Toyota richiama 2.3 milioni di veicoli

Un richiamo non significa che tutte le auto sono coinvolte... in america le associazioni dei consumatori vanno a nozze con questo tipo di cause ... basta che scivoli sul pavimento bagnato di un posto pubblico e ti risarciscono :smile:
Comunque sia... speriamo sia un problema circoscritto agli states...
Richiami delle case costruttrici sono all'ordine del giorno... alcune pubblicizzate altre meno... sicuramente quando accade a marchi mondiali come toyota fa subito notizia :smile:
 
...i richiami, oggi, sono prassi comune per tutti i marchi e prodotti (...ricordo gli ultimi annunci sui quotidiani da parte di Ikea per un seggiolone, credo, che poteva rompersi o di Philips, Moulinex, Bosch, etc etc per elettrodomestici difettosi...)...Toyota produce e vende milioni di auto all'anno in tutto il mondo e i richiami, ovviamente, possono interessare milioni di auto in più paesi ed è questo che fà notizia...ovviamente i detrattori o i "gelosi" del marchio giapponese ci vanno a nozze con queste notizie, dimenticandosi la serietà di tali iniziative (...vi posso assicurare che molti richiami vengono tenuti nascosti e fatti conoscere solo alle officine autorizzate che intervengono "segretamente" quando l'auto entra in officina per un normale tagliando...)...quindi niente paura ma onore, e onere, a mamma Toy.
 
Signori io non voglio fare terrorismo psicologico nè offuscare il marchio però qui si dice che il problema è forse presente anche da noi: Toyota considering recall in Europe for pedal repair: report - MarketWatch

Qui si parla di ipotetici 8 morti in due incidenti e la fonte è il NY Times: Toyota Issues a 2nd Recall Over Accelerators - NYTimes.com

...ciao "Fenix", nessun terrorismo psicologico ma solo della sana e vera informazione a difesa delle persone e dei consumatori...se dovesse interessare modelli commercializzati in Europa bene, vorrà dire che riceveremo comunicazione e andremo in concessionaria uscendone con un' auto più sicura e ancora più orgogliosi, sì...ho detto proprio "orgogliosi", di avere una Toyota...per gli ipotetici, e ripeto ipotetici, 8 morti mi dispiace...indipendentemente dal fatto che la causa sia il pedale dell' acceleratore.
 
[...] vorrà dire che riceveremo comunicazione e andremo in concessionaria uscendone con un' auto più sicura e ancora più orgogliosi, sì...ho detto proprio "orgogliosi", di avere una Toyota [...].

Sono d'accordo. Dopotutto sarebbe una dimostrazione di plateale serietà ed onestà intellettuale. Come quando Toy ha ammesso di dover aumentare gli utili riducendo i costi sulla componentistica. Chi altri si esporrebbe ad una pubblicità così potenzialmente negativa?
 
Sono d'accordo. Dopotutto sarebbe una dimostrazione di plateale serietà ed onestà intellettuale. Come quando Toy ha ammesso di dover aumentare gli utili riducendo i costi sulla componentistica. Chi altri si esporrebbe ad una pubblicità così potenzialmente negativa?
...caro "Duke76" ti straquoto, purtroppo sono poche le persone che ragionano...ricordo ancora le battutine dei colleghi quando Toy richiamò , l' anno scorso, qualche milione di Yaris per eliminare un pezzo di insonorizzante dai montanti centrali perchè in caso di urto i gas caldi dei pretensionatori avrebbero potuto incendiare suddetti insonorizzanti...ricordo che ci fù un gran tam-tam mediatico (...ovviamente contro Toy...): giornali, quotidiani e addirittura un servizio televisivo sul Tg1 delle 20.30...dei problemi agli iniettori sui motori Diesel Mercedes, della moria dei turbo sulle Mini, delle Punto a cui si può rompere una vite del piantone sterzo, etc etc etc etc non se ne ricorda nessuno ?!
 
