La Toyota iQ EV rappresenta il secondo modello appartenente alla famiglia iQ ed anticipa una futura variante con trazione elettrica, tecnologia parallela alle soluzioni full Hybrid (HV), Plug-in Hybrid (PHEV) e Fuel Cell (FCV) destinate alle Toyota dal ridotto impatto ambientale. L’iQ elettrica verrà esposta durante il salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre) e veste gli abiti del prototipo, che il marchio giapponese le ha cucito addosso pur avendo nell’armadio un completo ‘di serie’: in Toyota sono infatti convinti che una piattaforma ibrida risulti più efficace ed opportuna rispetto alla sola trazione elettrica, i cui componenti sono già definitivi ma bloccati dalle valutazioni negative fornite dai clienti.
La Toyota iQ EV è lunga 3.12 metri (+13 rispetto all’iQ di serie) ed utilizza un motore elettrico da 47 kW e 163 Nm, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio con capacità di 12 kWh. L’utilitaria accelera da 0 a 100 km/h in 14 secondi, raggiunge la velocità massima di 125 km/h e vanta un’autonomia di 85 chilometri. Proprio quest’ultimo valore spaventa i potenziali acquirenti, nonostante una ricarica completa venga portata a termine in 3 ore ed in 15 minuta si possa recuperare l’80% dell’energia totale. Le batterie sono posizionate sotto l’abitacolo e la massa aumenta di 125 chili rispetto alla iQ benzina, mentre il cambio automatico vanta le modalità D-range, S-range e B-range per sfruttare o meno il motore.
L’iQ elettrica si riconosce a livello stilistico per gli interventi sul frontale ed al pacchetto aerodinamico, che ora prevede il fondo scocca carenato, prese d’aria ‘tappate’ e nuovi profili per ottimizzare la circolazione dei flussi. Nell’abitacolo spicca una strumentazione con integrato uno schermo da 3.5 pollici.
Toyota iQ EV é stato pubblicato su Autoblog.it alle 13:00 di lunedì 24 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Fonte Autoblog.it