Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
Come anticipato nelle ore scorse, il possibile bloccaggio dell'acceleratore riscontrato a partire dalla scorsa settimana negli USA riguarda anche alcuni modelli Toyota commercializzati...

Fonte Omniauto
 
I richiami della Toyota, per un difetto al pedale dell'acceleratore, riguardano in particolare:
AYGO prodotte tra febbraio 2005 e agosto 2009;
IQ prodotte tra novembre 2008 e novembre 2009;
Yaris prodotte tra novembre 2005 e settembre 2009;
Auris da ottobre 2006 al 5 gennaio 2010;
Corolla prodotte tra ottobre 2006 a dicembre 2009;
Verso da febbraio 2009 al 5 gennaio 2010;
Avensis da novembre 2008 a dicembre 2009;
RAV4 prodotte tra novembre 2005 a novembre 2009.
Toyota informa quindi che non sono coinvolti altri modelli, nè alcun modello della Lexus


Tadashi Arashima ha scritto:
''Comprendiamo che questa situazione stia creando preoccupazioni e ne siamo profondamente rammaricati'' ha detto il presidente e ceo di Toyota Motor Europe, Tadashi Arashima, spiegando che e' gia' stato individuato un rimedio al difetto e che e' in corso la valutazione finale della riparazione e appena completate le valutazioni sul come operare fornirà comunicazioni più precise ai clienti

Tradotto: inutile correre in Conce o andare in panico o aprire 100 3D identici sul Forum:biggrin2:, attendiamo almeno i telai interessati e/o le raccomandate di richiamo........ poi postate:63::wink_smil
icon4.gif
AMMENOCHE'... Toyota invita i propri clienti a contattare immediatamente i centri assistenza più vicini nel caso che azionando il pedale dell'acceleratore si avverta indurimento, vibrazioni, un ritorno troppo lento o nel peggiore dei casi un ritorno parziale.
icon4.gif


TOYOTA RICHIAMA 1 8 MLN VETTURE IN EUROPA PER DIFETTO ALL ACCELERATORE - Agenzia di stampa Asca [grazie a Sandro]
Europa , Toyota ritira 1,8 milioni di auto Corriere della Sera [grazie a Sandro]
 
Luchè mettiamo la mia Aygottina rientrasse nel richiamo, questo è gratuito anche se ho fatto decadere la garanzia facendo i tagliandi da me?! :tongue:h34r:
 
...i richiami sono gratuiti per il consumatore, il problema (...presente o potenziale...) non è collegato al fatto di aver fatto i tagliandi in conce o nel proprio garage...onore alla Toyota per questa grande e costosa dimostrazione di serietà e tutela dei propri clienti, saremo in pochi a capirlo e saranno in molti a parlar male di Toy, ancora più orgoglioso di guidare un' auto con il marchio delle tre ellissi.
 
Richiami Tecnici non seguono garanzia/ Km/ stato e usura dell' auto........ Toyota informa poi stà a te se procedere alla sistemazione o meno:wink_smil


Per il resto quoto Demont...... i richiami son solo indice di serietà di Toyota, non un vanto o pregio ma un elogio:63:
 
Scusate, ma prima di dare il là a tutta una serie di commenti e post si sa almeno con precisione qual'è il difetto in questione?

Perchè da alcune parti si legge pedale dell'acceleratore che si incastra col tappetino...se tante testate scrivessero per fare informazione, piuttosto che per fare sensazionalismo, sarebbe anche meglio.

ale
 
ragazzi è da qualche giorno che nella mia yaris 1.4d4d (my 2009) il minimo ogni tanto sta alto esattamente a 1000giri x poi scendere intorno agli 800giri dopo 1 minuto che il motore gira al minimo!!!questo problema me lo ha fatto da subito dopo avere preso la macchina(nuova) x poi sparire x circa 2 sett dopo aver fatto 200km in autostrada.ma oggi me lo ha rifatto...sono a dir poco terrorizzato!!!:cray:
 
Quando è stata prodotta la mia macchina? Mah!

Ragazzi ma come faccio a sapere quando è stata prodotta la mia Auris?
sul libretto c'è solo la data di immatricolazione (gennaio 2007).
Rientrerà o no in quelle da richiamare?
In ogni caso ci sono Auris fabbricate prima dell'ottobre 2006 ??? mah:wacko:
 
ragazzi è da qualche giorno che nella mia yaris 1.4d4d (my 2009) il minimo ogni tanto sta alto esattamente a 1000giri x poi scendere intorno agli 800giri dopo 1 minuto che il motore gira al minimo!!!questo problema me lo ha fatto da subito dopo avere preso la macchina(nuova) x poi sparire x circa 2 sett dopo aver fatto 200km in autostrada.ma oggi me lo ha rifatto...sono a dir poco terrorizzato!!!:cray:

Ma no, credo sia normalissimo quello! E' la gestione elettronica del motore che "sa" quello che fa.
Se sei preoccupato, fai una prova semplicissima: verifica che, quando sta a 1000 giri, il pedale dell'acceleratore sia in posizione di riposo, e non leggermente "sceso" (basta tirarlo).

Da quanto ho capito, il richiamo dell'acceleratore, pur colossale nei numeri di veicoli convolti, è di una banalità tecnica sconcertante: semplice questione di attriti e resistenze, o usura, del leveraggio dov'è imperniato il pedale.
Roba da epoca delle carrozze a cavalli, insomma.
 
Santa pazienza, però, mi dispiace per Toyota. Una sfiga dopo l'altra. Chissà come esultano gli altri Costruttori.

