Toyota: nessuna intenzione di tornare "nell'elitaria Formula 1"

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin



Toyota ha affermato nei giorni scorsi di non aver alcuna intenzione di tornare in Formula 1, in quanto la disciplina non ha alcun contatto con la produzione di serie e con la clientela che a essa si rivolge. Dietro la schietta affermazione c’è il responsabile motorsport Toyota in persona, Tadashi Yamashina.

Il manager ha affermato che nei programmi sportivi della casa ci saranno d’ora in poi solamente competizioni che possano permettere un contatto più ravvicinato con i fans, come la NASCAR negli USA o eventi quali la 24 Ore del Nürburgring in Europa.

A spingere in questa direzione, secondo quanto dichiarato da Yamashina ad Automotive News, sarebbe stato proprio il numero uno della casa, Akio Toyoda. Non va dimenticato poi che nel corso del 2009 la casa ha subito la più grave crisi della sua storia, altra circostanza che ha accelerato l’uscita dalla costosissima F1.



Yamashina ha affermato al riguardo: “La decisione era già nell’aria da tempo, e la crisi l’ha solo accelerata. Il presidente Toyoda vuole che le nostre attività sportive siano più vicine al cliente, e tra la F1 e chi compra Toyota c’è una grandissima distanza”.

Sul conto del Circus poi, il manager nipponico ha detto che “la Formula 1 rimane la massima categoria del motorsport, ma è diventata troppo elitaria”, riferendosi al contatto tra il pubblico e i protagonisti, oggi praticamente inesistente.

Al contrario, la gara di durata del ‘ring permette di accedere alla pit lane, toccare con mano le auto impegnate nella corsa, entrare in contatto con i team e in definitiva respirare l’atmosfera dell’evento. Sono sempre di più le case automobilistiche che la vedono in questa maniera…





PNDtswHox8s


Fonte Autoblog.it
 
Mah, che dire....... sono sicuro che se fossero riusciti a vincere un mondiale non si sarebbero tirati indietro! :wink_smil
 
...contatto con la produzione di serie e con la clientela che a essa si rivolge ? ...mai sentito parlare di Rally ?
 
Soldi non ne mancavano e ne hanno speso veramente tanti, semplicemente non disponevano dei "crani" giusti! :no:
Peccato!
 
...contatto con la produzione di serie e con la clientela che a essa si rivolge ? ...mai sentito parlare di Rally ?

Beh, se parliamo di rally, se ben ricordo, nel 1995 (?) il Team fu squalificato dal campionato mondiale per illecito tecnico, in sostanza avevano trovato il modo di bypassare con un sistema ingegnoso la flangia calibrata di limitazione imposta in aspirazione.......... :no:
 
Beh, se parliamo di rally, se ben ricordo, nel 1995 (?) il Team fu squalificato dal campionato mondiale per illecito tecnico, in sostanza avevano trovato il modo di bypassare con un sistema ingegnoso la flangia calibrata di limitazione imposta in aspirazione.......... :no:
...errori, furbizie e scheletri nell' armadio ogni costruttore ne ha...non penso siano stati squalificati a vita, un ritorno di Toy nei Rally sarebbe davvero bello...
 
Meglio che concentrino le risorse per migliorare il rapporto qualità/prezzo aggiungendo un po' più di dotazioni di serie!
 
Meglio che concentrino le risorse per migliorare il rapporto qualità/prezzo aggiungendo un po' più di dotazioni di serie!

Sì, infatti. Credo, e spero, che sia ciò che, da pragmatici nipponici, hanno intenzione di fare.

Sostanza, non immagine.

Anche se, come dico sempre, un pizzico di immagine "giusta" (che si basi sulla qualità e sull'affidabilità) non guasta mai.
Lo sport, lasciamolo ai marchi sportivi.
 
Sì, infatti. Credo, e spero, che sia ciò che, da pragmatici nipponici, hanno intenzione di fare.

Sostanza, non immagine.

Anche se, come dico sempre, un pizzico di immagine "giusta" (che si basi sulla qualità e sull'affidabilità) non guasta mai.
Lo sport, lasciamolo ai marchi sportivi.

C’ è da considerare però che il successo di un marchio in una competizione di livello mondiale, sia F1, Rally, Endurance è riportata all’ indomani in prima pagina nella cronaca sportiva dei giornali e delle TV di tutto il mondo, con un incredibile ritorno pubblicitario e di immagine soprattutto...........gratuito!
 
