Toyota: confermato l'allargamento all'Europa del richiamo per l'acceleratore

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin


Lo avevamo scritto ieri e oggi è arrivata la conferma da parte di Toyota Europe: il richiamo per i potenziali problemi al pedale dell’acceleratore si allarga al Vecchio Continente. Di seguito riportiamo tutti i dettagli della campagna, che la casa ha reso noti oggi.

I modelli richiamati sono otto: Aygo (esemplari prodotti tra febbraio 2005 e agosto 2009), iQ (novembre 2008-novembre 2009), Yaris (novembre 2005-settembre 2009), Auris (ottobre 2006-5 gennaio 2010), Corolla (ottobre 2006-dicembre 2009), Verso (febbraio 2009-5 gennaio 2010), Avensis (novembre 2008-dicembre 2009) e RAV4 (novembre 2005-novembre 2009).

Il numero preciso di esemplari coinvolti non è ancora noto, ma potrebbe raggiungere le 1.800.000 unità. Il richiamo, sottolinea la casa, non riguarda alcun modello Lexus. “Questa situazione sta creando molte preoccupazioni e ce ne dispiaciamo profondamente” ha dichiarato Tadashi Arashima, numero uno di Toyota Europe. “Vogliamo comunque rassicurare i clienti: il problema si verifica solo in circostanze estremamente rare. Il richiamo annunciato oggi è una misura preventiva volta a garantire la massima sicurezza dei clienti” ha concluso Arashima.



Toyota ha inoltre spiegato ufficialmente la ragione del problema: il blocco del pedale del gas in una posizione differente da quella “zero” o il suo ritorno eccessivamente lento, è dovuto alla possibile usura del suo meccanismo di azionamento. Questa circostanza, in combinazione con particolari condizioni ambientali e d’uso è alla radice del problema.

Toyota ha individuato la procedura di soluzione e la sta ratificando per renderla operativa non appena possibile. Una volta completato questo passaggio, Toyota provvederà a richiamare i clienti interessati. Nel frattempo, la filiale europea ha già provveduto a rifornire gli impianti produttivi del nostro continente con i pezzi nuovi per tutti gli otto modelli interessati dal richiamo. Per questo motivo la produzione non verrà arrestata in Europa.





q5o4PEUgreE


Fonte Autoblog.it
 
...questa storia del pedale stà diventando un' ossessione, non si parla quasi di altro...ok, c'è la possibilità e ripeto "possibilità" che non ritorni nella sua "posizione zero" o lo faccia lentamente, a livello mondiale Toy stà intervenendo, almeno noi Toyers stiamo tranquilli e non soffiamo inutilmente sul fuoco delle inutili polemiche...quando leggo della manifestazione di protesta, in Usa, davanti all' ambasciata del Giappone non sò se ridere o piangere !! ...proprio gli americani, poi, che hanno visto la loro "grande industria" automobilistica quasi scomparire dalla faccia del pianeta.
 
Da Ansa:
Toyota richiama 1,8 milioni di auto, anche in Italia
Difetto al pedale dell'acceleratore per 8 modelli della casa giapponese
29 gennaio, 20:39

salta direttamente al contenuto dell'articolo
salta al contenuto correlato
Indietro Stampa Invia Scrivi alla redazione Suggerisci ()
Guarda le foto1 di 2Il simbolo della Toyota

BRUXELLES, 29 GEN - La casa automobilistica giapponese Toyota richiamerà dal mercato fino a 1.800.000 vetture commercializzate in Europa, per un difetto al pedale dell'acceleratore.

In una nota il gruppo spiega come i modelli che dovranno essere ritirati sono otto: Aygo (prodotte da febbraio 2005 ad agosto 2009), iQ (novembre 2008-novembre 2009, Yaris (novembre 2005-settembre 2009), Auris (ottobre 2006-gennaio 2010), Corolla (ottobre 2006-dicembre 2009), Verso (febbraio 2009-gennaio 2010), Avensis (novembre 2008-dicembre 2009, Rav4 (novembre 2005-novembre 2009).

Toyota informa quindi che non sono coinvolti atri modelli, né alcun modello della Lexus.

