Toyota: dal 2012 tutte ibride!

ambrojohn

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
234
Età
42
Località
Borbona (RI), ma anche Roma
Fonte: greencarcongress.com

Report: Toyota Plans Gasoline-Electric Hybrids for All Vehicle Classes by 2012
31 March 2006


Japan’s Nihon Keizai Shimbun reports that Toyota Motor plans to offer gasoline-electric hybrid versions for all vehicle classes to meet its target of quadrupling annual worldwide hybrid sales to 1 million vehicles by 2012, representing 10% of total annual new vehicle sales.

Toyota will replace vehicle platforms as the models are redesigned to provide compatibility with hybrid drive systems. The paper reports that Toyota plans a new hybrid version of its Crown luxury sedan in 2008 and its Vitz subcompact in 2010 or later. (Toyota currently offers a mild-hybrid version of the Crown in Japan.)

Toyota also is working to reduce the production costs for hybrid systems to enable their application in lower-priced models. The company would like to lower the cost by more than 30% through improvements to the battery and by reducing the size of parts. The size of the system itself is also to be halved by switching from nickel metal hydride to lithium-ion batteries.

Honda last year said that it will cut the extra cost of hybrid powertrains on the Civic by a third within 5 years and possibly will begin to phase out the gasoline-powered version in some markets, including Japan. (Earlier post.)

While Toyota’s hybrids now cost about ¥500,000 (US$4,248) more than gasoline-powered versions of the same model, the new system is expected to reduce the cost delta to less than ¥300,000 (US$2,549)—a 40% reduction.
 
Oddio!
Con tutto il rispetto e la curiosità che nutro verso l'ibrido spero che rimaga una valida alternativa. L'intera produzione toyota SOLO ibrida non mi piace...
 
cbwin3 ha scritto:
Oddio!
Con tutto il rispetto e la curiosità che nutro verso l'ibrido spero che rimaga una valida alternativa. L'intera produzione toyota SOLO ibrida non mi piace...


Visto che ami la Celica, quindi le auto sportive, mi sento di tranquillizarti...

l'ibrido sarà utilizzabile anche su vetture molto performanti :wink_smil

in più è bene essere coscienti che l'ibrido con qualsiasi tipo di propulsione, non è il futuro, ma occupa il presente con gradi prospettive di longevità :smile:

Te lo dico in un orecchio... shhhh.... anche io sogno finalmente una sportiva degna di questo nome che sappia divertirmi e che abbia un maggior rispetto dell'ambiente ... ora sò che già gareggia da tempo :cool:
 
So benissimo che le prestazioni non sono un problema, anzi, le grandi doti di coppia dei motori elettrici non sono di certo da disdegnare!
Io sono cresciuto così, affascinato dai motori a combustione, dal loro rumore, dalle vibrazioni che trasmettono... Un'auto sportiva non deve solo andare veloce, deve trasmettere sensazioni: tra la mercedes SL55AMG e la ritmo 130 abarth non c'è dubbio quale sia la più veloce ma quale reputi la più sportiva? Io la ritmo!
E i motori elettrici, a mio parere, queste sensazioni non sapranno mai riprodurle...
A questo punto spero venga l'idrogeno
 
cbwin3 ha scritto:
So benissimo che le prestazioni non sono un problema, anzi, le grandi doti di coppia dei motori elettrici non sono di certo da disdegnare!
Io sono cresciuto così, affascinato dai motori a combustione, dal loro rumore, dalle vibrazioni che trasmettono... Un'auto sportiva non deve solo andare veloce, deve trasmettere sensazioni: tra la mercedes SL55AMG e la ritmo 130 abarth non c'è dubbio quale sia la più veloce ma quale reputi la più sportiva? Io la ritmo!
E i motori elettrici, a mio parere, queste sensazioni non sapranno mai riprodurle...
A questo punto spero venga l'idrogeno


Scoprirai altri rumori, ancora + eccitanti, credimi... mio padre mi allenò a lungo dall'età di 9 anni ad andare in auto anche a motore spento a finestrini aperti perchè ci sono tanti altri rumori a parlarti di come guidi, e che spesso il motore copre... ma grazie a queste lezioni ho imparato tantissimo a guidare ed ad ascoltare tutto, non solo il motore :wink_smil

Anche io giravo smarmittato e ne godevo, ma ora lo trovo estremamente incivile ed irrispettoso, se bastasse solo il rumore a farci godere... allora basterebbe un potente stereo ed una buona registrazione, chiusi in garage a fare i bambini brum brum :bleh:
 
Mi spiace ma non sono d'accordo.... :no:
Un motore a combustione interna mi affascina, un motore elettrico lo uso...
ma le cose le reputo molto diverse
 
cbwin3 ha scritto:
Mi spiace ma non sono d'accordo.... :no:
Un motore a combustione interna mi affascina, un motore elettrico lo uso...
ma le cose le reputo molto diverse


Noi viviamo di emozioni, ma a volte bastano pochi effetti speciali a soddisfare le nostre esigenze.
Anni fa i giapponesi imitarono alla perfezione la Harley Davison (la copia costava la metà dell'originale), ma gli accoppiamenti meccanici nippo erano così perfetti che non c'erano più le vibrazioni presenti sull'originale. Allora montarono sotto il sellino della copia un volano eccentrico che riproduceva le sensazioni di sballottamento del culo del conducente. :naughty:
Ci vorrebbe poco a riprodurre il rumore nell'abitacolo mentre vai elettrico...