È il noto richiamo Usa afferente ai tappetini che viene esteso anche alla UE sebbene nessuno si lamenti.
 
...caro "Duke76" ti straquoto, purtroppo sono poche le persone che ragionano...ricordo ancora le battutine dei colleghi quando Toy richiamò , l' anno scorso, qualche milione di Yaris per eliminare un pezzo di insonorizzante dai montanti centrali perchè in caso di urto i gas caldi dei pretensionatori avrebbero potuto incendiare suddetti insonorizzanti...ricordo che ci fù un gran tam-tam mediatico (...ovviamente contro Toy...): giornali, quotidiani e addirittura un servizio televisivo sul Tg1 delle 20.30...dei problemi agli iniettori sui motori Diesel Mercedes, della moria dei turbo sulle Mini, delle Punto a cui si può rompere una vite del piantone sterzo, etc etc etc etc non se ne ricorda nessuno ?!

Ti dirò di più: è grazie a benjo, a te e ad altri di voi che io stesso, riflettendo, mi sono reso conto di questa realtà di onestà e trasparenza (a livello globale; che poi Toy Italia sopprima dal sito i costi dei tagliandi... bah... ci dobbiamo sempre far riconoscere:thumbdown ).
Sulle prime ho pensato subito, emotivamente, al tracollo di immagine del marchio. Rischio che, essendo l'immagine creata dal "popolino" (sulla cui intelligenza non nutro immensa fiducia), inevitabilmente Toyota correrà.
 
Anche sul sito di Quattroruote, si parla di questo richiamo della toyota, viene però specificato che tale richiamo non verrà effettuato in Europa.
Forse, le nostre Rav4 non hanno quel difetto, avranno dei componenti diversi?:biggrin2:

Controllate da soli Toyota negli Usa - NUOVO RICHIAMO PER 2,3 MILIONI DI AUTO - News - Quattroruote

Speriamo che Quattroruote, almeno questa volta, ci abbia preso.:63:
 
Quattroruote aggiorna la propria notizia.
Toyota negli Usa - LINEE FERME A CAUSA DEI PEZZI DIFETTOSI - News - Quattroruote

C'è da preoccuparsi? :fear2:

Qualcuno ha sentito la propria concessionaria o la toyota Italia?



Ragazzi non facciamola lunga più della camicia di Meo (come usa dire dalle mie parti). Si tratta semplicemente della sostituzione in catena di montaggio del pedale dell'acceleratore. Non c'è alcun problema "serio" si tratta solo di migliorare e sostituire il pedale. :63:
 
Ragazzi non facciamola lunga più della camicia di Meo (come usa dire dalle mie parti). Si tratta semplicemente della sostituzione in catena di montaggio del pedale dell'acceleratore. Non c'è alcun problema "serio" si tratta solo di migliorare e sostituire il pedale. :63:

Sono d'accodo. Inutile seminare o accodarci al panico, senza alcun elemento vero di conoscenza.
 
Oggi ho interpellato la concessionaria dove ho comprato la mia crossover
automatica.A tutt'oggi loro non hanno nessuna comunicazione ufficiale riguardo il pedale.Ho chiesto anche perchè con il freddo i consumi aumentino in modo preoccupante, e mi hanno detto che con il freddo la marmitta fatica ad arrivare in temperatura,ed il quinto iniettore spruzza gasolio nella stessa per alzare la temperatura ed effettuare la rigenerazione del dpf.Mi hanno consigliato di usare il gasolio bludiesel,sopratutto in inverno,per limitare le rigenerazioni e di conseguenza il consumo......in estate facevo 650/700 km con un pieno,adesso non arrivo a 550....sarà,ma mi sembra strano.....
 