Per gli stessi motivi tecnici la casa giapponese aveva già richiamato dal mercato molte automobili negli Stati Uniti, in Canada e in Cina.

Il difetto e' nel pedale dell'acceleratore, che in diversi modelli Toyota si blocca, causando in alcuni casi un improvviso aumento della velocita' della vettura, ha spiegato la societa' nella nota. Dalla settimana scorsa Toyota ha iniziato a richiamare dai mercati internazionali i suoi modelli a causa di questo problema tecnico e secondo le diverse associazioni di settore, la casa automobilistica rischia di perdere la sua credibilta' e milioni di clienti in giro per il mondo. Per la Federazione Usa dei Concessionari, le perdite nei prossimi mesi potrebbero ammontare a 2,47 miliardi di dollari. Sempre oggi il Congresso Usa ha deciso di aprire un'inchiesta sull'intera vicenda. Per il prossimo 25 febbraio la Commissione Commercio ed Energia del Congresso ha infatti programmato un' audizione con i vertici Toyota per verificare se la societa' fosse a conoscenza del problema. Negli Stati Uniti il difetto al pedale dell'acceleratore delle auto Toyota viene collegato con la morte di 19 persone in incidenti stradali avvenuti negli ultimi dieci anni sulle strade americane.
RICHIAMI ANCHE IN ITALIA, MA ANCORA NON SI SA QUANTI - Tra le vetture commercializzate in Europa che Toyota ha deciso di richiamare ci sono anche vetture vendute dalla casa giapponese in Italia. Lo ha dichiarato un portavoce di Toyota Motor Italia, precisando pero' che ''ancora non sono stati comunicati dalla casa ne' la quantita', ne' i modelli delle vetture coinvolte''. Ulteriori dettagli sono attesi nei prossimi giorni, quando da Toyota Europa ''verra' anche comunicata la tempistica degli interventi''.

NEW YORK - Il Congresso americano indaga sul maxi-richiamo Toyota. Il 25 febbraio prossimo e' in programma un'audizione per accertare ''quanto efficacemente e in modo effettivo'' la casa giapponese abbia risposto alle lamentele dei consumatori. ''Sono preoccupato per i recenti richiami'', ha spiegato in una nota il presidente della Commissione House Energy and Commerce Henry Waxman.Toyota - riporta la Cnbc - pubblichera' sui principali quotidiani dei suoi 25 mercati di riferimento una lettera aperta domenica prossima in merito ai richiami.
 
...questa storia del pedale stà diventando un' ossessione, non si parla quasi di altro...ok, c'è la possibilità e ripeto "possibilità" che non ritorni nella sua "posizione zero" o lo faccia lentamente, a livello mondiale Toy stà intervenendo, almeno noi Toyers stiamo tranquilli e non soffiamo inutilmente sul fuoco delle inutili polemiche...quando leggo della manifestazione di protesta, in Usa, davanti all' ambasciata del Giappone non sò se ridere o piangere !! ...proprio gli americani, poi, che hanno visto la loro "grande industria" automobilistica quasi scomparire dalla faccia del pianeta.

Le notizie rimbalzano, lievitano ... e si trasformano in valanga! Pensate, milioni di auto da richiamare anche in Europa (quante saranno in Italia?), dunque da portare in concessionaria per far controllare.
Dobbiamo - a mio parere - mantenere la massima calma ed aspettare tranquillamente di visitare la concessionaria al momento della scadenza del tagliando, e basta. Pensiamo alle remotissime possibilità di un guasto tecnico, ma senza lacun allarmismo immediato. Pensiamo invece alle reali possibilità, quotidianamente, di avere un incidente anche grave guidando la nostra Toyota, o una qualsiasi autovettura. Ma, ugualmente, continuiamo a guidare, per piacere o per necessità, con prudenza e saggezza. Se la nostra prudenza e saggezza ci mettessero in allarme, allora non guideremmo mai più, pensando che è altamente più probabile un incidente che l'ipotesi di un guasto tecnico fatale, come quelli paventati dai giornali a commento della notizia sul pedale ed altro.
Morale, stiamo tutti tranquilli e lasciamo passare questa bufera senza intasare i concessionari, pensando anche che - per qualche mese - la concorrenza festeggerà, sia in termini di vendite sia in termini di deprezzamento dell'usato Toyota di ogni tipo!
 
io con la mia yaris my09 sono sempre andato a tavoletta... quindi la cosa non mi preoccupa più di tanto, anzi mi evito la fatica di schiacchiare il pedale :naughty:
 
[...]deprezzamento dell'usato Toyota di ogni tipo!