G.
 
si ma un conto è imitare un conto è avere...
Un conto è avere una Harley ---> sei un Harleysta
Compri una copia della Harley ---> sei un motociclista.
Io vivo la macchina per come è per quel che mi affascina...
Con un ibrido, anche se riproducesse tutto quel che sento con un termico, sarebbe come giocare alla playstation...
Personalmente passerei da vivere l'auto a guidarla... semplicemente...
Quando guido so esattamente in ogni momento cosa sta succedendo... quasi immagino i cicli che si susseguono... mettere un semplice fx è finzione
 
anche se smarmitti la Prius fà un gran rumore :wink_smil

ma la Prius non è un'auto sportiva :smile:

quando ne venderanno una ... vedremo :biggrin2:
 
cbwin3 ha scritto:
si ma un conto è imitare un conto è avere...
Un conto è avere una Harley ---> sei un Harleysta
Compri una copia della Harley ---> sei un motociclista.
Io vivo la macchina per come è per quel che mi affascina...
Con un ibrido, anche se riproducesse tutto quel che sento con un termico, sarebbe come giocare alla playstation...
Personalmente passerei da vivere l'auto a guidarla... semplicemente...
Quando guido so esattamente in ogni momento cosa sta succedendo... quasi immagino i cicli che si susseguono... mettere un semplice fx è finzione

Giustissimo. Goditi i tuoi 21 anni e dai spessore alla tua vita con le emozioni. Sentire tutta la bellezza che ci può essere in un insieme meccanico che pulsa (e a modo suo vive) è certamente appassionante. :wink_smil

Ciao

G.

PS: Visto che i tuoi post trasudano passione da ogni parola, ti allego una e mail che avevo scritto lo scorso anno ad alcuni amici per invitarli a visitare un museo speciale:

Qualche mese fa mi hanno organizzato un incontro di lavoro a “Maranello rosso”, un museo sulle Ferrari situato sulla super strada fra Rimini e S. Marino. Pur percorrendo frequentemente tale strada non mi ero mai fermato a vedere quel museo: pensavo fosse una semplice collezione di auto da corsa, magari con annesso “club Sciumi”. Quando sono entrato e mi sono recato alla saletta riunioni che ci avevano assegnato, ho notato qualcosa che non quadrava. C’erano sculture, porte intagliate, vasi antichi e tante altre cose che non avrebbero dovuto essere lì. In più musica classica in sottofondo. Finito il lavoro, la proprietaria del museo e suo figlio ci hanno accompagnato a fare un breve giro e … Che grande sorpresa! Ho avuto il piacere di conoscere due persone coltissime ed appassionate, che mi hanno fatto scoprire un mondo interessantissimo, ricco di fascino e di aspetti artistico – umanistici. La collezione in effetti c’è ed è notevole, ma il museo è costruito soprattutto attorno all’uomo Enzo Ferrari, vissuto come “artista” della meccanica. Le sue auto dovevano infatti essere belle oltre che perfette e velocissime. Accanto ad ogni pezzo raro, e lì ce ne sono davvero tanti, c’è accostata un’opera d’arte altrettanto rara. Il museo riceve anche le scolaresche e gli aspetti culturali sono molto curati. Si fanno accostamenti con il dinamismo dei dipinti Futuristi, ma ho visto persino una scultura del 1200.
Mentre si cammina si è accompagnati da musica classica inframmezzata da frasi significative di Enzo Ferrari e dal soave “brusio” del mitico 12 cilindri, a lungo sognato e poi realizzato da Enzo Ferrari nella seconda metà degli anni ’40. Sapevo che tale suono meraviglioso era protetto da brevetto, ma in realtà non lo avevo mai ascoltato bene e la storia del brevetto era per me una semplice nozione. Ma ascoltarlo lì nel museo, vedendolo su un piedistallo che lo mette in evidenza per l’opera d’arte quale è, mi ha colpito profondamente. Von Karayan diceva che quando voleva riposare dal suo lavoro di direttore d’orchestra, andava ad ascoltare il rumore del motore della sua Ferrari. Diceva che era contento di sentire un’armonia così perfetta e lieto che qualcuno avesse creato quell’armonia lavorando al posto suo!
Mi è anche molto piaciuta la roadstar appartenuta a Marylin Monroe: una splendida decapottabile nocciola che pare le sia stata regalata da un ricco ammiratore venezuelano. C’è poi un’auto del reparto corse dalla quale potrebbe scendere tranquillamente Flash Gordon e ci farebbe la sua bella figura!
E poi storie, aneddoti e la personalità di Enzo Ferrari che permea tutto il museo. Su una parete c’è riportata una pagina di un suo libro dove racconta di una gita a S. Marino con suo figlio Dino, quando ancora era abbastanza in forze. Tutta la pagina è bella, ma mi è rimasta particolarmente impressa una frase: “Non avrei mai immaginato che si potesse ereditare qualcosa da un figlio…”.
Allora, se passate da quelle parti fermatevi: non resterete delusi.
 
Grazie dell'allegato:biggrin2:
cmq ci tengo a chiarire che non sono contro i sistemi ibridi è che li reputo adatti solo a certi tipi di autoveicolo.
Beh se nel 2012 Toyota farà tutti ibridi mi toccherà passare a Ferrari :biggrin2:
 
Indietro
Alto