Recensione Toyota Corolla

Fast Driver

TCI Top Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
1,137
Località
Catania..vicino..vicino
1.jpg

Il pensionamento “forzato” della versione sportiva di Toyota Corolla, contraddistinta dalla sigla TS, ha dato modo ai tecnici giapponesi di rimaneggiare il quattro cilindri 1.8 VVTL-i. Il “vecchio” motore infatti non risponde alle normative antinquinamento Euro 4 e, nell’aggiornarlo, in Toyota si è deciso di aggiungere un turbocompressore che innalza la potenza da 192 a 215 cavalli.
Le modifiche tecniche apportate consentono oltretutto il rispetto dei canoni Euro 4, con emissioni di CO2 pari a 218 g/Km.
2.jpg


Più potenza e sportivitàLa nuova Toyota Corolla Compressor si ripropone come agguerrita rivale di Golf GTI ed Opel Astra OPC nel segmento delle compatte “vitaminizzate”. Il quattro cilindri di 1.800 cc oltre a sviluppare ben 215 cavalli eroga una coppia di 215 Nm a 4.000 giri, dati che si traducono in 230 orari di velocità massima e 6.9 secondi nel canonico 0-100.
3.jpg

Anche la caratterizzazione estetica della nuova Corolla si è fatta più pesante, basta osservare ad esempio il “dam” posteriore da cui sbucano due terminali di scarico, o le minigonne sagomate che contribuiscono ad abbassare il corpo vettura. Molto belli i cerchi in lega multirazze da 17 pollici, equipaggiati con pneumatici sportivi 215/45, così come lo spoiler sopra il lunotto. Toyota ha annunciato anche un miglioramento sensibile delle caratteristiche dinamiche, penalizzate sulla Corolla TS da una taratura delle sospensioni eccessivamente morbida. I tecnici giapponesi sono corsi ai ripari adottando ammortizzatori sportivi ribassati di 15mm, al fine di garantire il piacere di guida e la maneggevolezza che si esigono da una vettura sportiva da 215 cavalli.
4.jpg

Solo in Inghilterra
Ci dispiace deludere gli smanettoni italiani, ma la nuova Toyota Corolla Compressor viene prodotta in edizione limitata a 250 esemplari con guida a destra, e sarà commercializzata a partire dall’1 novembre 2005 solo nel mercato inglese. Il prezzo è stato fissato a quota 19.995 sterline. Per vederla Infomotori.com suggerisce un bel volo low cost e di inserire nel vostro tour londinese anche una visita in concessionaria…
5.jpg


6.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto