Toyota e motori diesel

ilmedioev_ale

TCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2010
Messaggi
144
Località
Bulàgna
Va bene portare avanti l' ibrido (non vedo l' ora dell' arrivo della nuova Yaris e la prossima Auris), ma perchè Toyota ha abbandonato completamente le motorizzazioni diesel, specialmente per le medio/piccole sviluppando solo il 2.2 d-cat? Si è arenata sul buon-vecchio 1.4 d-4d, senza svilippare altro (vedi concorrenza). Perchè non pensare a un 1.2 per le più piccole (Iq,Aygo,Yaris, Verso-S e Urban) e un 1.6 per le medio/piccole (Yaris, Verso-S, Urban, Auris, Verso e Avensis), magari con 2 scelte di cavalleria?
 
Il 2.2 D.Cat è rimasto praticamente immutato dal 2005, anno della sua commercializzazione.
E' vero che è apparso in nuove versioni, come il 150Cv, ma in sostanza si tratta di downgrade anziche di un upgrade.
Ed il piccolo 1.4 è stato solamente modificato con l' aggiunta del DPF, senza l' adozione dell' efficiente 5° iniettore, risolutivo di molti problemi.
Effettivamente trovo Toyota molto lenta negli sviluppi e nell' adeguarsi alle nuove tendenze, vedi ad esempio le luci DRL, che oramai montano tutti! :rm_shifty
 
si, il 2.2 è uscito da un pò ormai, ma progettato splendidamente a suo tempo, il 1.4 invece ormai vecchiotto e solo blocca una bella fascia di mercato.
 
...mi trovo in parte d' accordo: scendere sotto il 1.4 non lo trovo necessario (...per curiosità è notizia di questi giorni che GM ha presentato un nuovo Diesel 3 cilindri da un litro di cilindrata...), il 1400 non lo trovo vecchiotto (...come potenza, coppia, consumi, silenziosità, etc etc... non ha molti rivali...)...quello che veramente manca è un Diesel intermedio tra il 1.4 e il 2.0.
 
...progettare un nuovo motore non è così economico, e lo sappiamo...ma allora, mi son sempre chiesto, è così difficile partire dal 2.0 e ridurre la cilindrata a 1.6 ? ...
 
Il bello è che il 2.0 è già derivato direttamente dal 2.2 diminuendo la corsa dei pistoni da 96 a 86 mm!
 
...mi trovo in parte d' accordo: scendere sotto il 1.4 non lo trovo necessario (...per curiosità è notizia di questi giorni che GM ha presentato un nuovo Diesel 3 cilindri da un litro di cilindrata...), il 1400 non lo trovo vecchiotto (...come potenza, coppia, consumi, silenziosità, etc etc... non ha molti rivali...)...quello che veramente manca è un Diesel intermedio tra il 1.4 e il 2.0.

Questa domanda era stata già posta a Toyota Italia e come altre la motivazione è: non vengono fatte scelte a livello di mercato Italiano, ma Europeo (se non mondiale). Il succo è questo.
Ma sinceramente un 1.6 Diesel penso sia gettonato in tutta Europa..non penso VW, PSA, Fiat, Hyundai-Kia progettino tali propulsori per commercializzarli solo in Italia... :wacko:
Con tale propulsore, magari da 110 CV l'Auris venderebbe sicuramente di più..
 
Ultima modifica:
...si potrebbe anche salire da 1.4 a 1.6 :wink_smil ...in questo caso forse, e ripeto forse, certi particolari potrebbero risultare sottodimensionati...certo che derivando il 1.6 dal 2.0 (...che a sua volta è parente del 2.2 ...) avremmo un motore "superobusto" :smile: ...
 
Questa domanda era stata già posta a Toyota Italia e come altre la motivazione è: non vengono fatte scelte a livello di mercato Italiano, ma Europeo (se non mondiale). Il succo è questo.
Ma sinceramente un 1.6 Diesel penso sia gettonato in tutta Europa..non penso VW, PSA, Fiat, Hyundai-Kia progettino tali propulsori per commercializzarli solo in Italia... :wacko:
Con tale propulsore, magari da 110 CV l'Auris principalmente venderebbe sicuramente di più..
...aggiungiamo anche Ford, Renault e altri costruttori...praticamente hanno tutti un Diesel di questa cubatura.
 