E' questa la cosa che mi dispiace maggiormente. E' anche vero che probabilmente lascerò Toyota per Toyota, quindi la cosa si "autonormalizza" (sarebbe un paradosso che la concessionaria Toyota stessa faccia problemi su di una propria autovettura), ma resta il fatto che le Toyota usate, per MOLTO tempo, saranno dure da vendere.
Dobbiamo infatti pensare alla componente psicologica, dura a scardinare, di questo fenomeno che di per sé rientra (nonostante gli elevatissimi numeri in questione) nella semplice routine di un richiamo.
 
...questa storia del pedale* stà diventando un' ossessione, non si parla quasi di altro...ok, c'è la possibilità e ripeto "possibilità" che non ritorni nella sua "posizione zero" o lo faccia lentamente, a livello mondiale Toy stà intervenendo, almeno noi Toyers stiamo tranquilli e non soffiamo inutilmente sul fuoco delle inutili polemiche...quando leggo della manifestazione di protesta, in Usa, davanti all' ambasciata del Giappone* non sò se ridere o piangere !! ...proprio gli americani*, poi, che hanno visto la loro "grande industria" automobilistica quasi scomparire dalla faccia del pianeta.

...sono d'accordo con te attenzione, ma non ossessione ...ora lo sappiamo non saperlo era peggio ora si attrezzeranno e risolveremo ...intanto i miei consumo sono migliorati grazie anche alle variabili che mi avevi evidenziato ....sono riuscito ad ottimizzare l'utilizzo dei servizi in modo ponderato .......faccio un km in piu al litro quasi .......grazie demont :cheers:
 
...sono d'accordo con te attenzione, ma non ossessione ...ora lo sappiamo non saperlo era peggio ora si attrezzeranno e risolveremo ...intanto i miei consumo sono migliorati grazie anche alle variabili che mi avevi evidenziato ....sono riuscito ad ottimizzare l'utilizzo dei servizi in modo ponderato .......faccio un km in piu al litro quasi .......grazie demont :cheers:
...non sò quanti km hai fatto ma ricordati che con l'assestamento della meccanica (...in pratica la fine di quello che si chiama "rodaggio"...) i consumi migliorano...poi sai benissimo anche tù che i consumi stessi sono influenzati da molte variabili, su alcune di queste non possiamo neppure intervenire (...pensa solo, ad esempio, alla temperatura dell' aria...)...noi possiamo usare testa-piede-buon senso !!
 
...non sò quanti km hai fatto ma ricordati che con l'assestamento della meccanica (...in pratica la fine di quello che si chiama "rodaggio"...) i consumi migliorano...poi sai benissimo anche tù che i consumi stessi sono influenzati da molte variabili, su alcune di queste non possiamo neppure intervenire (...pensa solo, ad esempio, alla temperatura dell' aria...)...noi possiamo usare testa-piede-buon senso !!

sempre buon senso.......pensa che mi hanno sbancato il motore a 23.000 km
per il noto consumo d'olio ho tagliandato parziale a 30 ed ora rifaccio il nuovo a 45 ......e sembra che in 15000 ha consumato solo mezzo kg ......mi ritengo soddisfatto e fortunato ...so' di molti altri,purtroppo , che non hanno risolto nonostante il cambio di fasce e pistoni .......io comunque ho cambiato anche il filtro dell' aria(k&n) ....che stranamente ha coinciso con un miglioramento generale delle performance meccaniche di tipo manutentivo e prestazionali...ottimizzando poi i servizi come ti ho detto ,dopo i tuoi consigli sulle variabili ,ho raggiunto con soddisfazione un buon punto d'incontro sui consumi.......ora la vivo con ancor piu soddisfazione ......comunque ove posso uso il cruise control che aiuta i consumi enormemente.....lo consiglio a tutti ........:wink_smil
 
Indietro
Alto