Recensione Toyota IQ - La mia Prova

Razor9310

TCI Junior Member
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
12
Località
Monterotondo, Roma
Innanzitutto un grazie a chi ha permesso questo test, ovvero la concessionaria Autotech di Monterotondo Scalo :tongue:unk:.
Tempo fa ho avuto (finalmente) la possibilità di saggiare le qualità di questa piccola "ammazza-Smart" da guidatore: finora infatti ho avuto solo l'opportunità di essere passeggero.
In precendenza ho avuto anche l'occasione di dimostrare che all'interno dell'abitacolo quattro persone ci stanno e (se non sono tutti watussi) ci stanno pure comodi.
Ma passiamo al test!

ASPETTO
Come tutte le prove che si rispettano, parto dall'impatto estetico.
Esternamente l'auto appare molto larga, bassa e con la lunghezza giusta. Il cofano è molto corto in quanto il motore è stipato praticamente sotto la plancia e questo aiuta per quanto riguarda la visibilità in manovra, dato che i sedili non sono regolabili in altezza.
Le portiere sono molto lunghe per assicurare la massima facilità di ingresso nell'abitacolo, molto spazioso e largo.
Seduti dietro al volante, massiccio e piatto nella parte bassa, si ha la sensazione di essere in una macchina quasi sportiva, larga e con il tetto basso e spiovente.
Come detto, in manovra si ha la sensazione di non avere la certezza di dove finisca il cofano anteriore, ma non è un problema data l'esigua lunghezza di questo.
Lo spazio all'interno non manca: si ha molta possibilità di muoversi e allargare il gomito destro senza riuscire a toccare quello sinistro del passeggero.
La leva del cambio automatico è posta in posizione comodissima ed al suo fianco si trova il freno a mano, anche questo in alto rispetto al solito.
La console centrale si sviluppa in altezza (presenta le stesse tre manopole del clima della Yaris) e culmina con la struttura tringolare che ospita il lettore CD e lo schermo multifunzione.
La radio si comanda esclusivamente tramite due joystick sulla parte sinistra del volante e le informazioni vengono proiettate sul piccolo schermo LCD ricavato alla sinistra della strumentazione.

ALLA GUIDA!
Metto in moto girando la chiave (questo esemplare non è equipaggiato con il pack opzionale) e porto in vita il piccolo 1.0 da 68 cavalli.
Al minimo da fermo si nota chiaramente una vibrazione che pervade l'intera auto, cosa che scompare appena si innesta una marcia.
Il cambio CVT ha tre programmi per la marcia: D (guida normale, di tutti i giorni), S (con rapporti più corti e sportivi) e B (che aziona in freno motore).
Porto la corta leva su D, levo il freno a mano, stacco il freno e parto senza strattoni nè vibrazioni.
In marcia si nota il contagiri alla base della strumentazione che si stabilizza sui 2500 giri ed il cambio che innesta marce una dopo l'altra senza strattoni e senza nemmeno darlo a vedere e/o sentire.
Lo sterzo è molto diretto e della consistenza giusta (nè leggero nè pesante) e trasmette una buona sensazione.
La larghezza dell'auto aiuta nella stabilità ma, stuzzicando l'auto con sterzate improvvise, si nota un pò di ondeggiamento laterale.
Su strade piene di buche l'assetto dimostra di essere molto rigido e trasmette tutte le sconnessioni sull'intera vettura scaricando le vibrazioni sui poveri occupanti.
Una menzione apparte merita il cambio, croce e delizia della IQ.
A differenza dell'acerrima nemica Smart, monta un CVT comodo ma che crea un attimo di smarrimento quando si preme l'acceleratore a fondo.
Quando "si schiaccia" si avverte un momento in cui motore e cambio si mettono d'accordo, poi la tonalità del motore cambia e si viene proiettati avanti.
La sensazione è quella di avere sotto il cofano un turbo old school stile anni '90 e ciò, per chi è abituato ai cambi sequenziali, appare molto strano.
Per il resto la vettura per maneggevolezza è quanto c'è di più simile ad un kart.

CONCLUSIONI
Un'auto prettamente da città ma che non disdegna sgroppate in autostrada o su strade secondarie con qualche curva.
Un'auto multitasking con (a scelta) bagagliaio o quatro posti in soli 3 metri.
Un'auto che non sembra essere così piccola per quanto è curata, silenziosa e spaziosa.
Un'auto da comprare con raziocinio e esperienza, nonchè una valutazione sensata sul prezzo (che non è poi così esorbitante).
 