Peccato, peccato veramente. Pensiamo al clima che si vivrà nei quartieri alti del colosso giapponese. :cray:

Non ci voleva questo ritorno di immagine negativo, per una Casa che ha sempre fatto il possibile (pur con eccezioni, certo) per essere dalla parte del cliente.

Dovranno fare veramente i salti mortali per risollevarsi. Essendo giapponesi sono molto fiducioso... però che brutta prova che devono affrontare: riconquistarsi la fiducia della Clientela mediante la qualità, che ci avevano messo più di mezzo secolo per farla comprendere alle masse e che, per Toy, è il primo argomento di vendita.
 
Ma no, credo sia normalissimo quello! E' la gestione elettronica del motore che "sa" quello che fa.
Se sei preoccupato, fai una prova semplicissima: verifica che, quando sta a 1000 <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=giri&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=3&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D321934&timestamp=1/30/2010 1:37:15 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('2', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('2');">giri</a>, il <a class="contextual" href="Javascript:void(0);" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('5', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('5');">pedale</a> dell'acceleratore sia in posizione di riposo, e non leggermente "sceso" (basta tirarlo).

Da quanto ho capito, il richiamo dell'acceleratore, pur colossale nei numeri di veicoli convolti, è di una banalità tecnica sconcertante: semplice questione di attriti e resistenze, o usura, del leveraggio dov'è imperniato il pedale.
Roba da epoca delle carrozze a cavalli, insomma.

il problema me lo fa a motore caldo,e l'acceleratore l'ho tirato mentre era a 1000 giri ma niente...dopo circa 1 min torna tutto apposto...poi la cosa che ho notato e che lo fa dopo che camminando con un filo di acceleratore sento come un piccolo mancamento ma molto piccolo...può essere che sia xchè la car deve ancora assestarsi???ha solo 1100 km!!!non vorrei fosse un problema di acceleratore....
 
Ragazzi ma come faccio a sapere quando è stata prodotta la mia Auris?
sul libretto c'è solo la data di immatricolazione (gennaio 2007).
Rientrerà o no in quelle da richiamare?
In ogni caso ci sono Auris fabbricate prima dell'ottobre 2006 ??? mah:wacko:
...di solito i richiami vengono effettuati dalle case in base al numero di telaio, grazie a questo sanno tutto (...anche l' ora in cui è stata prodotta !!...), se la tua Auris rientra nel richiamo verrai contattato con raccomandata, per tranquillizzarti puoi chiamare il numero verde di Toy Italia.
 
Ultima modifica:
Non vorrei dire fesserie, ma per le Auris se si va da ottobre 2006 a gennaio 2010 ci sono tutte!La mia è stata consegnata il 7 maggio 2007 ed è una delle prime consegne(praticamente la avevo ordinata a febbraio/marzo in pre-anteprima).A meno che ci sia anche una distinzione di dove è stata fabbricata.:wacko:
 
Non vorrei dire fesserie, ma per le Auris se si va da ottobre 2006 a gennaio 2010 ci sono tutte!La mia è stata consegnata il 7 maggio 2007 ed è una delle prime consegne(praticamente la avevo ordinata a febbraio/marzo in pre-anteprima).A meno che ci sia anche una distinzione di dove è stata fabbricata.:wacko:

Tutte giuste le tue riflessioni: in effetti ci sarebbero TUTTE le Auris (mia inclusa), ma come giustamente sospetti, dobbiam vedere se il discorso è "continuativo" senza esclusioni, oppure interessa particolari lotti in quella grande fascia temporale. In particolare, certo, potrebbe dipendere da lievi differenze nei vari fornitori in funzione delle fabbriche di produzione (Inghilterra, Turchia, Giappone).
 
Tutte giuste le tue riflessioni: in effetti ci sarebbero TUTTE le Auris (mia inclusa), ma come giustamente sospetti, dobbiam vedere se il discorso è "continuativo" senza esclusioni, oppure interessa particolari lotti in quella grande fascia temporale. In particolare, certo, potrebbe dipendere da lievi differenze nei vari fornitori in funzione delle fabbriche di produzione (Inghilterra, Turchia, Giappone).

Il mio parere personale è che a questo punto anche solo una verifica , ma lo faranno a tutte le Auris!
 
Anche io la penso esattamente cosi'!!:63:

Anche io la penso così. Come demont: grande coraggio di TOYOTA

Spero di essere contattato con urgenza, e a questo punto anche se la mia auto non dovesse per ipotesi rientrare tra le sospette, mi aspetto di essere contattato comunque, per escludere formalmente la sussistenza del problema con una vera e propria piena assunzione di responsabilità di TOY che tranquillizzi i clienti.
Se verrò contattato da TOYOTA per escludere ufficialmente la sussistenza del problema o per la sua risoluzione (ove sussita nel mio caso), allora potrò affermare di essere fiero di avere acquistato un'auto la cui casa automobilistica ha avuto questo grande coraggio e questo notevole senso di responsabilità.

Non voglio neppure immaginare le conseguenze di un diverso atteggiamento verso il problema: mettere i coperchi ad un fatto del genere (probabilmente risolvibile facilmente da un punto di vista tecnico, sebbene con grandi costi per loro su larga scala) sarebbe stato pazzesco!!!

:104230044
 
Ultima modifica:
Sicuramente contattato solo se rientri nel richiamo........... senò se hai dubbi basta telefonare o andare in conce che col telaio ti dicono se rientri o meno:wink_smil


Quindi cuore in pace e attesa............ siate preparati nella remota, a quanto pare e si spera, ipotesi vi resti abbassato il pedale o vi risulti "diverso dal solito":wink_smil
 
Indietro
Alto