Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa

Ragazzi, oggi ho controllato per bene il pedale dell' acceleratore della mia Auris, ho provato con la mano a spingerlo a fondo più volte (a motore spento eh! :biggrin2:smile: e devo dire che il "ritorno" è veramente energico, direi che la molla è persino esuberante e mi sembra incredibile che si possa indurire e bloccare! :blink:
Provate anche sulla vostra, vi servirà psicologicamente a guidare con la massima tranquillità :wink_smil
 
ma è una stupidata di che vi preoccupate, al prossimo tagliando cvcontrolano e fine..
se non è in garanzia ve lo controllano comunque

insomma è un richiamo ad un pedale non al cuscinetto della ruota!
 
ma ho letto in giro che possono essere 2 i casi....

1 - che puo essere il tappetino originale a causare il bloccaggio a pedale premuto a fondo....

2 - un problema meccanico che si puo bloccare sempre quando si preme a fondo il pedale...

ora dico io....a me il tappetino originale nn me l hanno dato.....mi hanno dato dei tappetini compatibili dove nn ce scritto toyota.....

quindi?
 
Puoi verificare tu stesso se il tappettino che hai in dotazione può in qualche modo, spostandosi, riuscire a bloccare il pedale dell' acceleratore!
Il mio ha i due ganci di fermo e non vedo proprio come ciò possa accadere! :smile:
 
Il problema in Italia è meno grave per la scarsa diffusione del cambio automatico, infatti anche se il motore resta accelerato basta sfrizionare e mettere in folle, nei paesi come gli USA dove l'automatico è molto diffuso non c'è una frizione da azionare e non so se con il motore imballato si possa azionare la leva di selezione marce.
 
io ho il cambio robotizzato, spero onestamente di non ricevere nessuna lettera di richiamo, altrimenti... chissà cosa mi spaccano in officina questa volta!! :46:
 
Ma a me fa piacere onestamente che toyota non si nasconda.
In passato ho avuto (fortunatamente solo una volta) una fiat.
La macchina era una marea, dopo pochi anni era comparsa la classica spia stop/abs presente su quasi TUTTI i modelli marea prodotti fino al 2000 (basta vedere un po' su internet).
Inutile dire che alla fiat mi fu detto "Bè è un difetto che può capitare, non c'è nessun richiamo". Bè si, dopotutto era solo l'impianto frenante :104230044...
Visto che ormai sono nella convinzione che i bug capitano, almeno toyota lo risolve con dignità. E soprattutto non mi fa pagare nulla.
 
Volevo porre una domanda ai moderatori.Se il richiamo delle riguarda anche la linea AYGO, dovrebbero richiamare anche la linea 107 e la C1?Grazie per la risposta
 
Puoi verificare tu stesso se il tappettino che hai in dotazione può in qualche modo, spostandosi, riuscire a bloccare il pedale dell' acceleratore!
Il mio ha i due ganci di fermo e non vedo proprio come ciò possa accadere! :smile:

si ma ok....anche io ho i due agganci ma nn sn agganciati!!!nn ho i tappetini originali.....

poi in alcune parti leggo che puo essere il tappetino, da altre parti dice che puo essere che si blocca il pedale!!!!!!!???????
 
si ma ok....anche io ho i due agganci ma nn sn agganciati!!!nn ho i tappetini originali.....

poi in alcune parti leggo che puo essere il tappetino, da altre parti dice che puo essere che si blocca il pedale!!!!!!!???????

Se nei tappettini (non originali) non hai i fori per agganciarli al pianale, magari puoi farteli fare da un calzolaio che te li rifinisce per bene con un anellino metallico! :wink_smil

Il motivo del richiamo non è causato dal tappettino ma dalla remotissima probabilità che il pedale dell' acceleratore possa indurirsi e non tornare in sù.

