Toyota hilux 2003 problema elettronica/alimentazione

vincenzofacchini

TCI Newbe
Registrato
3 Maggio 2015
Messaggi
3
Località
siena
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi contatto per un grosso problema: sono proprietario di un hilux 2.5 D4D del 2003 con 300.000 km. La macchina è ferma da 4 mesi ed ha girato 3 officine specializzate per un problema di natura sconosciuta. Tutto è iniziato a settembre 2014 :ero in coda a un semaforo quando mi sono accorto che il motore non prendeva più giri e si è accesa la spia di anomalia motore. Su consiglio del meccanico , ho spento e riavviato la macchina, e il funzionamento è tornato regolare. Da quel giorno questo inconveniente si è ripetuto sempre più spesso, fino al punto che dovevo tenere il motore almeno sui 2000 giri per evitare che la spia di anomalia si accendesse: in caso contrario bastava spegnere e riaccendere la macchina per ripartire. Nel frattempo sono andato presso l'officina toyota per fare svariati test con la macchina collegata al computer, e il problema sembrava dipendere o dagli iniettori (DENSO 23670-30030), oppure dalla pompa. Sono stati dapprima controllati gli iniettori: uno è stato cambiato e uno revisionato. Il problema è rimasto, anzi dopo un mese la macchina ha smesso proprio di andare. Quindi è stata smontata e controllata la pompa e nell'occasione rifatta la distribuzione, ma il problema è rimasto.Sono stati controllati nuovamente gli iniettori. I pistoni hanno ottima compressione. Da ultimo è stato controllato il cablaggio per togliere il dubbio che non ci fosse qualche falso contatto. Le centraline funzionano bene, e sono stati fatti tanti altri controlli che non ricordo. Il serbatoio è pulito e i filtri sono nuovi. Nonostante tutto la macchina va in moto ma si accende immediatamente la spia del motore, il motore non sale di giri, e dopo un paio di minuti si spegne. C'è qualcuno che ha avuto un problema simile o che può darmi un consiglio? Grazie a tutti!
 
Se ha la valvola egr probabilmente è bloccata aperta, poi proverei con il misuratore portata aria (debimetro)
 
Quoto sventrax ed aggiungerei, considerato che hanno controllato la pompa, se hanno anche provato a sostituire la valvola SCV....
 
Toyota hilux 2003 problema elettronico/ alimentazione

Ringrazio entrambi per la risposta: la pompa è stata controllata completamente, e la valvola che monta sulla pompa è stata cambiata. La valvola egr e il debimetro non lo so. Domani lo chiedo al meccanico!
 
Rispondo ai due amici che gentilmente mi hanno contattato ieri: dice il meccanico che debimetro e valvola egr sono a posto. Lui sostiene che gli iniettori vanno cambiati in blocco, perché anche se presi singolarmente risultano buoni al banco prova(di una officina altamente specializzata e competente), non funzionano correttamente quando sono montati. Possibile?
 
se si accende la spia deve memorizzare qualche errore,per gli iniettori bisogna guardare le correzioni che attua la centralina
 
Indietro
Alto