Toyota: critiche dagli ambientalisti giapponesi per il nuovo impianto di ricerca

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin


Un’importante associazione ambientalista giapponese ha duramente criticato Toyota per il nuovo impianto di ricerca di Shimoyama. La fabbricazione della struttura comporterà il vasto sbancamento di una montagna e la cancellazione di una antica risaia risalente al 1600. Gli ambientalisti hanno avuto gioco facile ad evidenziare le contraddizioni del colosso che fabbrica la Prius, icona della mobilità sostenibile.

Questo nuovo impianto, a loro avviso, contrasta con l’immagine ecologica che la casa ha insistentemente promosso negli ultimi anni. Il portavoce dell’associazione ambientalista ha dichiarato: “Molti pensano che Toyota sia una compagnia attenta all’ambiente, ma distruggere montagne non è esattamente un comportamento che va in questa direzione”.

Akio Toyoda non ha nemmeno fatto in tempo ad entrare in carica (l’investitura risale a due giorni fa…) che subito si è trovato in mezzo ai piedi una bella gatta da pelare. L’installazione di Shimoyama è di vitale importanza, non solo perché permetterà di collaudare sui 10 km dei suoi tracciati i prossimi modelli (a soli 30 minuti da Toyota City), ma anche perché la casa ha già acquisito il terreno per la modica cifra di 240 milioni di euro, avviando la prima fase della progettazione.



Toyota da parte sua ha replicato che sta collaborando con qualificati specialisti per valutare attentamente l’impatto ambientale dell’installazione, e ha concluso affermando che dopo queste valutazioni preliminari verrà comunicata una decisione sul destino dell’impianto bloccato sul nascere.

Via | Autocar





aahw7OXzohA


Fonte Autoblog.it
 
Indietro
Alto