Come ha scritto Duke76 in un post nella sezione RAV4, è molto più pericoloso e probabile che un oggetto qualsiasi, magari un giocattolo di un bimbo o il cellulare scivolato dal cruscotto possa finire sotto il pedale del freno ed impedire l' arresto del veicolo!!! :fear2:
 
cmq.....ci dobbiamo preoccupare???!!!???!!!:rm_shifty:rm_shifty:rm_shifty
...nessuna preoccupazione !! ...su milioni di auto e relativi milioni di pedali il problema si è manifestato si e nò su una decina di Toy vendute in Usa, nel resto del mondo niente...inoltre il difetto si manifesta in particolari condizioni (...alta umidità nella zona del pedale e per lunghi periodi...si parla di anni !!...)... tra l'altro, se si manifesta il problema, l'auto non resta accelerata a tavoletta ma il pedale dell'acceleratore ha un ritorno lento nella sua posizione zero...non crediamo alle stronzate che girano in rete (...ho addirittura letto che un cliente americano ha percorso 20 km a 200 all' ora prima di schiantarsi...:104230044...vogliamo credere che in 20 km non riesci a mettere il cambio in folle e a frenare fino a fermarti ???...),Toy stà intervenendo a livello mondiale per un probabile-potenziale e remotissimo problema !! ...si stà facendo una gran disinformazione voluta ai danni di Toyota, il colosso Giapponese dà fastidio a troppi !! ...almeno noi Toyers, che sappiamo com'è la storia, stiamo tranquilli e se possiamo diffondiamo la verità !! ...concludo facendo i miei complimenti a Toy per questa campagna di richiamo, sempre più orgoglioso di guidare un' auto con il marchio delle tre ellissi.
 
cmq.....ci dobbiamo preoccupare???!!!???!!!:rm_shifty:rm_shifty:rm_shifty

Come è nella natura umana:wink_smil
Personalmente ne prendo solo atto, fiducioso in Toyota e dò un occhiata in piu' all' acceleratore nella remota ipotesi fatichi a tornar su':wink_smil

E' la mentalità Italiana che dice: non funzia?! fancux basta se ne accorga nessuno o lo nascondiamo siamo piu' semplici........ mentre i Jappo se non funzia uno ricontrollano tutto fosse anche solo un tappetino:wink_smil

...nessuna preoccupazione !! ...su milioni di auto e relativi milioni di pedali il problema si è manifestato si e nò su una decina di Toy vendute in Usa, nel resto del mondo niente...inoltre il difetto si manifesta in particolari condizioni (...alta umidità nella zona del pedale e per lunghi periodi...si parla di anni !!...)... tra l'altro, se si manifesta il problema, l'auto non resta accelerata a tavoletta ma il pedale dell'acceleratore ha un ritorno lento nella sua posizione zero...non crediamo alle stronzate che girano in rete (...ho addirittura letto che un cliente americano ha percorso 20 km a 200 all' ora prima di schiantarsi...:104230044...vogliamo credere che in 20 km non riesci a mettere il cambio in folle e a frenare fino a fermarti ???...),Toy stà intervenendo a livello mondiale per un probabile-potenziale e remotissimo problema !! ...si stà facendo una gran disinformazione voluta ai danni di Toyota, il colosso Giapponese dà fastidio a troppi !! ...almeno noi Toyers, che sappiamo com'è la storia, stiamo tranquilli e se possiamo diffondiamo la verità !! ...concludo facendo i miei complimenti a Toy per questa campagna di richiamo, sempre più orgoglioso di guidare un' auto con il marchio delle tre ellissi.

E aggiungo possibile avere una Toyota del 2005.... 4 anni e fuori garanzia e trovare la lettera di mamma Toy che ti dice "forse c'è un problema e te la sistemiamo"?!? Quanti richiami avete visto di auto non piu' nuove?!:wink_smil
 
Ma se il richiamo riguarda anche l'aygo, perchè non sono coinvolte le sorelle gemelle c1 e e 107?
Forse perchè psa non si può permettere il richiamo? Io se avessi una di queste 2 auto non è che sarei tanto tranquillo.
Almeno con toyota stai tranquillo che se c'è un problema si affronta, nessuno ti nasconde nulla, e nessuno ti chiede un euro.

Onestamente questa mossa di toyota sotto il profilo marketing potrà avere diversi risvolti in diversi tempi.

1) primo tempo: denigrazione e tutti a dire contro toyota
2) secondo tempo: mettetevi nei panni di un automobilista per esempio Vw, gli casca il finestrino sulla golf fuori garanzia, deve quindi pagare.
Fa una breve ricerca su internet e vede il numero elevato di cliente Vw a cui è cascato. SI chiederà come mai non sia stato fatto un richiamo...
Si chiederà come mai lui deve pagare per un errore ripetuto della casa...
Gli verrà in mente questa storiella del pedale, nessun caso in Europa, eppure richiamo a tutte le toyota.
ehehehe farà 2+2
 
Sulla Home page di Toyota.it c'è un breve messaggio che invita a contattare Toyota Italia attraverso un numero verde.
 