Un'auto da comprare con raziocinio e esperienza, nonchè una valutazione sensata sul prezzo (che non è poi così esorbitante).

Ti quoto in pieno.. basta pensare che sia una scatoletta solo perchè è piccola..! La smart è una scatoletta.. concepita e costruita come tale!
Questa è semplicemente un auto piccola.

E sinceramente sono anche stufo dei paragoni con aygo, paragoni che dicono in sostanza che con la cifra necessaria per la IQ ti porti a casa una aygo e mezza.. sono due macchine diverse!! Tecnologie diverse, impostazioni diverse e soprattutto un target diverso!! E' come dire a uno che si vuole fare la mini "Sì ma con quella cifra ti ci fai due suzuki swift! Tanto è quasi uguale..."
Il punto è che quello la swift non se la farà mai..!! :sick:
 
Guarda di paragoni strani li ho sentiti tanti: pure uno che pretendeva di confrontarla con la Smart Turbo :104230044

Il bello della IQ è che una volta dentro ti dimentichi che stai in un'auto (perchè questo è, non è una scatoletta rumorosa e poco stabile) di soli 3 metri.
Io ho sempre la sensazione di essere almeno in una Yaris!

Purtroppo solo le persone con un minimo di cervello, che sanno ragionare e valutare, e capire che cesso sia la Smart la compreranno.
In giro ne comincio a vedere... Allora non sono tutti caproni!!! :biggrin2:
 
Purtroppo solo le persone con un minimo di cervello, che sanno ragionare e valutare, e capire che cesso sia la Smart la compreranno.

calma la smart è un ottima macchine ben fatta e ha il suo motivo di esistere ed è anche un oggettino unico nel suo panorama..del resto se nessuno e riuscito in 10 anni a farne una sua con il marchio fiat ford jaguar o bmw il motivo c'è.

il nuovo modello tra l'altro è decisamente un passo avanti rispetto all'inguidabile e rigida smart prima serie che però dentro era decisamente accattivante.

sono due auto diverse... una edestinata ai giovanissimi che vogliono colore moda e simpatia, la seconda un po più da adulto che pensa anche alla possibilità di portare all'occorrenza un terzo passeggero e che vuole qualcosa di meno appariscente e più elegante con la sicurezza della trazione anteriore e la qualità di guida che smart , per com'è fatta non può dare.
 
sono daccordo sulla IQ che sia una macchina eccezionale, solo una cosa non torna e cioè i consumi; secondo me sono troppo elevati per un auto del genere. quelli che passa la casa sembrano buoni (4.3) ma le prove hanno messo in evidenza un consumo medio di più di 7l/100km!! siamo al 20% in più di una yaris diesel. sarà anche un buon consumo ma per quanto mi riguarda questo basterebbe a non farmela acquistare :thumbdown
 
per quanto mi riguarda, guido la smart (nuova serie) della mia compagna quotidianamente, ed ho scelto la IQ solo dopo averla provata. pensate che stavo per acquistare proprio una smart, prima di passare davanti ad un concessionario toyota ed innamorarmene. La smart ha senza dubbio un motore + brillante, parlo della 71cv, ma non la trovo idonea per una città sconnessa come Roma. Ha le sospensioni troppo rigide, e soffre troppo la stabilità come si sale un po' con l'acceleratore...specie in sorpasso (uscita di scia) e quando tira vento. La IQ è tutta un'altra macchina in tema di stabilità... :wink:
Tommy
 
, solo una cosa non torna e cioè i consumi; secondo me sono troppo elevati per un auto del genere. quelli che passa la casa sembrano buoni (4.3) ma le prove hanno messo in evidenza un consumo medio di più di 7l/100km!! siamo al 20% in più di una yaris diesel. sarà anche un buon consumo ma per quanto mi riguarda questo basterebbe a non farmela acquistare :thumbdown

nessuna auto al mondo ha consumi come da tabella di vendita.

i consumi reali sono quelli che trovi in "consumo Urbano" .
attualmenteho una media tra i 18.-19 su più di 2200km percorsi. per un benzina son davvero tanti fidati..
per il diesel è chiaro nessun auto a benzina potrà mai consumare come una diesel!!!

e te lo dice uno che la yaris diesel 'lha venduta per iq.. la yaris aveva circa gli stessi consumi direi percorreva 19-20 km litro.
 
Indietro
Alto