Oggi ho interpellato la concessionaria dove ho comprato la mia crossover
automatica.A tutt'oggi loro non hanno nessuna comunicazione ufficiale riguardo il pedale.Ho chiesto anche perchè con il freddo i consumi aumentino in modo preoccupante, e mi hanno detto che con il freddo la marmitta fatica ad arrivare in temperatura,ed il quinto iniettore spruzza gasolio nella stessa per alzare la temperatura ed effettuare la rigenerazione del dpf.Mi hanno consigliato di usare il gasolio bludiesel,sopratutto in inverno,per limitare le rigenerazioni e di conseguenza il consumo......in estate facevo 650/700 km con un pieno,adesso non arrivo a 550....sarà,ma mi sembra strano.....

Forse è un complotto, o forse con la funzione "CERCA" del forum avresti trovato la stessa risposta che ti ha dato l'officina (e che ti sembra strana) già ripetuta zilioni di volte :cray:

Ah.. se all'avvio in marcia senti degli strani "clack, sbem, trink" alle ruote anteriori tranquillo, non ti stanno cadendo le ruote ma è il TRV/VSC che effettua il check :tongue:ost-3754
 
Dal sito di Repubblica:
Toyota: richiamo anche in Europa - Repubblica.it

Con un secco comunicato - dopo il caos generato dal blocco della produzione e della vendita in Usa - la Toyota ufficializza un richiamo di 1,8 milioni di veicoli anche in Europa per problemi al pedale dell'acceleratore. "Il numero preciso di auto coinvolte - spiegano alla casa giapponese - deve ancora essere accertato, ma potrebbe raggiungere gli 1,8 milioni di unità. I modelli richiamati sono otto: Aygo, iQ, Yaris, Auris, Corolla, Verso, Avensis e RAV4. Ognuna ricopre un periodo particolare a partire dal 2005". Il comunicato specifica che nessuna Lexus è stata coinvolta.

"La politica Toyota - spiega Tadashi Arashima, presidente e Ceo Toyota Motor Europe - pone il cliente al primo posto in ogni circostanza. Capiamo che la situazione contingente sta creando dubbi e di questo ci scusiamo profondamente. Vorremmo comunque rassicurare i nostri clienti circa il fatto che la questione lagata al potenziale problema legata al pedale dell'acceleratore può accadere in circostanze veramente rare. L'azione di richiamo annunciata - spiega ancora il Ceo Toyota - è una misura preventiva volta a garantire i massimi standard di sicurezza a tutti i clienti".
 
Si brancola nel buio, vedete qui (soprattutto l'ultimo capoverso):

Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa

Come anticipato nelle ore scorse, il possibile bloccaggio dell'acceleratore riscontrato a partire dalla scorsa settimana negli USA riguarda anche alcuni modelli Toyota commercializzati in Europa.

Ad essere coinvolti sono i seguenti otto modelli (fra parentesi il periodo di produzione): Aygo (Feb 2005 – Ago 2009), iQ (Nov 2008 – Nov 2009), Yaris (Nov 2005 – Set 2009), Auris (Ott 2006 – 5 Gen 2010), Corolla (Ott 2006 –Dic 2009), Verso (Feb 2009 – 5 Gen 2010), Avensis (Nov 2008 – Dic 2009) e RAV4 (Nov 2005 – Nov 2009).

Il numero preciso degli esemplari interessati è ancora sotto indagine, ma il costruttore giapponese stima che le vetture da sottoporre a controllo possano essere circa 1,8 milioni, mentre è escluso che il problema riguardi le Lexus o altri modelli Toyota e pare che fino ad adesso non si siano registrati incidenti.

Toyota invita i propri clienti a contattare immediatamente i centri assistenza più vicini nel caso che azionando il pedale dell'acceleratore si avverta indurimento, vibrazioni, un ritorno troppo lento o nel peggiore dei casi un ritorno parziale.
 
Se andate sul sito Toyota.it in fondo alla pagina c'è un comunicato (sfortunatamente ma finalmente aggiungerei) in cui si invita a chiamare un numero verde (800-869682) per ulteriori info....alquanto laconico per i miei gusti.:thumbdown
 
Indietro
Alto