Ultima modifica:
ok ragazzi le migliorie :cheers: però già nella gamma non esiste un modello sportivo, che continuerebbe a fare solo yaris etc. etc. ogni casa a modelli sportivi, poi non credo che ai tempi di gt four, supra la toyota non era un ottima casa automobilistica, guardate abarth che macchine a fatto? nessuna a solo elaborato fiat, e che riscontro sta ottenendo....Toyota quando correva si sentiva vi ricordate la replica celica saintz.......e ovvio che non correndo nessuno conosce Toyota nel mondo sportivo, però quando correva eccome se si conosceva, almeno in italia che alcuni modelli tosti non sono stati esportati.... sono un mito all'estero, comprate una supra in giappone elaborata a dovere chiedete il prezzo:77:. Secondo voi se toyota sulla 2° serie Yaris montava il motore 2ZZ-GE sarebbe stato un flop? perchè nella prima serie con 1.5 105 CV. ha avuto successo....perchè camminava, le punto abarth,500 abarth,mini JCW etc.si vendono anke in crisi, certo non hanno numeri da motorizzazioni normale ma ci sono e danno un tocco di prestigio in + alla casa. Ford ha fatto la focus RS 305 CV. in pochi esemplari e la richiesta era maggiore ed ha aumentato la produzione,anzi a fatto un modello nero opaco con 350 CV. già tutti venduti. Secondo me se Toyota meterebbe nella gamma modelli sportivi si guarderebbe anke sotto un altro aspetto.....:cheers:
 
Meglio che concentrino le risorse per migliorare il rapporto qualità/prezzo aggiungendo un po' più di dotazioni di serie!
...credo che si possano concentrare le risorse sia sul prodotto che sulla promozione dello stesso e del marchio attraverso le competizioni...non credo che tutte le case che partecipano alle competizioni trascurino il "core business"...il ritorno di immagine e la pubblicità hanno un valore enorme...
 
...credo che si possano concentrare le risorse sia sul prodotto che sulla promozione dello stesso e del marchio attraverso le competizioni...non credo che tutte le case che partecipano alle competizioni trascurino il "core business"...il ritorno di immagine e la pubblicità hanno un valore enorme...

Anch' io la penso esattamente come te, le Case che corrono nelle varie competizioni a livello di campionati mondiali lo fanno soprattutto per il ritorno di immagine, infatti il successo di certe auto nel recente passato è stato deciso proprio grazie alle competizioni.

Oltre Toyota in F1 si sono ritirate Honda e BMW semplicemente perchè non vincevano e quindi non risultava un' attività redditizia per il ritorno pubblicitario che avevano programmato.
Chissà perchè le Marche che invece si giocano annualmente il campionato e che puntualmente si ritrovano in prima pagina nei giornali sportivi e nei servizi televisivi a livello mondiale continuano invece a correre! :wink_smil
 
Non una gran scelta Imho, potrei capire se fosse messa male finanziariamente parlando, come ad esempio si è ritrovata l'Honda, o si ritirava dalla F1 o avrebbe dovuto effettuare vari tagli al personale.
Ma Toyota è un marchio Leader per il mercato dell'Auto, avrebbero dovuto insistere cambiando strategia, ma la F1 è una vetrina troppo importante per essere accantonata così.

:thumbdown
 
Non ho mai capito che fine ha fatto la Corolla S2000 che il Grifone ha portato in Italia...
TRD ha già sviluppato non una ma DUE Corolla Super 2000 diverse con cui corre nel campionato Rally Middle East e Oceania, e con buoni risultati. Non servirebbero quindi tutti questi investimenti per tornare nel mondo dei Rally anche qui in Europa :wink_smil
"Abbiamo" buttato dalla finestra tutto il know how del Toyota Team Europe trasformandolo dapprima in una squadra di F1 e poi in una società di engineering come ha fatto Fiat con Abarth...
Certo, nel '95 una telefonata di Fiorio avvisò i Commissari Tecnici del trucco che usava Toyota per bypassare la flangia in aspirazione :blush:
Tutti gli appassionati sanno che le Delta avevano una seconda centralina, Audi aveva ottenuto una fiches dove il percorso dello scarico era definito con l'unica parola "free", ecc. ecc.
Questo non toglie che abbiamo portato a casa quattro mondiali piloti e tre mondiali costruttori :wink_smil
 
Indietro
Alto