...si potrebbe anche salire da 1.4 a 1.6 :wink_smil ...in questo caso forse, e ripeto forse, certi particolari potrebbero risultare sottodimensionati...certo che derivando il 1.6 dal 2.0 (...che a sua volta è parente del 2.2 ...) avremmo un motore "superobusto" :smile: ...

Anche "superingombrante" e "superpesante" però! :blink:
 
...allora portiamo il 1.4 a 1.6...lavorando su corsa e alesaggio non dovrebbe richiedere grossi investimenti, investimenti che in ogni caso non dovrebbero certo far paura ad un colosso come Toyota.

Vedo Case molto più piccole rispetto a Toyota che sfornano motori nuovi quasi ogni anno (vedi anche in casa nostra)........ possibile che per Toyota sia così "impegnativo"? :blink:
 
Vedo Case molto più piccole rispetto a Toyota che sfornano motori nuovi quasi ogni anno (vedi anche in casa nostra)........ possibile che per Toyota sia così "impegnativo"? :blink:

da quello che ho letto in giro toyota sta concentrando tutti i suoi investimenti e il suo know-how sull'ibrido e soprattutto sull'ibrido plug-in che sarebbe il vero uovo di colombo

l'ibrido seriale è ancora tutto da "scoprire" l'unica cosa che si sà è che costa ancora parecchio, volt e ampera in primis ad esempio che partono da (oltre) 40k €
 
Mah, probabile sia questa la politica, però il "taglio" con la "vecchia" tecnologia poteva essere un pò più graduale........ :blink:
 
Vedo Case molto più piccole rispetto a Toyota che sfornano motori nuovi quasi ogni anno (vedi anche in casa nostra)........ possibile che per Toyota sia così "impegnativo"? :blink:

Ora terremoto e crisi a parte in ogni caso le notizie finanziarie mi sembravano buone..soprattutto come liquidità di cassa..ora no nper fare i conti in tasca..anche perchè parliamo di una delle più grandi multinazionali..ma investire parte di quei fondi per realizzare un nuovo propulsore penso sia come prendere un caffè al bar per noi..soprattutto se si va a modificare un motore già esistente (da 1.4 a 1.6 es.).
Ciò diversificherebbe l'offerta a beneficio delle vendite in un periodo sia di crisi di vendite che poi aggravato dalla situazione del sisma...
 
Quoto, probabilmente è proprio vero che i nippon hanno un modo diverso di ragionare e comportarsi, migliore o peggiore non so giudicare, diverso però si! :blink:
 
Quoto, probabilmente è proprio vero che i nippon hanno un modo diverso di ragionare e comportarsi, migliore o peggiore non so giudicare, diverso però si! :blink:

E' questo aimhè..per questo non credo in questo caso specifico si tratti di scelte di mercato..ma semplicemente di puntare su altro (ibrido ed ibrido plug-in)..ormai la gamma Lexus è praticamente Ibrida..attualmente abbiamo Prius e l'Auris..in arrivo Yaris e la Prius monovolume..insomma la direzione è stata data :wink_smil
 
Può darsi che abbiano ragione ad investire tutte le loro energie sull' ibrido, forse un domani si troveranno molto avvantaggiati sulla concorrenza!
Certo che è ancora un pò una scommessa! :blink:
 
Secondo me Toyota (e i costruttori giapponesi in generale) stanno cominciano un lento disimpegno dal mercato europeo verso i mercati asiatici più promettenti, più floridi e anche più conosciuti e vicini alla realtà giapponese.

L'andamento del mercato parla chiaro, l'Europa rimane un mercato super affollato e iper competitivo per di più in recessione di quasi il 10% su base annua.. non ha senso sviluppare un motore per venderlo solo qui.

Questo ha senso solo per costruttori europei che fanno ancora lo zoccolo duro della loro produzione in eu, come Fiat, PSA e la Ford europea, oppure per costruttori particolarmente aggressivi come Hyundai-Kia.

La super inflazionata VW ci è arrivata l'anno scorso al 1.6 :biggrin2:
 
Indietro
Alto