Bhe io credo che vero o verosimile che sia il risultato di un "ritiro collettivo" è una gran figura di m...a!
Poi che anche le grandi aziende facciano errori (sempre per risparmiare) ci sta...vedi altra figura di cacca colossale CLASSE A che si ribaltava!
Penso solamente che altre case automobilistiche evitino di dire che hanno il problema collettivo e a mio parere toyota è stata coraggiosa.
La fiat è una vita che ha parti cronicamente difettose e non dice un caxxo!
Vedi centralina della stilo x esempio (mia sorella ne ha sostituite 3 tutte in garanzia e i meccanici sapevano che era il difetto di mooolte stilo)oppure ancor più grave...la tragica ma inevitabile rottura del bulbo della temperatura delle lancia Y, che portava a bruciare la testa..me compreso!
conosco 5 persone con la y tutti e 5 bruciato la testa!
quindi onore a chi ammette l'errore:63:
 
Visto che ormai sono nella convinzione che i bug capitano, almeno toyota lo risolve con dignità. E soprattutto non mi fa pagare nulla.

:fear2: non fa pagare nulla??
mi sembra che a tutti gli effetti, con la mia esperienza, possedere una toyota sia un lusso che non tutti possono permettersi, non tanto per il costo di acquisto, che crea l'illusione del buon rapporto qualità-prezzo, ma per il numero di interventi che vanno realizzati sulla vettura ed i costi connessi alla gestione dei guasti e delle riparazioni.

...nessuna preoccupazione !! ...su milioni di auto e relativi milioni di pedali il problema si è manifestato si e nò su una decina di Toy vendute in Usa, nel resto del mondo niente...inoltre il difetto si manifesta in particolari condizioni (...alta umidità nella zona del pedale e per lunghi periodi...si parla di anni !!...)... tra l'altro, se si manifesta il problema, l'auto non resta accelerata a tavoletta ma il pedale dell'acceleratore ha un ritorno lento nella sua posizione zero...non crediamo alle stronzate che girano in rete (...ho addirittura letto che un cliente americano ha percorso 20 km a 200 all' ora prima di schiantarsi...:104230044...vogliamo credere che in 20 km non riesci a mettere il cambio in folle e a frenare fino a fermarti ???...),Toy stà intervenendo a livello mondiale per un probabile-potenziale e remotissimo problema !! ...si stà facendo una gran disinformazione voluta ai danni di Toyota, il colosso Giapponese dà fastidio a troppi !! ...almeno noi Toyers, che sappiamo com'è la storia, stiamo tranquilli e se possiamo diffondiamo la verità !! ...concludo facendo i miei complimenti a Toy per questa campagna di richiamo, sempre più orgoglioso di guidare un' auto con il marchio delle tre ellissi.
sul fatto che toyota stia subendo un grande attacco mediatico non c'è ombra di dubbio, ma chi, un po' famoso, al giorno d'oggi non ne subisce?
le aziende serie di certo possono stare tranquille, in quanto sapranno riconquistare certamente e in tempi brevi la fiducia delle persone.
chiaramente per toyota, ho i miei dubbi, considerata la scarsa attitudine ad interessarsi del cliente e a risolvere i problemi.
 
in effetti, anche per me andare e venire dall'officina non è una passeggiata, cioè al di là del tempo perso avanti e dietro quello che scoccia è prendersi 2 mezze giornate di lavoro... coi tempi che corrono, non siamo mica a loro disposizione

difatti le caxxatine me le metto volentieri a posto il sabato o la domenica pomeriggio... da solo :mf_boff:

da qui anche la mia profonda meditazione nel farmi i tagliandi da solo, come sempre, pur sapendo di rinunciare alla garanzia ufficiale... però la macchina va molto bene, quindi ci sto seriamente pensando... azz 200€ l'anno per 3 anni non sono mica bruscolini...

ps: a tal proposito... stasera cambio l'olio del cambio e a giorni vi, scusate lo strascico di parole, aggiorno :biggrin:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto