alle nostre "passioni".
 
io ho il MY04 della corolla TS e posso quotare totalmente quello che hai detto fortyone.

quando ho preso la corolla in febbraio sono andato a vedere anche la civic e con mio grande stupore (avrei ucciso per la nuova type-r :tongue:h34r: ) dopo averla vista mi sono convinto che la corolla fosse una scelta migliore perchà© i prezzi proposti sono molto diversi (23k circa con navi e spoiler per la TS (poi pagata 21k) contro 27k :77: circa della civic (ovviamente con navi anche in questo caso)) e nel complesso la corolla è sicuramente superiore nel senso che l'unico aspetto nel quale viene surclassata dalla civic è quello prestazionale che è ovviamente importantissimo per questo genere di macchine, ma non essenziale o sufficiente a giustificare una tale disparità  di prezzo soprattutto quando, seduti nella civic, ci si accorge che, tolti gli spettacolari sedili anteriori, si è in un bidè da corsa, ma un bidè veramente...cacchio il divano posteriore ad esempio è una panchina presa al parco e foderata (male) senza ad esempio dare almeno un minimo di continuità  nelle colorazioni della tappezzeria :sick: ...insomma, c'è troppa poca attenzione per i particolari e troppo pressapochismo, e non basta come giustificazione il dire che è una macchina da corsa messa su strada, perchà© comunque per strada deve andarci! nella corolla l'attenzione posta ai particolari è stata invece maniacale: la macchina dentro è davvero perfetta, fuori è stata rivista nell'estetica colmando un punto debole del MY02 e anche la ciclistica è stata migliorata (assetto più basso e rigido e adozione di una barra duomi di serie) colmando un secondo punto debole...insomma, rimarrà  pure inferiore a livello prestazionale, darà  anche meno emozioni in certe situazioni, ma la corolla è meglio...anche perchà© con 27k mi farei una golf 5 GTI :dev: !!!

io la penso così... :bleh:
 
della ts o della ts kompressor? se della ts, sarebbe un prezzo più logico di quello che fanno da noi!
 
in svizzera La TS Kompressor costa 10000.- = 6666euro in + della ts "normale" 35500,. VS 45000.--

vabbe che nei 10000.- non c'e solo il compressore ....
kit carrozzeria cerchi da 17" .... ect ect

pero' mancano sempore i fari allo xonon :thumbdown

a proposito del Kompressore e benami l'ho svizzero che l'ho fornisce ???

perchà© mio padre quando si compro' la lexus IS 200 :wub:
usci la vesione kompressor :dev:
ma fu tolta dalla vendita causa problemi d'affidabilita del kompressore :thumbdown

sara la stessa cosa sulla TS :ranting2: :cray:

poi per ritornare al mia curiosita:

In effetti quelli che tu fornisci, sono i dati dichiarati dal costruttore.
Nella pratica però, le differenze sono meno sensibili. La rivista "Auto" ha testato entrambe le vetture. Ovvio che la Type R sia più prestazionale, vista la tipologia di auto. Ti rimando, per la visione dei test, al sito di CorollaTTE, dovre troverai tutte le prove Per la cronaca da 0-100 Km/h la Corolla ha fatto segnare un ottimo 7,15 (contro gli 8,4 secondi dichiarati), mentre la Type R 6,6 secondi.


perche all'ora la toyota si autolesiona dichiarando 8,4 :tongue:h34r: :blink: :no: :rm_shifty

P.S. ultima curiosita TS = ??? Turismo Sportivo :rm_shifty
 
klaudinetto ha scritto:
In effetti quelli che tu fornisci, sono i dati dichiarati dal costruttore.
Nella pratica però, le differenze sono meno sensibili. La rivista "Auto" ha testato entrambe le vetture. Ovvio che la Type R sia più prestazionale, vista la tipologia di auto. Ti rimando, per la visione dei test, al sito di CorollaTTE, dovre troverai tutte le prove Per la cronaca da 0-100 Km/h la Corolla ha fatto segnare un ottimo 7,15 (contro gli 8,4 secondi dichiarati), mentre la Type R 6,6 secondi.


perche all'ora la toyota si autolesiona dichiarando 8,4 :tongue:h34r: :blink: :no: :rm_shifty

P.S. ultima curiosita TS = ??? Turismo Sportivo :rm_shifty



Non so perchè la Toyota dichiari un tempo così elevato. Ma anche guardando i test su altre riviste europee, in effetti la Corolla TS ottiene sempre tempi, in accelerazione da 0-100Km/h, inferiori a 7,35.
TS sta per Toyota Sport.
 
fortyone ha scritto:
Non so perchè la Toyota dichiari un tempo così elevato. Ma anche guardando i test su altre riviste europee, in effetti la Corolla TS ottiene sempre tempi, in accelerazione da 0-100Km/h, inferiori a 7,35.
TS sta per Toyota Sport.

à© anticommerciale....normalmente altri marchi fanno il contrario :thumbdown

anche qui si vede anche la serieta Toyota :63: a non sbilanciarsi e concentrarsi sul concreto :63:


p.s. dov'à© costruita la corola ???

so che la yaris la fanno in francia :rm_shifty la verso in turchia :thumbdown

una annotazione .... chissa perche la FIORENTINA a scelto come sponsor TOYOTA .... quarda caso quanrda caso :63:
 
Ultima modifica:
klaudinetto ha scritto:
P.S. ultima curiosita TS = ??? Turismo Sportivo :rm_shifty

Toyota Sport

E' stata l'idea che hanno avuto all'uscita della celica nuova per lanciare un marchio "sportivo" (TS) da abbinare a tutti i medelli della gamma, che va tanto di moda in Europa, vedi: M, RS, AMG etc... però non è caratterizzato da differenze "effettive" di sostanza, bensì una semplice operazione commerciale.

In america ed in Japp ovviamente non esiste.

CIAO
 
Calimerus ha scritto:
Toyota Sport

E' stata l'idea che hanno avuto all'uscita della celica nuova per lanciare un marchio "sportivo" (TS) da abbinare a tutti i medelli della gamma, che va tanto di moda in Europa, vedi: M, RS, AMG etc... però non è caratterizzato da differenze "effettive" di sostanza, bensì una semplice operazione commerciale.

In america ed in Japp ovviamente non esiste.

CIAO


Infatti. In Giappone la sigla riservata alla versione sportiva è "RS". In America dipende dalla macchina (GT-S per la Celica, XRS per Corolla e Matrix)
 
fortyone ha scritto:
Infatti. In Giappone la sigla riservata alla versione sportiva è "RS". In America dipende dalla macchina (GT-S per la Celica, XRS per Corolla e Matrix)

Già  io preferisco le denominazioni Jappe :wink_smil

Però il TS nasce per dare un nome unico a tutti i modelli, molto European style :biggrin2:
 
Probabilmente il distacco di 2 secondi è da accreditarsi a una differente tipologia di cambio e trasmissione..

Non serve a nulla avere 200cv se non riesci a scaricarli a terra. Sarei curioso di vedere i cv a banco e alla ruota delle due macchinette, secondo me ci accorgiamo di un bel divario.

Poi la rapportatura gioca la sua parte, la Type-R :dev: probabilmente ha le prime marce + corte della TS.

Se dovessi scegliere una sportiva mi butterei su una Celica, non sulla Corolla :ranting2:

Byez

Never
 
la corolla HB e' fatta in europa o in jappone (in europa mi sembra in UK ma non sono sicuro).
Cmq la diff. di sec dalla CIVIC penso sia inputabile alla diff. di coppia max.
Da 0-200Km secondo me le cose cambiano cmq.
 
Indietro
Alto